Uso delle armi

• 78 Replies
  • 7614 Views
*

Offline Nick

• **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Uso delle armi
« Reply #15 on: August 16, 2011, 19:33:27 pm »
0
Minimo sindacale per praticare con le armi, per me, sono maschera e guanti  :)

Quello che non mi e' chiaro sono le parate con la spada eseguite in rotazione.

Scusa, mi potresti indicare esattamente dove (e quale dei due)? Non riesco a capire il punto cui ti riferisci (presuppongo nel primo pezzettino).

Grazie

Ciao
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #16 on: August 16, 2011, 19:47:18 pm »
0
Si' era all'inizio, pero' guardando meglio (la qualita' dell'immagine non e' il massimo) ho visto che chi sta' a dx impugna una sciabola non una spada dritta.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Nick

• **
  • 348
« Reply #17 on: August 16, 2011, 20:58:34 pm »
0
Si' era all'inizio, pero' guardando meglio (la qualita' dell'immagine non e' il massimo) ho visto che chi sta' a dx impugna una sciabola non una spada dritta.

Ok, ho capito.

Si, infatti impugna una sciabola.

La sciabola cinese (o Dao) è molto più pesante rispetto ad una spada cinese ed il modo di colpire è sostanzialmente diverso, così come il brandeggio; inoltre è molto in svantaggio rispetto a quest'ultima, agile, veloce, maneggiabile anche tramite movimenti minimi.

Per poter sopperire a tale svantaggio, uno dei modi è mantenerla sempre "mobile", in modo da non far capire dove poter entrare (cosa che per la spada si riduce ad un attimo), presentare sempre pericolo, rendere difficile capire da che parte ed in che modo arriverà l'attacco, "nascondere" e renderela molto più veloce.

Ed anche così, tener testa da una spada non è per niente facile.

Far partire il movimento da fermo con un'arma "pesante" comporta molti problemi; se è in movimento la faccenda è un po' diversa.

Il movimento continuo è uno degli espedienti per diminuire lo svantaggio.

Ciao

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #18 on: August 16, 2011, 21:07:37 pm »
0
E' una risposta molto logica, grazie  ;) sono sempre stato molto incuriosito dalla Jian, mi piacciono parecchio le azioni in cui si colpisce agli arti avanzati da fuori misura es: affondo all'avambraccio/polso uscendo a 45° che ho visto googolando per il web  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #19 on: August 17, 2011, 10:08:35 am »
+1
Unico appunto che ho sullo sparring che vedo nel video di Nick è che... Non si dovrebbe mai fare sparring "fuori distanza". Nel caso si voglia lavorare comunque con armi in metallo, bisogna comunque addottare un sistema di sicurezza che permette di non sfalsare le distanze. Altrimenti è sempre meglio fare sparring con simulacri e/o protezioni che evitano incidenti (gravi).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #20 on: August 17, 2011, 10:30:22 am »
0
Minimo sindacale per praticare con le armi, per me, sono maschera e guanti  :)

Quello che non mi e' chiaro sono le parate con la spada eseguite in rotazione.

Concordo sull'uso di maschera e guanti per praticare le armi in sicurezza. Sarà un argomento da approfondire nelle prossime Mazzate Tribali. :gh:

Unico appunto che ho sullo sparring che vedo nel video di Nick è che... Non si dovrebbe mai fare sparring "fuori distanza". Nel caso si voglia lavorare comunque con armi in metallo, bisogna comunque addottare un sistema di sicurezza che permette di non sfalsare le distanze. Altrimenti è sempre meglio fare sparring con simulacri e/o protezioni che evitano incidenti (gravi).

Idem come sopra.

La sciabola cinese (o Dao) è molto più pesante rispetto ad una spada cinese ed il modo di colpire è sostanzialmente diverso, così come il brandeggio; inoltre è molto in svantaggio rispetto a quest'ultima, agile, veloce, maneggiabile anche tramite movimenti minimi.

Per poter sopperire a tale svantaggio, uno dei modi è mantenerla sempre "mobile", in modo da non far capire dove poter entrare (cosa che per la spada si riduce ad un attimo), presentare sempre pericolo, rendere difficile capire da che parte ed in che modo arriverà l'attacco, "nascondere" e renderela molto più veloce.

