Sono a Lima da 3 giorni e finalmente sono riuscito a farmi la mia lezione di boxe con i guantoni e fasce appena comprate.
E' stata dura perché non riuscivo a trovare la persona che avevo contattato via mail da buenos aires e ho dovuto cercarne un'altra. La ricerca ha dato buoni frutti é ho "beccato" un giapponese che ha studiato boxe a new york e si é trasferito a Lima:
http://tomizawagroup.blog.com/La persona mi é sembrata molto preparata, la lezione é stata spettacolare e ho pagato un prezzo veramente super onesto... 25 soles a domicilio (gym dell'albergo dove sto pernottando)... poco piú di 9 dollari.
Vi racconto quello che abbiamo fatto... Spero di non annoiarmi ma mi piacerebbe usarlo come promemoria per lavorarci a casa.
- stratching
LAVORO SU SPOSTAMENTI E FOOTWORK
- linea nel pavimento: superare con passo in avanti. Superare con passo indietro.
- Passo in avanti, spostamento a destra. passo indietro, spostamento a destra.
- Spostamento in avanti + pivot, pivot + spostamento indietro
- Due spostamenti in avanti rapidi. Due spostamenti rapidi indietro
- due spostamenti in avanti rapidi ma avvicinando prima il piede di dietro
- Altri...
COMBINAZIONI + SPOSTAMENTI
- Prima da fermo, poi con spostamenti, aggiungendo una tecnica alla volta per arrivare a: jeb + diretto destro + hook sinistro + upper cut destro + upper cut sinistro + hook destro.
- Spostamenti in avanti con jeb ogni volta. Sposatamenti indietro con jeb ogni volta. Spostamenti in avanti con jeb e diretto. - Spostamenti indietro con jeb e diretto.
- Davanti a specchio: jeb + diretto sinistro + weave + weave + pivot + left hook + right upper cut
- Altre
CON GUANTI E COLPITORI
Le combinazioni viste sopra piú altre - sempre con spostamenti avanti o indietro, laterali, pivot etc.
- jeb+jeb.
- jen+diretto.
- spostamento in avanti+pivot+jeb+diretto+pivot a tornare in posizione
- A ripetizione jeb e diretto. serie da 10 e 20.
- A ripetizione hook hook serie da 10 e 20
- A ripetizione upper upper serie da 10 e 20
- Poi tutte 3 ripetizioni viste sopra ma poi difendendo colpi al corpo e alla testa... ossia 10 jeb+diretto + 10 diferese al corpo + 10 difese alla testa.
- Altre cose che non ricordo.
La lezione é finita con parecchi addominali di vario tipo, flessioni, squat, split squat, esercizio vari a corpo libero, jumping jack sempre piú veloce, streching.
Ha cercato di spaccarmi ma non c'é riuscito. hehehe
Ho dovuto lavorare sopratutto
- Footwork all'inizio un po' macchinoso a differenza sua che aveva un "molleggio" naturale e molto convincente.
- All'inizio mi capitava di portare una mano in hikite ma mi sono corretto presto.
- Varie volte mi dimenticavo di ruotare il piede frontale nel hook, di "metterci la spalla", di ritrarlo rapidamente
- Ho dovuto mettere attenzione per fare colpire con il jab nello stesso momento che appoggia il piede.
- Concentrarmi nell incassare il mento, coprirlo con la spalla, tenere i gomiti stretti al corpo.
Mi ha detto che
- Possiedo giá la tecnica di base (me lo aveva detto pure l'istruttore di Medellin ed era la prima lezione in vita mia di boxe)
- Ho colpi potenti.
- Ho buoni addominali e tenuta fisica.
- AVECCENE di studenti cosí
Sono stanco e mi sento al settimo cielo.