AM tradizionali vs MMA

• 226 Replies
  • 20760 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #135 on: August 12, 2011, 14:13:38 pm »
0
Spoiler: show
Tutt'altro Mad :)
Se leggi post più recenti di quello, vedrai che mi spingo fino a dire che, i veri tradizionalisti, quelli che ricercano l'originale arte di partenza, per certi versi sono proprio i praticanti di MMA ;)
Il Karateka ultra tradizionalista, mi deve spiegare come mai da una parte ho il grande maestro X che mai arriva al corpo a corpo, mentre dall'altra ho il grande maestro Y che in certi frangenti non distinguo dall'Aikidoka o dal Judoka.
Chi si ferma a Funakoshi, forse dovrebbe andare a vedere gli altri stili Okinawensi, sia di area Shorin che Shorei.
Si dice (secondo me sbagliando) che Gigo Funakoshi ha inventato certi calci, mentre a mio avviso, li ha reinseriti in ciò che insegnava il padre e che ne era privo, diversamente dobbiamo pensare che è errata la derivazione Cinese del Karate, poichè in Cina quei calci li tiravano secoli prima.
Insomma, trovo che l'andare a ripescare le parti trascurate, ignorate o perdute di una Arte Marziale, fatalmente non possa che portare verso una forma Mix in riferimento all'attualità delle AM, proprio perchè lo scopo, il traguardo, era Budo, non questa o quella AM che erano solo il punto di partenza.

Si,quello che mi premeva sottolienare e' che e' molta differenza tra dire che c'e' l'Arte migliore rispetto a dire che ci sono arti migliori e che  "mischiare stili" moderno o antico che sia, non esclude il dire che ve ne siano di migliori  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #136 on: August 12, 2011, 14:13:54 pm »
0
Io personalmente sono per il cross training.
Non penso che esista una disciplina "Uber" che le batte tutte.
Ma se il cross training esisteva anche al tempo dei maestroni e il concetto di scuola chiusa e di stile vs stile è relativamente recente, possiamo dire che in passato si praticassero mma mischiando le AM tradizionali che erano a disposizione.

è comunque ovvio che quando parlo di AM io mi riferisco alle discipline che esistono oggi, con paletti e contropaletti.
Stile vs Stile è un concetto commerciale ;)
Mischiare, ampliare le conoscenze, è la traduzione in pratica di ogni strategia militare, ossia conoscere e studiare il nemico per poterlo sconfiggere.
Gli stili poi, sono diramazioni, ramificazioni, non il ceppo, non per nulla si riporta il nome dell'Arte seguito da quello del ramo.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #137 on: August 12, 2011, 14:53:42 pm »
0
Fermo restando il discorso del contesto, il giudizio del meglio da parte di un certo tipo di praticanti nasce esclusivamente da un dato empirico banalissimo su cui si fonda tutta la pratica...lo scempio costante del proprio corpo!
Perchè solo chi nn espone il suo corpo alle conseguenze di colpi veri può permettersi teorizzazioni e sofismi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #138 on: August 12, 2011, 15:02:09 pm »
0
Fermo restando il discorso del contesto, il giudizio del meglio da parte di un certo tipo di praticanti nasce esclusivamente da un dato empirico banalissimo su cui si fonda tutta la pratica...lo scempio costante del proprio corpo!
Perchè solo chi nn espone il suo corpo alle conseguenze di colpi veri può permettersi teorizzazioni e sofismi.
Si John, lo ripeto ogni volta che non mi va di dilungarmi nello scrivere....il meglio è quello rimasto in piedi.
Ma penso addirittura che non si possa nemmeno affermarlo con certezza, perchè bisognerebbe aggiungere cose come "per questa volta" oppure "fra quei due li" eccetera, perchè poi, quello che straccia e umilia pinco pallo della tal disciplina, è certamente meglio, sempre che non ci sia un altro pinco pallo di quella disciplina che lo umilia a sua volta.
Lo sport da combattimento è colmo e vive proprio su questa incertezza.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #139 on: August 12, 2011, 15:05:22 pm »
0
Ni...
Perchè volendo mantenere sul generico il discorso se io prendo il pugno x che mi può mandare giù e vi opponi le 8-10 parate che questa o quell'arte propugnano o sei un'amante della commozione cerebrale o lo capisci da solo che 6-7 le puoi buttare al cesso e assicurarti che arrivino presto nelle fogne.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #140 on: August 12, 2011, 15:12:06 pm »
0
Ni...
Perchè volendo mantenere sul generico il discorso se io prendo il pugno x che mi può mandare giù e vi opponi le 8-10 parate che questa o quell'arte propugnano o sei un'amante della commozione cerebrale o lo capisci da solo che 6-7 le puoi buttare al cesso e assicurarti che arrivino presto nelle fogne.
Intendo dire che (e qui si sprecano gli esempi) X (inteso come persona ma anche come scuola, stile, disciplina) manda KO Y (idem) e tutti diciamo "X è meglio di Y", poi W mette ko X e tutti diciamo "W è meglio di X", salvo che poi Y mette ko W e tutti diciamo "ci è sfuggito qualcosa?" :gh: :gh:

