Zhao Da Yuan Qin Na pratico

• 7 Replies
  • 2522 Views
*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

MattiaBaldi

Re: Zhao Da Yuan Qin Na pratico
« Reply #1 on: February 07, 2010, 11:21:10 am »
0
Mi sembra un elenco base di leve tipo JuJitzu o simili, completamente inapplicabili come al solito.
Il QiNa e' un arte molto seria invece che con questa robba non ha nulla a che vedere, le dita sono importanti
e i punti nervosi che vanno a bloccare. Ci sono numerosi maestri bravi qui a Beijing personalmente non mi interessa
il settore ma ho amici che praticano e sono molto soddisfatti. Per chi viene dal JuJitzu fatto bene e' senza dubbio
un completamento molto valido.

M.

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #2 on: February 07, 2010, 11:58:33 am »
0
Mi sembra un elenco base di leve tipo JuJitzu o simili, completamente inapplicabili come al solito.
Il QiNa e' un arte molto seria invece che con questa robba non ha nulla a che vedere, le dita sono importanti
e i punti nervosi che vanno a bloccare. Ci sono numerosi maestri bravi qui a Beijing personalmente non mi interessa
il settore ma ho amici che praticano e sono molto soddisfatti. Per chi viene dal JuJitzu fatto bene e' senza dubbio
un completamento molto valido.

M.
ciao Mattia...io non pratico leve...se non pochissime cose...l'ho postato perché scritto da un allievo di uno dei più conosciuti maestri di bagua e perché in italiano....cavolo io non parlo inglese e tra le imprecazioni varie godo quando ho il piacere di leggere del materiale tradotto....dai comunque ognuno ci può trovare spunti interessanti ;)...anche pulirsi il sederino con un foglio di carta è una maniera per dire la propria ah ah ah grazie
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #3 on: February 08, 2010, 07:59:37 am »
0
Possiedo quel testo, e devo dire che per dare degli spunti a chi è completamente digiuno di Qinna è buono, diciamo che lo si può considerare un testo elementare, per approcciarsi al metodo. Ma poi per rendere valide queste tecniche ci vuole un uso intelligente del corpo, che il libro nemmeno menziona. Quindi forse è buono come testo per gli allievi dell'autore che seguendolo hanno anche del materiale didattico, per gli altri secondo me va benissimo solo come spunto! IMHO
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Li Yongde

• 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
« Reply #4 on: February 12, 2010, 19:12:46 pm »
0
Ho letto il libro di zietto Zhao (disconosciuto in vecchiaia da Nonno Li). Non ho letto molti testi di arti marziali...ma mi sembra ben fatto.

Ci sono molte formule e proverbi, e non manca di principi.
Ad esempio a differenza di altri testi, dice che per applicare le leve,
bisogna prima "spezzare" la forza e l'attenzione dell'avversario con una tecnica percussiva.

Non entro nel merito tecnico, anche perchè non ho il libro. Ma alcuni spunti molto interessanti li ricordo.

Il maestro Zhao fu invitato anni addietro dal Maestro Gianfranco Russo, prima che passasse a Yang Jingming.

.........................Riccardo

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #5 on: February 12, 2010, 21:12:45 pm »
0

Ci sono molte formule e proverbi, e non manca di principi.
Ad esempio a differenza di altri testi, dice che per applicare le leve,
bisogna prima "spezzare" la forza e l'attenzione dell'avversario con una tecnica percussiva.

non ho mai letto un libro di arti marziali...preferisco i fantasy...però l'idea di "spezzare" la forza o l'intenzione dell'avversario con delle percussioni prima di una leva...è una sacrosanta verità (perchè ci ho provato a fare delle leve ad un compagno non consenziente in un contesto di sparring libero)...che da tempo vado predicando anche nel settore ju-jitsu..dal quale come al solito ricevo pesci in faccia...ma ve beh...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Li Yongde

• 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
« Reply #6 on: February 12, 2010, 21:52:31 pm »
0
apprezzo i libri di arti marziali che si occupa di teoria, storia etc....piuttosto che quelli tecnici. Secondo me i secondi lasciano il tempo che trovano, mentre i primi sono un ottimo compendio alla pratica.

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #7 on: February 12, 2010, 22:02:41 pm »
0
apprezzo i libri di arti marziali che si occupa di teoria, storia etc....piuttosto che quelli tecnici. Secondo me i secondi lasciano il tempo che trovano, mentre i primi sono un ottimo compendio alla pratica.
quoto....anche perché la tecnica per alcuni resta una "questione privata"
M. Bakunin