Il mio viaggio nel Kyokushin

• 380 Replies
  • 54395 Views
*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Il mio viaggio nel Kyokushin (MOLLO O NON MOLLO?)
« Reply #75 on: January 29, 2012, 22:51:40 pm »
0
Mi sembra ci siano difficoltà oggettive che impediscono più di due allenamenti, ma tu potresti allenarti anche negli altri giorni.

Per quel che riguarda la preparazione atletica si. Per il resto no
E comunque sono difficoltà che potrebbero essere facilmente aggirate.

Il discorso penso sia che con la preparazione che potresti avere sei convinto che ne beccheresti una fracassata.. sbaglio?

esatto

La gara mi sembra l'unico incentivo alla pratica e questo lo trovo insensato.
Non è l'unico incentivo. La gara avrebbe portato ad una maggiore attenzione per il combattimento rispetto ai kata.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #76 on: January 29, 2012, 22:59:02 pm »
0
la mia risposta è rimasta nella pagina dietro -.-

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #77 on: January 29, 2012, 23:03:49 pm »
0
Secondo me molto della scazzatura deriva dai problemi di lavoro che portano alla consapevolezza di dover  impiegare al meglio il poco tempo ed i pochi soldi che si hanno a disposizione.

diciamo che se potessi avere una valida alternativa,la terrei molto in considerazione...

Di qui poi la riflessione sul fatto che due giorni sono pochi, è hai ragione, per prepararsi ad una gara ce ne vogliono almeno 3 e 4 sarebbe l'ottimum  e aggiungerei anche che la preparazione dovrebbe iniziare ad inizio anno, combattere è purtroppo come l'acqua che bolle se non la scaldi di continuo si raffredda :(

concordo appieno..

Dovresti intavolare un discorso con il maestro per chiedergli lui cosa vuole, se vuole una classe di combattimento bisogna fare come dici tu se vuole una classe di karate classico ha ragione lui a farvi fare di tutto.

Lo farò sicuramente.

Possibili soluzioni sono, NEL CASO decidessi di prendere una strada diversa, vista la tua esperienza nel campo dello striking, allenarsi da solo in quello che ti interessa e formare magari un gruppo di allenamento se trovi altre persone che ti seguono.

Purtroppo, non esistono, credo, corsi in cui si studia il karate da contatto estrapolato da tutto il resto e finalizzato al combattimento ( cioè esiste solo per il karate sportivo ma ovviamente non ti interessa XD).

Mi piacerebbe,ma non troverei nessuno..

Cmq per adesso prenditi un periodo di aspettativa e vedi come ti rapporti al fatto di non allenarti, magari cerca anche modi per allenarti da solo appena fa un pò meno freddo, io nn riesco ad allenarmi con il freddo all'esterno.
Idem..Il freddo (assieme alla pigrizia) è un ottimo deterrente...  :-X

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #78 on: January 29, 2012, 23:08:45 pm »
0
Orpo! :-\
Domani rispondo!
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 3.469
« Reply #79 on: January 29, 2012, 23:13:11 pm »
+5
é che c'è uno scontro "generazionale" tra vecchi maestri e nuovi praticanti basato sul fatto che oggi le cose, grazie ad internet si sanno, ma non si hanno alternative reali.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #80 on: January 29, 2012, 23:18:05 pm »
0
é che c'è uno scontro "generazionale" tra vecchi maestri e nuovi praticanti basato sul fatto che oggi le cose, grazie ad internet si sanno, ma non si hanno alternative reali.
Bravo!! Hai centrato in pieno il mio pensiero.

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #81 on: January 29, 2012, 23:23:18 pm »
+1
Il problema è che 2 volte alla settimana sono poche. Bisognerebbe assolutamente aggiungere almeno 2 gg dedicati alla preparazione atletica e almeno un'altra lezione aggiuntiva dedicata al kumite.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #82 on: January 29, 2012, 23:30:57 pm »
0
Ma quindi, alternative zero..?
Se molli lì, molli con le AM..?

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #83 on: January 29, 2012, 23:32:23 pm »
0
Il problema è che 2 volte alla settimana sono poche. Bisognerebbe assolutamente aggiungere almeno 2 gg dedicati alla preparazione atletica e almeno un'altra lezione aggiuntiva dedicata al kumite.
Concordo. Oppure,se si vuole conciliare tempo dedicato all'am e vita privata,anche 3 volte a settimana con un extra al sabato mattina,sarebbe il top.