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #141 on: August 12, 2011, 16:04:27 pm »
0
Io credo di pensarla diversamente da molti di voi.
Io alleno il mio stile, che almeno nella scuola è presentato come tradizionale, così com'è. Non ritengo sia il migliore, ne il più efficace ne il più utile nella difesa personale. Lo alleno perchè mi soddisfa.
Non disprezzo, anzi ricerco lo scontro interdiscliplina, perchè ritengo che combattere sempre con le stesse persone , magari che praticano il tuo stesso stile, è come ripetere l'esame con il libro aperto: ti sembra di sapere tutto, poi lo chiudi e non ti ricordi niente o poco.
Ogni volta che le ho prese ho imparato qualcosa che poi ho portato con me. Non ho mai attribuito il perdere o il vincere alla mia arte, perchè questo è solo un prezioso strumento a mia dipsosizione , e in fine , solo io sono il responsabile di una vittoria o una sconfitta.
Infine, se il mio stile non contempla alcune cose non mi faccio certo scoraggiare. Semplicemente non le affronterò. Do un significato molto spirituale alla mi pratica, e ciò che più mi interessa è faticare per ottenere qualcosa. Non diventerò mai Bruce Lee e via dicendo? Poco importa.
Dubito già di riuscire nella mia vita a perfezionare tutto quello che la mia arte contiene.
Insomma non è tanto l'obbiettivo che mi interessa, ma la strada per raggiungerlo.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #142 on: August 12, 2011, 16:14:57 pm »
0
Io credo di pensarla diversamente da molti di voi.

Insomma non è tanto l'obbiettivo che mi interessa, ma la strada per raggiungerlo.

Bhe' e' il fine che conta  :)

Pratichi per combattere allora ti interessano certe cose.
Pratichi per studiare un arte allora saranno altre.

In etrambi i casi e' sempre la strada a contare  :)

non cosi' diverso direi.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #143 on: August 12, 2011, 16:18:09 pm »
0

Intendo dire che, quando ti sai spostare in maniera efficiente, allora conta poco che tu tiri un pugno, una gomitata, un colpo con l'avambraccio, una testata, una spallata, un controtaglio, un fingerjab, una ginocchiata, un calcio uncinato, una tibiata al femore o una scorreggia. Alla fine questo fa proprio parte dell'affinamento di cui parlavo prima.

Ma la base su cui costrusci il tuo stile personale deve funzionare. Se non sai muoverti, non puoi manco tirare le tecniche. ;)

dove hai studiato quella tecnica di no contact?

:gh: :gh: :gh:
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #144 on: August 12, 2011, 16:18:33 pm »
0
trovo calzante l'esempio di jhon dello sterrato, diverse arti preparano a contesti diversi (palquet, ring, ottagono, parcheggio, 1 vs 1, 1 vs x, portare a casa la pelle a qualsiasi costo) e quindi quale è il contesto? tutto valido o con regole? scelto quale è il contesto più IMPORTANTE posso poi discutere sulla base delle esperienze fatte.

