AM tradizionali vs MMA

• 226 Replies
  • 20740 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #150 on: August 12, 2011, 16:56:07 pm »
0
E come la mettiamo con il................Sinanju 8) 8) 8) 8) :gh: :gh: :gh: :nin: :nin: :nin: :nin:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #151 on: August 12, 2011, 17:20:42 pm »
+1
Un tempo, l'attività agonistica non c'era ancora nelle AM, c'erano le sfide, c'era l'uso per difesa eccetera.
Un'arte non "inefficiente" non sarebbe mai sopravvissuta a quel banco di prova, sarebbe stata cancellata e sostituita, proprio perchè allora era un pò più importante che non per vincere una gara.
io a ste cose mai ci creduto...come se un praticante di un qualsiasi stile facesse poi chissa quante sfide nel corso della sua vita...cosi come SE c'era la raltà reale di difendersi si ricorre e si ricorreva alla armi...
le applicazioni disarmate hanno al massimo 1 secolo e spesso sono bagianate..

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #152 on: August 12, 2011, 17:36:56 pm »
0
Un tempo, l'attività agonistica non c'era ancora nelle AM, c'erano le sfide, c'era l'uso per difesa eccetera.
Un'arte non "inefficiente" non sarebbe mai sopravvissuta a quel banco di prova, sarebbe stata cancellata e sostituita, proprio perchè allora era un pò più importante che non per vincere una gara.
io a ste cose mai ci creduto...come se un praticante di un qualsiasi stile facesse poi chissa quante sfide nel corso della sua vita...cosi come SE c'era la raltà reale di difendersi si ricorre e si ricorreva alla armi...
le applicazioni disarmate hanno al massimo 1 secolo e spesso sono bagianate..

un bel quote carpiato con avvitamento al clode
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Luca Bagnoli

« Reply #153 on: August 12, 2011, 17:53:25 pm »
0
quoto pure io

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #154 on: August 12, 2011, 18:10:40 pm »
0
Le sfide tra scuole di arti marziali, almeno in Cina, sono storia, non certo invenzione. Un tempo non c'era la pubblicità come da noi e se non si dimostrava la prorpia forza nessuno diventava tuo allievo. Inoltre la storia dei monaci Shaolin, che combattevano contro i pirati giapponesi o i briganti per difendersi, è sempre supportata da diversi documenti. Sicuramente ci sono esempi altrettanto validi sia per il kung fu che  con le altre arti marziali. Non dico che nel corso del tempo non siano state aggiunte colorite invenzioni, ma la storia di base è vera.
Quella delle armi non certo è certo una contraddizione visto che nella maggior parte delle arti marziali tradizionali si studiano armi bianche.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #155 on: August 12, 2011, 18:33:43 pm »
0
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #156 on: August 12, 2011, 19:00:20 pm »
0
Che video  :vomit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #157 on: August 12, 2011, 19:03:43 pm »
0
una ventata di fresca e schiaffeggiante realta'  XD
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #158 on: August 12, 2011, 19:20:41 pm »
0
Bhe' dai sei andato propio a cercare nel cassonetto del compost..  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #159 on: August 12, 2011, 19:21:54 pm »
0
 :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit:

cacchio manco io fo così schifo....

Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #160 on: August 12, 2011, 19:27:46 pm »
0
Cmq Mad secondo me tu suddividi troppo il panorama generale a compartimenti stagni... mi riallaccio al discorso di Ryujin di un paio di pagine fa...

cioè mi sembra che tu abbia deciso di chiamare AM tutta la roba che vien praticata senza che ti dia una efficacia in ambito di scontro

forse ho capito male, ma l'impressione che ho avuto è quella...
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #161 on: August 12, 2011, 20:03:24 pm »
0
Cmq Mad secondo me tu suddividi troppo il panorama generale a compartimenti stagni... mi riallaccio al discorso di Ryujin di un paio di pagine fa...

cioè mi sembra che tu abbia deciso di chiamare AM tutta la roba che vien praticata senza che ti dia una efficacia in ambito di scontro

forse ho capito male, ma l'impressione che ho avuto è quella...

Mi spiace si dia quella impressione,io pratico una am e ci tengo sempre a sottolinarlo,per quanto trovi insulse certe suddivisioni  :)

Al massimo sottolineo l'aspetto di arte per intendere qualcosa di dignitoso in ambiti diversi dal combattimento  :)

La fuffa tendo a chiamarla col suo nome: fuffa!  XD
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #162 on: August 12, 2011, 20:27:34 pm »
0
Affidarsi a idee come l'arte migliore o peggiore, significa non prendersi la responsabilità di una sconfitta, ma attribuirla appunto all'arte.

