AM tradizionali vs MMA

• 226 Replies
  • 20721 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #195 on: August 16, 2011, 10:51:47 am »
0
Troppo spesso ragioniamo di cose del passato con i criteri dell'oggi.
Niente armi perchè non si gira armati......ma un tempo non era così.
Niente strumenti per uccidere perchè si va in galera.....ma un tempo, in molti posti, non era così.
Non esiste la difesa da una spada o una lancia perchè la gente non gira con spade e lance......oggi ;) ;)
In molti casi, mi accorgo che manca la voglia di capire e di sapere, i perchè e i percome di molte cose che possono apparire inutili o solo rituali.
La posizione del Seiza per esempio, ha radici e ragioni precise in ambito marziale, ossia una forma di tutela, il signore del posto, esige quella posizione per tutti i convenuti, perchè da quella posizione è difficile attaccare, si pone in vantaggio rimanendo seduto davanti ad ospiti in ginocchio, perchè vive in tempi di agguati, tradimenti, omicidi su commissione, sia da fuori che da dentro le mura di casa.
Lo studio di tecniche da quella posizione, ha il doppio valore, sia nel difendersi da attacchi in quelle circostanze, sia per poter comunque attaccare sebbene costretti in quella posizione.
Ma nella gran parte dei Dojo, il Seiza viene solo considerato una forma di rispetto, con accezioni spirituali o religiose.
Persino la sequenza dell'inchino è mutuata dall'essere più o meno minacciosi, scegliendo con quale ginocchio scendere per primo, quale mano poggiare a terra per prima, se lasciando libero il lato spada oppure no, se usare o meno le due mani in contemporanea eccetera.
Ovvio che oggi il senso si perde, ma dire che il senso non c'è è un errore.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Anducar

« Reply #196 on: August 16, 2011, 11:07:54 am »
0
Se io in guerra perdo l'arma sono morto... Potrei anche non vivere abbastanza per accorgermi che l'ho persa.
Gli occidentali hanno ancora una volta risolto il problema...
Fissando l'arma al polso con dei legacci...
Se mi disarmi l'arma resta penzolante al mio braccio...
Ecco risolto il problema...
Altro che passare 20 anni di studio in tecniche suicide per disarmare una katana affilatuccia dalle mani di un esperto samurai che tu vuole uccidere (oltretutto la katana la afferra con due mani... è un pò difficile strappargliela di mano).

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #197 on: August 16, 2011, 11:10:56 am »
0
Altro che passare 20 anni di studio in tecniche suicide per disarmare una katana affilatuccia dalle mani di un esperto samurai che tu vuole uccidere (oltretutto la katana la afferra con due mani... è un pò difficile strappargliela di mano).

Veramente io sto parlando dell'origine della muay thai. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #198 on: August 16, 2011, 11:17:21 am »
0
Posto che esistono i libri di storia, gli storici e tutto il corollario utile a capire come funzionasse una battaglia all'arma bianca, una cosa certa anche senza andare a verificare (visto che piace la convinzione assoluta) è che in nessuna parte del mondo, su nessuna arma bianca, esistessero mirini laser, sistemi di teleguida o roba simile, cosa che rende plausibile un colpo che va a vuoto o che viene mandato a vuoto in virtù del fatto che siamo dotati di gambe atte a muoverci nello spazio.....magari eludendo un attacco.
Posto tutto questo (tanto per capire se davvero uno è morto a prescindere in quel caso) il punto non è se e quanto certi movimenti fossero utili e funzionali, il punto è se venissero o meno studiati e.......venivano studiati!
Poi, come per tutto, in ogni attività umana (siamo umani quindi imperfetti) la tal cosa, oggi viene e domani no, persino i puglili più bravi, qualche pugno lo schivano e qualcuno lo prendono.....e sono ben felici che i pugni non affettino le persone, ma è li da vedere che qualcuno lo schivano ;) ;) ;)
Ma la cosa fantastica è che, ancora oggi, nonostante, a quanto pare, sia ovvio ed evidente che, se si rimane disarmati si è defunti, in tutti gli eserciti del mondo, nei vari reparti speciali, ancora si ostinano ad insegnare e imparare tecniche di disarmo... 8) 8) 8) :whistle:
« Last Edit: August 16, 2011, 11:33:00 am by Ronin45 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #199 on: August 16, 2011, 12:57:49 pm »
0
Dorje, tu ti confronteresti con qualcuno che impugni un rastrello e voglia sfasciartelo in testa?

Il coltello fà molto rissa da taverna, ma qualcuno lì usava anche gli sgabelli.

Ma che c'entra! Le tecniche a mani nude sono nate perché in battaglia l'opzione "perdo l'arma" non era remota. E allora tu staresti li a guardare o cercheresti comunque di sopravvivere?

Poi, è chiaro che oggi se uno ti minaccia con una qualsiasi arma e ti chiede il portafogli, l'opzione migliore (per la sopravvivenza) è darglielo e fuggire. Ma sei stato su a dire "Storicamente", e "Storicamente" queste tenciche sono nate con un preciso scopo "utilitaristico". ;)

Durante una battaglia siamo d'accordo, ma nella vita comune?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #200 on: August 16, 2011, 12:59:51 pm »
0

Tu parlavi di storia:

Storicamente l'Armato vs Disarmato è una puttanata.