*

• 3.469
« Reply #84 on: January 29, 2012, 23:36:55 pm »
0

e sai ci sono passato anche io più o meno  anche se a me non era proprio l'impostazione del corso  ( dopo aver preparato l'esame di secondo dan da solo ho avuto, giustamente, via libera su scegliere come allenarmi) ma la moria di persone e i trasferimento in una palestra senza attrezzatura adatta per allenarsi davvero.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #85 on: January 29, 2012, 23:43:06 pm »
0
Ma quindi, alternative zero..?
Se molli lì, molli con le AM..?
Si, per il momento si.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #86 on: January 29, 2012, 23:56:00 pm »
0
Direi che appoggio ciò che già detto.
Prova a chiaccherare con il tuo maestro, magari riprovare, poi nel caso ti prendi una pausa e vedi come reagisci al non allenarti più...

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #87 on: January 30, 2012, 00:37:04 am »
+1
Concordo. Oppure,se si vuole conciliare tempo dedicato all'am e vita privata,anche 3 volte a settimana con un extra al sabato mattina,sarebbe il top.
Una palestra con annessa sala pesi potrebbe agevolarti molto per quel che riguarda la parte atletica, mentre per la parte tecnica, nell'impossibilità di una lezione aggiuntiva di karate, potrebbe fare al cASO TUO ANCHE UNA LEZIONE DI KIck. Certo, mi rendo conto che mettendo le cose in questo modo i costi potrebbero salire di parecchio!! :'( :'( :'( :'( :'(
Per cui mi sa che la strada maestra è quella che gli altri ti hanno già suggerito, cioè quella di fare una chiacchierata con chi di dovere. :) :)
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #88 on: January 30, 2012, 08:59:28 am »
0
Secondo me se non hai la possibilità di praticare la tua attività ideale (nel tuo caso zoidello quale pensi che sia?), puoi cercare un compromesso e magari provare ad integrare a casa o coinvolgendo qualcuno e allenandoti in maniera alternativa. 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #89 on: January 30, 2012, 09:07:05 am »
0
Molti consigli utili ti sono già stati dati, quindi credo che il mio tardivo intervento sia un po' ridondante ma ci tengo a scrivertelo lo stesso.

Comprendo perfettamente la tua situazione visto che anch'io mi trovo in condizioni simili alle tue.
Sembra che siano diversi piccoli problemi, ma personalmente credo che tu debba innanzi tutto individuare qual è il principale per capire esattamente cosa vuoi, cosa ti viene dato e cosa puoi fare per migliorare la situazione.

Se il problema è fuori dal dojo, il lavoro e i cazzi vari, lì c'è poco da fare, più si cresce più diventa complicato incastrare tutto. Sta a te. Il fatto di avere solo due sessioni di allenamento a settimana (che sono poche) ti permette comunque di gestirti gli allenamenti, nel senso che devi sbatterti solo per liberarti ad orari precisi solo due volte a settimana e poi organizzarti il tempo rimanente come preferisci. Puoi sistemarti due sessioni di preparazione atletica nei ritagli (se lavori bene bastano 45 minuti a dir tanto, ma se) e trovarti con gli amici nel weekend per tirare di mazzate con loro.
Insomma, se la vediamo da questo punto di vista sono 4 / 5 allenamenti a settimana...
Sul cosa fare quando sei da solo credo che potrò aiutarti di più tra un po', ma eventualmente ne possiamo discutere in separata sede magari con l'aiuto di gente più preparata che frequenta il forum.
Di sicuro per la preparazione atletica non hai bisogno di stare nel dojo, anzi...

L'altro problema è quello della motivazione.
Se il tuo insegnante è andato in fissa con i kata ti dico subito che è meglio lasciare, tanto prima o poi lo farai.
Se invece la cosa è recuperabile personalmente io sarei anche più contento perchè, come ti ho sempre detto, in te vedo del potenziale.
Certo, la cosa giustissima che ha detto Kitsunewind è che difficilmente riusciremo a trovare la scuola di Karate che lo studia a tutto tondo (motivo per cui ho iniziato un percorso personale), ma penso che frequentare un corso se ben impostato (qui si ritorna al lla frase precedente) può dare molti elementi che possono poi eventualmente approfonditi anche in altre sedi, da soli o con altre persone.

... e fatti un favore, smetti subito di bere e mangiare troppo e rimettiti in forma. Anche qui ti posso dire per recentissima esperienza diretta che una cattiva forma fisica influisce parecchio negativamente sull'umore sia in generale che nell'ambito marziale in particolare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL