Il mio viaggio nel Kyokushin

• 380 Replies
  • 54386 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il mio viaggio nel Kyokushin
« Reply #60 on: December 19, 2011, 12:43:29 pm »
+1
@Zoid: dicono così perchè non ti hanno conosciuto  (oppure chi ti ha conosciuto vuole lisciarti )

:whistle:
 :gh:
 XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #61 on: December 19, 2011, 12:55:22 pm »
+1
@Zoid: dicono così perchè non ti hanno conosciuto  (oppure chi ti ha conosciuto vuole lisciarti )

:whistle:
 :gh:
 XD
Come quelli che ti adulano a scatola chiusa,credendo che tu sia gnocca?  XD

*

Offline Kyokushin Dave

• 20
  • Respect: 0
    • Budokan Kyokushinkai Karate-do
  • Pratico: Kyokushin Karate, Taekwondo, Mudokwan Korean Karate
« Reply #62 on: December 19, 2011, 12:56:31 pm »
0
bello, molto bello

in confronto l'esame di nera con le acli è na passeggiata e salute, vero?

decisamente...
Più buia è la notte, più vicina è l’alba (Daisaku Ikeda)

*

• 11.096
« Reply #63 on: December 19, 2011, 12:59:17 pm »
+3
:D Il fatto è che io conoscendo i miei limiti non ci casco  :P

E non sopporto essere adulata  :ricktaylor:  (ussignor sto diventando peggio di AiViA... fermatemi... uccidetemi... adesso apro un 3d logorroico.... no no vi prego adesso che sono ancora lucida.. uccidetemi... abbiate pietà della mia "reputazione"   (  :D )  )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #64 on: December 19, 2011, 13:17:57 pm »
0

stronza ma geniale ;D ;D :D

e la zia risponde colpo su colpo!

è un confronto tra titani

-OSU!-
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #65 on: December 19, 2011, 13:21:06 pm »
0
OSU!

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #66 on: December 19, 2011, 22:20:49 pm »
0
Aggiornamento.Stasera allenamento leggerissimo (kata) e lezione di primo soccorso (la fortuna di avere un dottore in palestra).
Sensei ha detto che gli esami di sabato saranno gli ultimi della "vecchia maniera". In pratica,i successivi saranno divisi in questa maniera:

Primo giorno: parte tecnica.

Secondo giorno: kumite

ha inoltre aggiunto che oltre a richiedere ciò che prevede il programma,sarà chiesto molto a "sorpresa". Ovvero,ha detto che ,non vale la pena esaminare ciò che viene fatto spesso durante l'anno. Mi spiego ancora meglio:[1] Se durante l'anno eseguo mille volte un kata per ripeterlo uguale all'esame,tanto vale assegnar la cintura senza esame non appena si vede che il kata viene eseguito correttamente.
Quel che ha voluto dire,è che durante un'esame si deve vedere che l'allievo ha capito e sa applicare i principi che stanno dietro le tecniche,non solo gesti meccanici.
Spero d'essere stato spiegato!
 1. Perdonatemi ma sono appena tornato dal buffet post esami e sono  :vomit:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #67 on: December 19, 2011, 22:40:05 pm »
0
Sono senz'altro d'accordo su tutto, soprattutto separare il kumite dal resto :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #68 on: December 21, 2011, 14:45:24 pm »
0
Aggiornamento.Stasera allenamento leggerissimo (kata) e lezione di primo soccorso (la fortuna di avere un dottore in palestra).
Sensei ha detto che gli esami di sabato saranno gli ultimi della "vecchia maniera". In pratica,i successivi saranno divisi in questa maniera:

Primo giorno: parte tecnica.