L'arte migliore?
Oltre che quella più adatta a chi la pratica, sicuramente quella insegnata nella sua forma più completa, senza trascurare nulla.
Se così si facesse sempre, non avremmo Karateka che ignorano come si cada o si proietti, non avremmo Judoka e Aikidoka che non sanno dare un pugno come si deve o che ignorano l'esistenza dei piedi, non avremmo un sacco di cose discutibili.

P.S.
Quando ben mi convinco che pratico la migliore e più efficace Arte, che in vitrù di quello sarò vincente, che sarà l'Arte e non io a fare la diferenza in combattimento....fatalmente arriverà i coglione che, non si fa impressionare, mi pianta una papagna in faccia e mi lascia li.....con tutte le mie certezze.
A quel punto, se dovrò combattere di nuovo, sarà meglio che ci vada io invece che mandarci la mia Arte.

Qui secondo me fai un errore di attribuzione; in questa discussione sono essenzialmente i modernisti a sostenere che esistano arti migliori e la cosa e' ben diversa da quando ci sono tradizionalisti che sostengono d'avere l'arte migliore.

C'e' una grossa differenza:

Il fanboy tradizionalista che c'ha l'arte che spacca sostiene che la sua arte sia unica e insostituibile,spesso non ha mai combattuto e si fa grosso dei nomi del suo stile,come un tipo perduto nella leggenda o un maestrone.
Lui si che manda a combattere la sua arte.

Chi combatte "moderno" invece e' tutto l'opposto: ritiene ci siano delle arti piu' funzionali,non solo la sua, studia tutto quello che riesce per migliorare,non e' stilisticamente chiuso e fa del allenamento interstile una bandiera. Non gli importa come si chiama la roba che pratica,quello che contano sono i SUOI risultati e quanto quella cosa funziona per lui[1].

Messa come l'hai messa tu pare che chi sostenga esistano arti migliori confluisca nel primo tipo di praticante...e invece si trova diametralmente all'opposto  ;)
 1. e se dopo un anno non e' migliorato non si dice "eh ma il mio maestro..."

E' chiaro che se tu valuti le arti marziali tradizionali dal punto di vista del praticante di MMA, riveli esattamente quello che hai scritto. Tuttavia anche lo stesso praticante di MMA se valutato dal punto di vista di un purista delle arti che compongono la sua arte, apparirà sporco, grossolano e impreciso nei pugni, oppure nei calci, oppure ancora nella lotta a terra...Lui stesso potrà valutare ad es. la schivata di un pugile pericolosa in un contesto in cui si usano le ginocchiate ecc...
Se parlo di efficacia, mi viene da chiedere: rispetto a che cosa? Se il contesto determina il tipo di efficacia, come vedi non puoi usare un solo termine di paragone. Ho conosciuto persone che, pur non avendo mai fatto sparring, mi hanno dato un'impressione di pericolosità, di precisione nel movimento e un cambiamento di atteggiamento tale, che io non andrei ad infastidirli (pur permettendomi di criticare il loro rifiuto dello sparring). E' chiaro che vorrebbero solo ristabilire il loro stato di tranquillità personale, non competere sportivamente. Tuttavia penso che abbiano anche loro delle qualità, non so quanto trasmissibili col metodo tradizionale (ma questo è un altro discorso...), mi basta per ora rilevarle e cercare di trarci qualcosa che (forse) possa aiutarmi nella mia ricerca. Ma io sono diverso da loro, quindi non diventerò mai "come loro".
Le MMA hanno avuto il grandissimo merito di riportare in auge, regolamentandola il più possibile, una forma di "combattimento totale" (anche se il primo contemporaneo a teorizzarlo e a sperimentarlo fu indubbiamente Bruce Lee), che ha portato per forza di cose all'adozione del cross training.
Per sapere se succedeva anche prima, abbiamo troppi pochi documenti storici per provarlo con sicurezza, ma rimane un'ipotesi affascinante, dal mio punto di vista possibile. Nulla di più... :thsit:
« Last Edit: August 12, 2011, 20:32:11 pm by TakuanZen »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #163 on: August 12, 2011, 20:34:57 pm »
0
Non per essere pedante, ma il Vale Tudo esiste da ben prima che Lee nascesse :=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #164 on: August 12, 2011, 21:10:09 pm »
0
Si, ma non a teorizzare il concetto del combattimento totale. Ne ha fatto il perno di una critica agli stili tradizionali: quella mi risulta essere una sua innovazione. Se poi esistono riflessioni dei primi combattenti dei Valetudo...sarebbe una figata!! :P
« Last Edit: August 12, 2011, 21:14:40 pm by TakuanZen »