Se volete tirare con l'ottica di andare a bersaglio dovreste pensare a delle protezioni e delle armi con caratteristiche e materiali adatti, altrimenti rimane tutto molto dimostrativo o molto pericoloso,
A volte pratichiamo con simil-armi:
- plastica dura ricoperta di materiale più morbido; mantiene rigidità e forma, ma non taglia, seppur arrivino i colpi
- armi in legno; più pericolose, ma un po' più vicine all'arma vera e propria
Protezioni non ne ho quasi mai usate (a volte usavo dei guanti leggeri per proteggermi dai tagli alle mani/dita)... anche se ne comprendo e approvo l'utilizzo; semplicemente per come lavoriamo non ne ho mai trovate di adatte.
Quando pratichiamo con metallo non andiamo quasi mai di potenza e comunque, nel caso (raro), siamo entrambi "consenzienti" e non tiriamo colpi che sappiamo essere molto pericolosi (es: di punta alla gola o agli occhi).
Incidenti ne abbiamo avuti, fortunatamente mai di grossa entità.
Cerchiamo di essere prudenti e il lavoro che facciamo lo portiamo avanti con persone che "hanno testa". Si vede dall'inizio chi ha cervello e, almeno io personalmente, preferisco rifiutarmi di lavorare in esercizi potenzialmente pericolosi con persone che non reputo idonee, a dispetto di cosa possano pensarne le stesse.
Ho già avuto esperienze e non voglio ripeterle.
il video, anche se non capisco certi movimenti mi e' piaciuto.
Grazie.
Ma ripeto che si trattava di sparring leggero e "dimostrativo", niente altro.
Per curiosità, che cosa non ti è chiaro?
Ciao