Secondo giorno: kumite

ha inoltre aggiunto che oltre a richiedere ciò che prevede il programma,sarà chiesto molto a "sorpresa". Ovvero,ha detto che ,non vale la pena esaminare ciò che viene fatto spesso durante l'anno. Mi spiego ancora meglio:[1] Se durante l'anno eseguo mille volte un kata per ripeterlo uguale all'esame,tanto vale assegnar la cintura senza esame non appena si vede che il kata viene eseguito correttamente.
Quel che ha voluto dire,è che durante un'esame si deve vedere che l'allievo ha capito e sa applicare i principi che stanno dietro le tecniche,non solo gesti meccanici.
Spero d'essere stato spiegato!
 1. Perdonatemi ma sono appena tornato dal buffet post esami e sono  :vomit:
E bravo Zoid!!! Che mi ha ricordato un particolare fondamentale che avevo trascurato!!! Non tutto quello che si fa in un esame di kyokushinkai è previsto dal programma, c'è sempre una componente a sorpresa!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #69 on: December 21, 2011, 21:38:38 pm »
+2
Per non inquinare il topic di Zoid sposto la discussione generica sugli esami qui.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
Re:Il mio viaggio nel Kyokushin (MOLLO O NON MOLLO?)
« Reply #70 on: January 29, 2012, 22:01:07 pm »
0
Mollo tutto.
O almeno ne ho una vaga idea di farlo.Provengo da un periodo un pò instabile.Il lavoro continua ad essere alternato,il guadagno è incerto e inoltre sono stato impegnato in un lavoro extra con la mia ragazza  che mi occupava tutta la settimana. Motivo in più,motivo in meno,non metto piede in palestra da poco prima di natale.Ho preso 4-5 kg,avevo ricominciato a fumare (ma con la stessa velocità ho rismesso),insomma ero veramente scazzato.
Non favoriva di certo il fatto che non provavo più stimolo negli allenamenti. Si combatteva poco,e quel poco che si faceva non mi piaceva.
 A fine marzo è prevista una gara di kumite (classe B) a lecce. Il mio compagno d'allenamento-amico ,mi ha detto che le cose stanno migliorando. Largo uso di sacco,colpitori,preparazione etc.. Si stava riaccendendo la scintilla,l'idea di una gara mi dava lo stimolo per riprendere.Ma stasera son venuto a sapere che gli allenamenti non  superano le 2 volte a settimana.Prima se ne facevano 2 e mezza,per via della non disponibilità della palestra(sala comunale) ma c'era l'intenzione di cambiare luogo o cercare la maniera di portare gli allenamenti a 4 volte.Invece sembra non esserci la minima volontà di aumentare le sessioni settimanali.
Ovviamente ,se le cose resteranno così,non mi presenterò minimamente alla gara.

Sono molto "smonato"[1],la tristezza nell'appurare che anche questo corso è uguale a tutti gli altri di amt mi sta abbattendo moralmente.. Alla fine sceglierò di continuare ancora un pò,ma sarei felice nel sentire cosa ne pensate..
 1. termine veneto che equivale a scazzatissimo

*

• 11.096
« Reply #71 on: January 29, 2012, 22:16:05 pm »
0
Il solo due giorni di allenamento mi sembra un non problema, secondo me è la voglia il punto cruciale.
Cosa non ti piaceva del combattimento che facevate?
Cosa intendi con "uguale a tutti gli altri di amt"?
« Last Edit: January 29, 2012, 22:17:38 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #72 on: January 29, 2012, 22:23:38 pm »
0
Il solo due giorni di allenamento mi sembra un non problema, secondo me è la voglia il punto cruciale.
Cosa non ti piaceva del combattimento che facevate?
Cosa intendi con "uguale a tutti gli altri di amt"?
La mentalità.Il ritenere 2 giorni più che sufficienti per poter partecipare ad una gara di full ,il metodo con cui tutto viene affrontato.
E' arrivato un ragazzo allievo di Sensei Stoppa. Dicono che è molto preparato nel kumite.
Gli stessi allievi di Schirinzi si stanno allenando da morire per la gara in previsione.
Perchè per una volta non si riesce ad essere diversi?

*

• 11.096
« Reply #73 on: January 29, 2012, 22:34:23 pm »
0
Mi sembra ci siano difficoltà oggettive che impediscono più di due allenamenti, ma tu potresti allenarti anche negli altri giorni.
Il discorso penso sia che con la preparazione che potresti avere sei convinto che ne beccheresti una fracassata.. sbaglio?
La gara mi sembra l'unico incentivo alla pratica e questo lo trovo insensato.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #74 on: January 29, 2012, 22:49:00 pm »
0
Secondo me molto della scazzatura deriva dai problemi di lavoro che portano alla consapevolezza di dover  impiegare al meglio il poco tempo ed i pochi soldi che si hanno a disposizione.

Di qui poi la riflessione sul fatto che due giorni sono pochi, è hai ragione, per prepararsi ad una gara ce ne vogliono almeno 3 e 4 sarebbe l'ottimum  e aggiungerei anche che la preparazione dovrebbe iniziare ad inizio anno, combattere è purtroppo come l'acqua che bolle se non la scaldi di continuo si raffredda :(

Dovresti intavolare un discorso con il maestro per chiedergli lui cosa vuole, se vuole una classe di combattimento bisogna fare come dici tu se vuole una classe di karate classico ha ragione lui a farvi fare di tutto.

Possibili soluzioni sono, NEL CASO decidessi di prendere una strada diversa, vista la tua esperienza nel campo dello striking, allenarsi da solo in quello che ti interessa e formare magari un gruppo di allenamento se trovi altre persone che ti seguono.

Purtroppo, non esistono, credo, corsi in cui si studia il karate da contatto estrapolato da tutto il resto e finalizzato al combattimento ( cioè esiste solo per il karate sportivo ma ovviamente non ti interessa XD).

Cmq per adesso prenditi un periodo di aspettativa e vedi come ti rapporti al fatto di non allenarti, magari cerca anche modi per allenarti da solo appena fa un pò meno freddo, io nn riesco ad allenarmi con il freddo all'esterno.