Ed anche così, tener testa da una spada non è per niente facile.

Far partire il movimento da fermo con un'arma "pesante" comporta molti problemi; se è in movimento la faccenda è un po' diversa.

Ciao

Bella risposta. La sciabola è considerata dai Cinesi una sorta di "grosso coltello" (si dice sempre "Dao"- parlandone la prima volta, il maestro Wang la tradusse proprio con "knife"), quindi il maneggio non mi sembra più simile a quello di un coltello (o di un machete) rispetto a quello della spada. Inoltre, per questo motivo ritengo che sia un'arma più funzionale da studiare rispetto a ventagli, martelli meteora, uncini, nunchacku. Lo dico come impressione e da discussioni con praticanti più esperti di me, visto che io per ora non l'ho ancora studiata.

Nick, nella vostra scuola da quando iniziate il maneggio di armi ( te lo chiedo perchè ad es. nella Cheng Ming che seguo le mezze lune sono per praticanti molto avanzati)? E' contemporaneo alle mani nude?

Comunque il video mi è piaciuto: al di là delle considerazioni già sottolineate dagli altri, di cui parlavo prima, è fatto bene. :)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #21 on: August 17, 2011, 10:57:22 am »
0
"maschera e guanti" sono propio il minimo, per una pratica realistica con armi di metallo (visto che ho una idea di quello che potrebbe succedere) non mi fiderei a lasciare neanche un cm di pelle scoperta..  :thsit:

*

Offline Nick

• **
  • 348
« Reply #22 on: August 17, 2011, 11:30:58 am »
0

Nel video in questione il discorso è valido fino ad un certo punto per due motivi:

1- la distanza non è sempre sfalsata: in parte non si affonda, ma in parte l'entrata c'è (vedi ad esempio punto in cui con la spada arriva quasi a toccare la faccia); a volte non si riesce: a tentativo di entrata, corrisponde evasione/blocco/risposta.

2- come detto è una sorta di "sparring dimostrativo"; quindi non finalizzato solo all'allenamento o combattimento (una scelta del caso specifico).

Pour parler:
Inoltre, opinione personale, non concordo del tutto con la tua affermazione che non si debba mai fare sparring "fuori distanza"; secondo me è un esercizio utile per vari motivi, fintanto che poi si faccia anche quello a "distanza corretta".

Ciao

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

• **
  • 348
« Reply #23 on: August 17, 2011, 11:39:22 am »
0

La sciabola cinese (o Dao) è molto più pesante rispetto ad una spada cinese

- cut -

Ciao

- cut -

Nick, nella vostra scuola da quando iniziate il maneggio di armi ( te lo chiedo perchè ad es. nella Cheng Ming che seguo le mezze lune sono per praticanti molto avanzati)? E' contemporaneo alle mani nude?

Dipende; molto presto comunque.
Attualmente abbiamo un "corso dedicato", nel senso che si può scegliere se partecipare o meno. Aperto agli allievi di ogni livello. Il programma è comune, ma la pratica varia a seconda delle conoscenze.

Comunque il video mi è piaciuto: al di là delle considerazioni già sottolineate dagli altri, di cui parlavo prima, è fatto bene. :)

Grazie, riferirò.

Sinceramente più lo guardo, più difetti tecnici vedo, ma questo penso sia normale.

Ciao
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #24 on: August 17, 2011, 11:44:35 am »
0
Anche a me' ha dato un po' l'idea che mirate piu' che altro a colpirvi sulle armi, cosa che in campo dimostrativo fa' nascere delle belle sequenze di parate&risposte, piu' che andare a bersaglio, e' comprensibile il motivo sia per l'assenza di protezioni sia perche' non state tirando per "vincere"  ;)

Sul tirare da fuori misura ci sono dei bei esercizi per gestire la distanza e migliorare lo sparring, un po' come fare shadow boxing pero' reagendo agli atteggiamenti del compagno.

