Amo quest'uomo

• 105 Replies
  • 10365 Views
*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Amo quest'uomo
« Reply #15 on: August 08, 2011, 18:51:19 pm »
0
:D :D :D :D

eddài cazzo, (gial)Luca! è la terza volta che mi fai cappottare dalla sedia!! se non la smetti una volta di queste mi faccio male!!

oh, Luca, ma tu dove vivi? così, se qualche volta mi ci trovo, ti contatto e se ti va ci vediamo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Luca Bagnoli

« Reply #16 on: August 08, 2011, 18:57:00 pm »
+1
Io sto a Piombino , in provincia di Livorno ! Se capiti dalle mie parti sarai mio graditissimo ospite , posto per dormire c'è e se ti piace mangiare non troverai di che lamentarti  ;) ;) :thsit: :thsit:

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #17 on: August 08, 2011, 20:26:10 pm »
+1
Solo che crede nei valori tipicamente giapponesi del sadismo , della brutalità , dell'odio e della vendetta...
Ma è arrapantissimo!!!!!!!!!!!!!!

Tutto Torna

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #18 on: August 08, 2011, 22:16:04 pm »
+1
Un concentrato di simpatia e affabilità XD

Indubbiamente forte tanto da far paura, e pure tecnico.
Non credo però che potrei essere suo allievo, ho visto e per un brevissimo lasso di tempo assaggiato certi metodi di insegnamento, e per quanto sostenga la necessità di un allenamento maschio, lasciare che si oltrepassino determinati limiti non fa per me.

[Mod]Basta OT >:([/Mod]
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #19 on: August 09, 2011, 01:28:48 am »
+2

Non credo però che potrei essere suo allievo, ho visto e per un brevissimo lasso di tempo assaggiato certi metodi di insegnamento, e per quanto sostenga la necessità di un allenamento maschio, lasciare che si oltrepassino determinati limiti non fa per me.

[Mod]Basta OT >:([/Mod]
Quoto!!!
A me poi viene un altro dubbio,: non è che master Togashi si permette con gli allievi certi atteggiamenti, dai quali questi ultimi si astengono per timore reverenziale??? No perchè a me se uno mi prende a calci nei coglioni io lo accetto con non chalance, poi vado in macchina, prendo il crick e poi glielo rompo sulla testa, il tutto ovviamente con spirito d'amicizia!!! :) :) :) :) :) :)
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #20 on: August 09, 2011, 01:40:06 am »
+1

Quoto.Ok,mi fai capire che il colpo è duro ( ma non bastava farmi fare un kumite invece di rimanere fermo?) e che la vita è bastarda (lo capisco però meglio con uno stipendio da dividere in 2 e con un mutuo mensile).Per il resto,non me l'ha ordinato il dottore di seguire le lezioni e il modus operandi del Sensei quindi se decido di restare so esattamente a cosa andrò in conto.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #21 on: August 09, 2011, 23:29:09 pm »
0
Comunque vedere questo video mi ha stimolato una riflessione.

Ci sono molte persone che si iscrivono a certi corsi per i quali si sbattono sacrificando il tempo libero e magari pagando profumatamente. In tali corsi queste persone vengono picchiate, brutalizzate, umiliate in tutti i modi.
C'è una diffusa (verrebbe da dire specialmente in certi ambienti giapponesi, ma ultimamente girando per il tubo mi sono accorto che non è così, o almeno non più) e secondo me malsana convinzione per cui più si subisce una sorta di nonnismo, più ci si fa male, e più si diventa forti.
Secondo me[1] c'è un masochismo latente nel credere in questa bugia abbastanza manifesta. Purtroppo la vita non è un anime e gli infortuni si pagano e spesso lasciano strascichi che si portano dietro per tutta la vita... non ci sono i senzu, ahimè :(
Probabilmente la stessa cosa vale per le umiliazioni eccessive che sfondano la soglia della sopportazione, conoscevo almeno un atleta molto forte che lasciò dopo che un insegnante lo trascinò in giro per il dojo tenendolo per le palle.

Infatti, guarda un po', certe cose non esistono laddove si parla di professionisti del combattimento i quali evitano come la peste il rischio di farsi male inutilmente al di fuori della gara (io solo nel penultimo giorno del suo soggiorno da me ho convinto Nihito a fare uno sparring leggero di  minuti).

Come scrissi tempo addietro, ricordo con grande affetto un mio senpai di Shotokan che non mi rifiutava mai un kumite dopo la lezione. Era grosso (più di me) sciolto, fortissimo (tra l'altro gareggiava pure di Thai), avrebbe potuto polverizzarmi in pochi secondi se avesse voluto... e mi riempiva di mazzate, sì, ma sempre nella giusta misura per cui io, dopo essermi piegato o accasciato a terra, potessi trovare la forza di rialzarmi e riprendere.
Inutile dire che quando veniva al dojo io ero sempre lì a chiedergli un giro...

