Tutt'altro Mad
Se leggi post più recenti di quello, vedrai che mi spingo fino a dire che, i veri tradizionalisti, quelli che ricercano l'originale arte di partenza, per certi versi sono proprio i praticanti di MMA
Il Karateka ultra tradizionalista, mi deve spiegare come mai da una parte ho il grande maestro X che mai arriva al corpo a corpo, mentre dall'altra ho il grande maestro Y che in certi frangenti non distinguo dall'Aikidoka o dal Judoka.
Chi si ferma a Funakoshi, forse dovrebbe andare a vedere gli altri stili Okinawensi, sia di area Shorin che Shorei.
Si dice (secondo me sbagliando) che Gigo Funakoshi ha inventato certi calci, mentre a mio avviso, li ha reinseriti in ciò che insegnava il padre e che ne era privo, diversamente dobbiamo pensare che è errata la derivazione Cinese del Karate, poichè in Cina quei calci li tiravano secoli prima.
Insomma, trovo che l'andare a ripescare le parti trascurate, ignorate o perdute di una Arte Marziale, fatalmente non possa che portare verso una forma Mix in riferimento all'attualità delle AM, proprio perchè lo scopo, il traguardo, era Budo, non questa o quella AM che erano solo il punto di partenza.