@mad, hai ragione sul parlare sempre di altri, 2 giorni fà ho incontrato un karateka, mi parlava che il giap che li segue lancia via gente a 10 metri, di quanto sia forte il suo maestro e il figlio del maestro super campione universale della federazione galattica di karate, io gli ho chiesto: e tu? risposta: ah io quest'anno sono andato 4\5 volte. (peccato che non ci sia, ma immaginate un emoticon che gli cadono i coglioni)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #145 on: August 12, 2011, 16:21:39 pm »
0

Intendo dire che, quando ti sai spostare in maniera efficiente, allora conta poco che tu tiri un pugno, una gomitata, un colpo con l'avambraccio, una testata, una spallata, un controtaglio, un fingerjab, una ginocchiata, un calcio uncinato, una tibiata al femore o una scorreggia. Alla fine questo fa proprio parte dell'affinamento di cui parlavo prima.

Ma la base su cui costrusci il tuo stile personale deve funzionare. Se non sai muoverti, non puoi manco tirare le tecniche. ;)

dove hai studiato quella tecnica di no contact?

:gh: :gh: :gh:

Non l'ho ancora studiata, non sono arrivato a quel livello di affinamento! :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #146 on: August 12, 2011, 16:26:37 pm »
0
@mad, hai ragione sul parlare sempre di altri, 2 giorni fà ho incontrato un karateka, mi parlava che il giap che li segue lancia via gente a 10 metri, di quanto sia forte il suo maestro e il figlio del maestro super campione universale della federazione galattica di karate, io gli ho chiesto: e tu? risposta: ah io quest'anno sono andato 4\5 volte. (peccato che non ci sia, ma immaginate un emoticon che gli cadono i coglioni)

Eh ma sai quanti?

tutti i praticanti di wx per dirne una  XD

....io tempo addietro  XD
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Anducar

« Reply #147 on: August 12, 2011, 16:28:26 pm »
0
hai ragione sul parlare sempre di altri, 2 giorni fà ho incontrato un karateka, mi parlava che il giap che li segue lancia via gente a 10 metri, di quanto sia forte il suo maestro e il figlio del maestro super campione universale della federazione galattica di karate, io gli ho chiesto: e tu? risposta: ah io quest'anno sono andato 4\5 volte. (peccato che non ci sia, ma immaginate un emoticon che gli cadono i coglioni)
Non sono d'accordo...
Anche se lui facesse calcio, se ti racconta di un ultra cazzutissimo maestro che fa questo e quello, perchè dovrebbero caderti le palle?
io non pratico calcio, ma posso comunque dirti che Maradona è un grande.
Cosa fai, mi zittisci dicendomi che non faccio calcio e quindi non ne capisco niente?
Posso dire che Tyson è forte solo perchè pratico boxe?

Cosa ve ne frega di cosa fa una persona o quanto si impegna?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #148 on: August 12, 2011, 16:36:58 pm »
0
hai ragione sul parlare sempre di altri, 2 giorni fà ho incontrato un karateka, mi parlava che il giap che li segue lancia via gente a 10 metri, di quanto sia forte il suo maestro e il figlio del maestro super campione universale della federazione galattica di karate, io gli ho chiesto: e tu? risposta: ah io quest'anno sono andato 4\5 volte. (peccato che non ci sia, ma immaginate un emoticon che gli cadono i coglioni)
Non sono d'accordo...
Anche se lui facesse calcio, se ti racconta di un ultra cazzutissimo maestro che fa questo e quello, perchè dovrebbero caderti le palle?
io non pratico calcio, ma posso comunque dirti che Maradona è un grande.
Cosa fai, mi zittisci dicendomi che non faccio calcio e quindi non ne capisco niente?
Posso dire che Tyson è forte solo perchè pratico boxe?

Cosa ve ne frega di cosa fa una persona o quanto si impegna?

No,il senso non e' questo  :)

e' quello di farsi scudo delle imprese altrui,di brillare di luce riflessa  :)

Il mio maestro e' fortissimo.

Io studio con lui.

---> io diventero' fortissimo e c'ho ragione e la mia arte spacca i culi.

(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #149 on: August 12, 2011, 16:48:33 pm »
+1
rallentate il ritmo dei post non ce la faccio a seguirviiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!

[(maledetti) :P]
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.