Il mio viaggio nel Kyokushin

• 380 Replies
  • 54406 Views
*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Il mio viaggio nel Kyokushin (MOLLO O NON MOLLO?)
« Reply #90 on: January 30, 2012, 09:08:58 am »
0
é che c'è uno scontro "generazionale" tra vecchi maestri e nuovi praticanti basato sul fatto che oggi le cose, grazie ad internet si sanno, ma non si hanno alternative reali.
Bravo!! Hai centrato in pieno il mio pensiero.
Secondo me se non hai la possibilità di praticare la tua attività ideale (nel tuo caso zoidello quale pensi che sia?), puoi cercare un compromesso e magari provare ad integrare a casa o coinvolgendo qualcuno e allenandoti in maniera alternativa.
Il kyokushin mi piace tantissimo. La parte del kumite è mi entusiasma tanto,c'è un sacco di roba da imparare a riguardo. Come al solito,mi ritrovo nella situazione che :

insegnata bene
- discpilina <
                      insegnata male

e con male,non intendo al 100% il mio attuale corso,solo che sembra che io non abbia fortuna. A tkd,vedevo le altre palestre e invidiavo la quantità e la metodologia degli allenamenti. Idem qui. Sono in contatto con altri dojo italiani e ce ne fosse anche solo uno nelle mie condizioni....  :dis:
A sto punto comincio a credere che le amt nel padovano,siano tutte uguali....

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
« Reply #91 on: January 30, 2012, 10:13:31 am »
+2
Caro Zoido, innanzitutto io mi chiederei se il problema fosse effettivamente dell'arte che pratichi ... o tuo.
Mi spiego:

Se sei scazzato ( per mille ragioni comprensibili ) e sembra tutto noioso e poco divertente io manco proverei a fare qualcos'altro ... tanto ti lamenteresti comunque, e a quel punto converrebbe risolvere prima i "dissidi interni" per poi riprendere una pratica.

Se effettivamente hai dubbi sulla disciplina e vuoi combattere senza fronzoli, non buttare soldi e tempo e cercati subito un'altra soluzione ( boxe,thai,mma,Bjj, greco romana et similia ).

Un abbraccione
 ;)
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #92 on: January 30, 2012, 10:21:15 am »
0
Bah.
Non per polemizzare (non mi va perchè non è certo questo l'argomento del topic di Zoid), ma si può sapere per quale motivo, tutte le volte che ci sono in ballo delusioni con le arti marziali, i cd "tradizionalisti" saltano sempre fuori con "è colpa tua, non dell'arte"?

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #93 on: January 30, 2012, 10:23:48 am »
+1
Che poi in realtà non è colpa dell'arte in sè, ma di come viene proposta.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #94 on: January 30, 2012, 10:24:32 am »
0
Tra l'altro...

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #95 on: January 30, 2012, 10:28:25 am »
+1
Fra l'altro...
La sfiga di Zoid è che "domanda ed offerta non coincidono", il che effettivamente amplifica l'eventuale pigrizia latente.

Non so, oltre a quattro chiacchiere con chi di dovere forse può aiutare una prova altrove per vedere che aria tira (indifferente che sia karate o tutt'altra disciplina).

Certo è che se non ci sono stimoli non ha senso autoflagellarsi andando controvoglia..come dicevo altrove, se non erro proprio a te Andrea, si rischia di arrivare ad odiare quello che si pratica e perdere anche quel che di buono ha dato.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #96 on: January 30, 2012, 10:30:34 am »
+1
ne parlavo proprio ieri con un amico... tra il lavoro , la casa , gli impegni , gli obblighi , i soldi , la banca , la politica , il terremoto ecc ecc abbiamo rotture di coglioni da tutte le parti. sono giunto alla conclusione che quando mi alleno voglio solo faticare facendo qualcosa che mi piace senza stare troppo a ragionare su mille questioni. per come sono fatto io il karate non si prestava. perchè così com'era non mi convinceva e stare sempre a cercare e ragionare e discutere mi inquietava. quindi dopo lunghi e sofferti ragionamenti l'ho mollato e ora mi sento molto più libero e sereno e mi alleno molto più volentieri.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #97 on: January 30, 2012, 10:33:01 am »
0
Certo è che se non ci sono stimoli non ha senso autoflagellarsi andando controvoglia..come dicevo altrove, se non erro proprio a te Andrea, si rischia di arrivare ad odiare quello che si pratica e perdere anche quel che di buono ha dato.
Esattamente. Per questo diciamo che questioni come queste e relative risposte mi toccano abbastanza sul vivo...

Che dire, sono perfettamente d'accordo con il Bagnoli. Che poi sostanzialmente ho vissuto la sua stessa cosa, per come la descrive qui.

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
« Reply #98 on: January 30, 2012, 10:37:33 am »
+2
Bah.
Non per polemizzare (non mi va perchè non è certo questo l'argomento del topic di Zoid), ma si può sapere per quale motivo, tutte le volte che ci sono in ballo delusioni con le arti marziali, i cd "tradizionalisti" saltano sempre fuori con "è colpa tua, non dell'arte"?

piccolo OT
Ho risposto perchè ho parlato molte volte con Zoid, e comunque sia non sono affatto un "tradizionalista" , volevo solo dire che se uno è scazzato per lavoro/famiglia/cose del genere poi si porta dietro lo scazzo su tutto.
Fine OT
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Joker

« Reply #99 on: January 30, 2012, 10:50:31 am »
+3
Mollo tutto.

