Giusto per amor di precisione, come allievo di ZZD, WSJ iniziò praticando una forma sincretistica di xingyi bagua - in cui perciò si studiavano entrambe le scuole (Sul sorgere di queste tradizioni (e in breve sulla figura di ZZD) c'è un bell'articolo sull'ultimo numero della rivista di YM). Pare che, alla morte del suo maestro, abbia approfondito lo studio del bapanzhang, e che per un anno abbia seguito anche Wang XianZhai dello yiquan. Quantitativamente non so cosa questo significhi, ma...
Le due arti di Wang Shujin erano lo xingyiquan e il baguazhang, ed erano le due arti di cui era "esperto" - di nuovo, quanto lo fosse, non l oso, e mi mancano le risorse per compiere le ricerche necessarie.
La forma di TJQ viene da quella di CPL, e quella sì fu un'aggiunta posteriore al suo curriculum, tant'è che (correggetemi se sbaglio) pare più un'introduzione allo shenfa delle altre due arti (combinate), che non un'AM autonoma.
Quindi no, non penso fosse ignoranza delle applicazioni reali... io mi sono chiesto se non sia un esempio di "trasmissione pubblica" vs "trasmissione interna". In fondo ancora oggi la scuola di WSJ distingue tre livelli di iniziazione...