La pratica a vuoto, forme e quant'altro, puo' essere utile anche a mantenere un certo tipo di coordinazione con una costante ripetizione, pensate ad un'epoca in cui non vi erano protezioni (o comunque erano molto rare, per esempio la maschera da scherma e' stata inventata solo dopo la rivoluzione francese) come facevano ad allenarsi? Non potevano certamente fare uno sparring libero senza ogni volta rischiare di ferirsi! Quindi le occasioni di scontro reale erano poche, limitate ad un uso vero e propio dell'arma o per difesa o duello, ora siamo tutti consaapevoli che da quando si puo' tirare liberamente le occasioni di confronto piu' o meno realistiche ma comunque non collaborative ed antagonistiche sono aumentate notevolmente, cioe' la pratica libera non si limita piu' alle sole occcasioni di "vita e di morte" ma diventa una cosa quotidiana o quasi.
Si ho visto qualche filmato su you tube, per me' e' una cosa molto positiva, se praticassi kung-fu cercherei di trovare delle vie simili.
Quote from: Crux on August 17, 2011, 12:46:45 pmSi ho visto qualche filmato su you tube, per me' e' una cosa molto positiva, se praticassi kung-fu cercherei di trovare delle vie simili. ..infatti e' quelloche stiamo facendo da alcuni anni al nostro interno.
Per la spada dritta potreste pensare a delle soluzioni/materiali che si usano per la scherma e sono testati e certificati dalla FIE
Se mandate un messaggio all'utente Giannizzero vi puo' mettere in contatto con Rinaldi che produce lame per le competizioni di scherma storica combat certificate FIS, se gli date le specifiche magari potrebbe fare dei simulacri del Jian.
Quote from: Jack Burton on August 17, 2011, 12:55:15 pmQuote from: Crux on August 17, 2011, 12:46:45 pmSi ho visto qualche filmato su you tube, per me' e' una cosa molto positiva, se praticassi kung-fu cercherei di trovare delle vie simili. ..infatti e' quelloche stiamo facendo da alcuni anni al nostro interno.Bravi! perche siete in pochi che lo fanno
Se non avete con cui confrontarvi fuori dalla vostra associazione nulla vi vieterebbe di partecipare alle gare di scherma, basta rispettare le regole e dovreste adattarvi alle armi europee.
Intendevo una tantum come verifica ed occasione di sperimentare con differenti parametri, ovvio che se partecipi per vincere ti converrebbe iscriverti ad un club di scherma.