:)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #25 on: August 17, 2011, 11:52:42 am »
0
1- la distanza non è sempre sfalsata: in parte non si affonda, ma in parte l'entrata c'è (vedi ad esempio punto in cui con la spada arriva quasi a toccare la faccia); a volte non si riesce: a tentativo di entrata, corrisponde evasione/blocco/risposta.
2- come detto è una sorta di "sparring dimostrativo"; quindi non finalizzato solo all'allenamento o combattimento (una scelta del caso specifico).

Si, mi riferivo proprio al fatto che la distanza sia in realtà molto variabile, cosa che in uno sparring dove non c'è la preoccupazione di farsi male non accade. Ma nell'ottica di sparring dimostrativo comprendo bene la problematica. Sulla questione dell'affondo, con le armi, sono invece dell'idea che sia più profiquo portare i colpi e non affondare che non portare i colpi fuori distanza.

Inoltre, opinione personale, non concordo del tutto con la tua affermazione che non si debba mai fare sparring "fuori distanza"; secondo me è un esercizio utile per vari motivi, fintanto che poi si faccia anche quello a "distanza corretta".

È sicuramente un esercizio utile agli inizi (ovvero quando si sta ancora acquisendo la coordinazione necessaria a brandire un'arma) - imho quando si apprende il movimento corretto, la distanza non dovrebbe essere più sfalsata. Sempre imho, a quel punto per lavorare sul movimento è meglio fare pratica da soli con l'arma, senza avversario. :)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #26 on: August 17, 2011, 12:02:25 pm »
0

È sicuramente un esercizio utile agli inizi (ovvero quando si sta ancora acquisendo la coordinazione necessaria a brandire un'arma) - imho quando si apprende il movimento corretto, la distanza non dovrebbe essere più sfalsata. Sempre imho, a quel punto per lavorare sul movimento è meglio fare pratica da soli con l'arma, senza avversario. :)

Disclaimer: so' che attirero' gli strali dei "tradizionalisti" del forum  :D

Concordo, e' un'esercizio utile soprattutto agli inizi per migliorare la coordinazione, come del resto tutti quegli esercizi dove si colpisce solo l'aria, forme, kata, ecc.  :)
« Last Edit: August 17, 2011, 12:04:25 pm by Crux »

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: Uso delle armi
« Reply #27 on: August 17, 2011, 12:32:35 pm »
0

Se può interessarti, qualcosa che richiama l'indicazione del "vecchio Jack":

Ma guarda chi e' tornato!!!!!!!!

ecco ad esempio una delle differenze tra la scuola  di Nick e la mia e' che da non non si usa mai l'arma in metallo per lo sparring..abbiamo modificato dei bokken giappo per adattarli alle nostre esigenze (per la sciabola)
Giusto in questi gg sto lavorando ad una "lancia" imbottita per fare un minimo di sparring...se viene decente metto le foto in martial art attack

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #28 on: August 17, 2011, 12:38:01 pm »
+1
La pratica a vuoto, forme e quant'altro, puo' essere utile anche a mantenere un certo tipo di coordinazione con una costante ripetizione, pensate ad un'epoca in cui non vi erano protezioni (o comunque erano molto rare, per esempio la maschera da scherma e' stata inventata solo dopo la rivoluzione francese) come facevano ad allenarsi? Non potevano certamente fare uno sparring libero senza ogni volta rischiare di ferirsi! Quindi le occasioni di scontro reale erano poche, limitate ad un uso vero e propio dell'arma o per difesa o duello, ora siamo tutti consaapevoli che da quando si puo' tirare liberamente le occasioni di confronto piu' o meno realistiche ma comunque non collaborative ed antagonistiche sono aumentate notevolmente, cioe' la pratica libera non si limita piu' alle sole occcasioni di "vita e di morte" ma diventa una cosa quotidiana o quasi.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #29 on: August 17, 2011, 12:38:55 pm »
0
Per Crux:

La scherma occidentale ha sulla sua "cultura" l'assalto/sparring in sicurezza, le arti marziali cinesi (specie in occidente), no.
Quello che fanno la scuola di Kick o la mia non sono la regola ma l'eccezione.
Gli altri si limitano in genere a lavorare a vuoto.

Ci sono cmq altre scuole che prevedono forme di sparring/assalto in giro, poche ma ci sono.
Esistono anche (mi pare in USA) delle competizioni di combattimento di spada dritta cinese.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.