Le botte sono necessarie, temprano il fisico e lo spirito, ma solo se c'è un criterio dietro e soprattutto solo se chi le rifila lo fa con rispetto, intelligenza e sincera volontà di insegnare.
 1. ... in veste da psicologo da 4 soldi
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #22 on: August 10, 2011, 09:32:21 am »
0
Il tecnico è bravo, sicuramente forte, non altrettanto sarei sicuro degli stessi esiti con esterni al suo Dojo 8)
Io ho passato qualche anno, tantissimo tempo fa, frequentando alcune palestre, in una di queste insegnava un Sensei vecchissima scuola, uno che ha scritto libri e fatto storia in Italia, ma aveva la brutta abitudine di far male intenzionalmente agli allievi, lo faceva ripetutamente, come a voler rimarcare una leadership che era già sua per il solo fatto che sua era la palestra.
Io ero abbastanza abituato alle legnate, le ho sempre trovate utili in questo tipo di attività, ma quelle li erano fini a se stesse, con il solo scopo di far male, non di mostrare limiti o varchi nella guardia, ne di far capire alcunchè.
Ho retto un bel pò, poi un giorno, alla terza volta (facevo da Uke) che mi entrava il suo pollice nel costato fra le fluttuanti, mi è partita la brocca, ho detto "ti ammazzo" e, fortunatamente, sono stato brancato al volo da due compagni.
Me ne sono andato assai poco amichevolmente per non tornarci più.
Nei video postati, vedo arrivare molte volte al mento, colpendo...beh credo che la prima sia sufficiente, poi un maestro deve mostrare anche di possedere un totale controllo dei propri arti. ;)
Però che sia bravo mi pare evidentissimo :)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
« Reply #23 on: August 10, 2011, 09:37:16 am »
0
Considerazione di Ryujin molto pertinente.

Nonostante ci siano tante altre cose da dire, secondo me l'appunto più importante è legato ad una proverbiale massima che si sente in tutte le discipline: il fatto di essere un grande atleta, non corrisponde sempre al fatto di essere una grande tecnico o un grande uomo.

Ora... finchè fai l'atleta e combatti, solo a quello devi pensare e costituire la tua via, con i principi che più ti sono propri e che credi fondamentali. Se in questa fase consideri essenziale abbattere tori o malmenare vecchiette sono affari tuoi.
Ma se conseguentemente alla tua esperienza, diventi un tecnico e ti metti ad insegnare, allora devi seguire anche dei principi che coniughino la tecnica, gli obiettivi e la formazione. Ed insegnare ad abbattere tori o malmenare vecchiette potrebbe non essere un buon insegnamento...
Ed in questi video di questa coscienza ne vedo proprio poca. Se gli allievi rimangono rispettosi a tal punto da farsi malmenare questo non si può sapere, sicuramente è un atteggiamento comunque a parecchi allievi. Certo è inaccettabile che vengano malmenati brutalmente o che a un poveretto gli si sfasci il naso con un colpo tirato a 50cm mentre si spiega. In primis perchè qualsiasi maestro che non abbia 70anni è in grado di malmenare i suoi allievi, in secundis perchè evidentemente non gli hai insegnato abbastanza, perchè per prendere un colpo così....

Queste cose mi lasciano molto perplesso, nonostante sia stato un picchiatore e mi piaccia il combattimento maschio.
Alla fine il rispetto va a farsi benedire e si scambiano le botte gratuite in percorso formativo...

"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #24 on: August 10, 2011, 14:33:08 pm »
0
Quoto alla grande gli utlimi 3 interventi.

Senza considerare il fatto che brutalizzare degli allievi "tanto per fare" più che un gesto di coraggio è un gesto di vigliaccheria.
Perché se lo facesse a me andrei a prendere il famoso crick e glielo romperei sul groppone... tanto per fargli capire che la vita non è tutta rose e fiori.  :halo:

Secondo me un vero Uomo ed un vero Maestro non ha affatto bisogno di usare certi metodi.  :thsit:

« Last Edit: August 10, 2011, 14:36:27 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Luca Bagnoli

« Reply #25 on: August 10, 2011, 16:23:13 pm »
0
I veri maestri giapponesi son così , spiacenti. Inutile fare sempre i giapponesofili e poi stupirsi per queste cose.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #26 on: August 10, 2011, 16:25:33 pm »
0
I veri maestri giapponesi son così , spiacenti. Inutile fare sempre i giapponesofili e poi stupirsi per queste cose.
Che intendi per veri?

*

Luca Bagnoli

« Reply #27 on: August 10, 2011, 16:28:06 pm »
0
Intendo che in molti decantano il buon vecchio karate di una volta e i maestroni di una volta e la tradizione ecc ecc e poi magari si meravigliano di cose del genere ...

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #28 on: August 10, 2011, 16:33:26 pm »
0
Se posso riportare la mia inutile esperienza,negli stage fatti con Hironori Otsuka II[1] e Masafumi Sensei[2] le loro mani le hanno tenute sempre al loro posto,se non per correggere posizioni e ikite.
Diametralmente opposti sono i racconti di Shihan Wakiuchi.
 1. http://www.z-teamkarate.com/grand_master_hironori_otsuka_ii_.htm
 2. http://www.wado-ryu.org/academy/index.asp

*

Luca Bagnoli

« Reply #29 on: August 10, 2011, 16:36:00 pm »
0
Basta via me ne vado ... Togashi è un grande uomo , chi non lo ama non merita di vivere... mi fate schifo ...