:csadd:  :csadd: :csadd:

Da una parte ti capisco, perché anche dalle mie parti il livello delle palestre è alquanto basso (almeno per le discipline che ho provato) e sulla base delle mie esperienze mi sono fatto l'idea che il livello medio è molto più basso in provincia rispetto alle grandi città come roma e Milano. Con le dovute eccezioni, naturalmente, ma sono poche.

Il mio consiglio è questo: getta la bottiglia, rimettiti in forma e il tuo ego ne gioverà sicuramente. Fossi in te proverei per qualche mese uno sport diverso da am/sdc; cambiare tutto, fare un pizzico di outing ti aiuterà a distrarti e magari anche dalle tue parti troverai un corso valido e istruttori capaci. Uno sport divertente, come uno sport di squadra, ti farebbe toranre il buon umore, purché l'ambiente non sia avvelenato da un agonismo esasperato. Poi, se ti torna lo stimolo a combattere, nulla ti vieta di tornare nell'ambiente quando vuoi (peraltro partendo già con una buona forma fisica). Se la palestra di kyokushin non funziona, abbandonala senza esitare. Immagino che qualche alternativa riuscirai a trovarla per lo striking tra boxe, kick e affini.

:)

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #100 on: January 30, 2012, 11:11:08 am »
0
Zoid, scusami... a che "livello" sei?
Perché pensavo, magari potevi portare tu il gruppo degli agonisti in due allenamenti supplementari... Così il tuo maestro continua con i suoi due giorni, e tu con i tuoi compagni potete allenarvi in maniera più completa!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #101 on: January 30, 2012, 11:12:03 am »
+11
Oh Zoid che dire : ti capisco in pieno. Io ho passato e sto passando un periodo non particolarmente felice. La crisi e la situazione particolare della mia zona stanno letteralmente disintegrando l'azienda che ho costruito lavorando tutti i giorni negli ultimi 6 anni. a parte il mio migliore amico, la mia ragazza e mio fratello tutti gli altri mi hanno girato le spalle. e sia mio fratello che il mio amico vivono lontani per cui li vedo se va bene una volta al mese. ho chiuso i corsi e mollato il karate. pensavo che sarebbe stato il colpo di grazia : al contrario mi ha restituito molta serenità. mi son reso conto che stavo portando avanti una cosa che non faceva più per me per chissà quali motivi. che non facesse più per me ne era prova il fatto che avessi sempre duemila dubbi , insoddisfazioni , polemiche ecc ecc. da qualche settimana ho ricominciato a fare la corda , il sacco , i pesi ... non ho obbiettivi , non ho obblighi. lo faccio solo perchè mi piace. penso che dovresti anche tu cercare di fare qualcosa che ti da sensazioni positive. ricorda che è il tuo PREZIOSO tempo libero che investi. andare ad allenarti dovrebbe essere una gioia non una rottura. se no vuol dire che è ora di cambiare.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #102 on: January 30, 2012, 11:59:23 am »
+1
Oh Zoid che dire : ti capisco in pieno. Io ho passato e sto passando un periodo non particolarmente felice. La crisi e la situazione particolare della mia zona stanno letteralmente disintegrando l'azienda che ho costruito lavorando tutti i giorni negli ultimi 6 anni. a parte il mio migliore amico, la mia ragazza e mio fratello tutti gli altri mi hanno girato le spalle. e sia mio fratello che il mio amico vivono lontani per cui li vedo se va bene una volta al mese. ho chiuso i corsi e mollato il karate. pensavo che sarebbe stato il colpo di grazia : al contrario mi ha restituito molta serenità. mi son reso conto che stavo portando avanti una cosa che non faceva più per me per chissà quali motivi. che non facesse più per me ne era prova il fatto che avessi sempre duemila dubbi , insoddisfazioni , polemiche ecc ecc. da qualche settimana ho ricominciato a fare la corda , il sacco , i pesi ... non ho obbiettivi , non ho obblighi. lo faccio solo perchè mi piace. penso che dovresti anche tu cercare di fare qualcosa che ti da sensazioni positive. ricorda che è il tuo PREZIOSO tempo libero che investi. andare ad allenarti dovrebbe essere una gioia non una rottura. se no vuol dire che è ora di cambiare.
Cazzo Luca, quella in neretto è una situazione agghiacciante.
Il Forum è un luogo per passare del tempo e distrarsi, chiacchierare e trovare info e spunti, ma penso possa essere anche un luogo dove scovare soluzioni cui non si era giunti prima.
Ti andasse anche solo di sfogarti ;) ;)

P.S.
Pure in PM ovviamente
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #103 on: January 30, 2012, 12:08:19 pm »
+1
Luca, mi spiace un sacco :(

Comunque sebbene io non abbia abbandonato il Karate (quanto piuttosto ho abbandonato certe logiche e certi schemi), anch'io ho cercato e trovato questo stato d'animo nell'allenamento, bisogna prima di tutto provare soddisfazione o non va bene.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #104 on: January 30, 2012, 12:15:26 pm »
+1
francamente mi spiace.

posso avere avuto scazzi, flame, mandate a fare, ma che uno molli mi spiace sempre. soprattutto se questo qualcuno ci metteva impegno e passione in quello che faceva.

purtroppo, la vita ci mette alla prova, se non addirittura con le spalle al muro; allora bisogna fare delle scelte, a volte dolorose.

che posso dire? A Zoid, che conosco, auguro di trovare quello che cerca.

a Luca, che non ho mai incontrato, invece auguro un po' di serenità e fortuna.