E io in quest'ottica ti ho risposto. ;)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #201 on: August 16, 2011, 13:06:34 pm »
0

Tu parlavi di storia:

Storicamente l'Armato vs Disarmato è una puttanata.

E io in quest'ottica ti ho risposto. ;)

Meccanico, la storia non è solo guerra. -.-"
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #202 on: August 16, 2011, 13:08:46 pm »
0
Se io in guerra perdo l'arma sono morto... Potrei anche non vivere abbastanza per accorgermi che l'ho persa.
Gli occidentali hanno ancora una volta risolto il problema...
Fissando l'arma al polso con dei legacci...
Se mi disarmi l'arma resta penzolante al mio braccio...
Ecco risolto il problema...

non credo che nel mezzo di un muro di scudi ci fossero legacci per le armi, mi pare più plausibile una seconda o al limite una terza arma, da estrarre alla bisogna; poi parlando proprio di "guerra" in occidente, non scordiamoci il ruolo non poco efficace delle armature, che vennero abbandonate solo con l'avvento delle armi da fuoco (un motivo ci sarà?) e che ti potevano salvare la pellaccia in mooolti casi... quindi non credo che siano molti i casi in cui un disarmato
Spoiler: show
bisogna pensare anche a "come" uno perde la propria arma... che determina poi il seguito delle azioni del disarmato.., difficile che gli scivoli di mano..., più facile che ti rimanga incastrata nell'armatura o addirittura nel corpo di un nemico, oppure che ti venga sbalzata via di mano a segutio di un colpo sul braccio, o in contrasto con un'altra arma
muore prima di aver tentato di fare qualcosa...
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #203 on: August 16, 2011, 13:09:43 pm »
+1
Dorje, tu ti confronteresti con qualcuno che impugni un rastrello e voglia sfasciartelo in testa?

Il coltello fà molto rissa da taverna, ma qualcuno lì usava anche gli sgabelli.

Ma che c'entra! Le tecniche a mani nude sono nate perché in battaglia l'opzione "perdo l'arma" non era remota. E allora tu staresti li a guardare o cercheresti comunque di sopravvivere?

Poi, è chiaro che oggi se uno ti minaccia con una qualsiasi arma e ti chiede il portafogli, l'opzione migliore (per la sopravvivenza) è darglielo e fuggire. Ma sei stato su a dire "Storicamente", e "Storicamente" queste tenciche sono nate con un preciso scopo "utilitaristico". ;)

Gelo perdonami, ma l'errore è proprio questo :)
Se il parametro per stabilire cosa esiste e cosa no, cosa è vero e cosa no, cosa sia o meno una puttanata nelle Arti Marziali, è la vita comune Occidentale/Italiana del 2011, c'è qualcosa che non funziona, poichè parliamo di discipline che non nascono in Italia, non nel 2011 eccetera, diversamente, dobbiamo stabilire che l'intero pacchetto è una inutile puttanata ;) ;) ;)
Se usiamo il metro "vita comune", dobbiamo escludere anche i pugni, perchè in caso di disputa, non essendo in guerra, vivendo in un contesto civile, nel 2011, con le leggi e tutto il resto, si va dal giudice di pace o, alla peggio, in tribunale.
Quindi anche pugni, calci, schiaffi e sputi non esistono :sur: :sur:
Allora, la dove nascono le robine di cui parliamo, le leggi erano differenti, il peso attribuito alla morte di esseri umani era differente, non tutti andavano in battaglia, ma fra coloro che ci andavano, alcuni tornavano vivi, chi in un modo chi nell'altro.
Ma anche allora, molti rimanevano a casa a coltivare i campi.
« Last Edit: August 16, 2011, 13:11:46 pm by Ronin45 »

*

Offline Syntrip

• 4.270
« Reply #204 on: August 16, 2011, 13:12:13 pm »
0
nella "vita comune" dobbiamo cmq fare un distinguo: avevo l'arma e l'ho persa... o parto proprio senza armi? (e quindi ne cerco subito una... anche di fortuna..)
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Syntrip

• 4.270
« Reply #205 on: August 16, 2011, 13:14:43 pm »
0
Gelo perdonami, ma l'errore è proprio questo :)
Se il parametro per stabilire cosa esiste e cosa no, cosa è vero e cosa no, cosa sia o meno una puttanata nelle Arti Marziali, è la vita comune Occidentale/Italiana del 2011, c'è qualcosa che non funziona, poichè parliamo di discipline che non nascono in Italia, non nel 2011 eccetera, diversamente, dobbiamo stabilire che l'intero pacchetto è una inutile puttanata ;) ;) ;)
Se usiamo il metro "vita comune", dobbiamo escludere anche i pugni, perchè in caso di disputa, non essendo in guerra, vivendo in un contesto civile, nel 2011, con le leggi e tutto il resto, si va dal giudice di pace o, alla peggio, in tribunale.
Quindi anche pugni, calci, schiaffi e sputi non esistono :sur: :sur:
Allora, la dove nascono le robine di cui parliamo, le leggi erano differenti, il peso attribuito alla morte di esseri umani era differente, non tutti andavano in battaglia, ma fra coloro che ci andavano, alcuni tornavano vivi, chi in un modo chi nell'altro.
Ma anche allora, molti rimanevano a casa a coltivare i campi.

sono d'accordo...

...ma è una mia impressione o siamo andati un po' fuori tema?  :)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #206 on: August 16, 2011, 13:18:57 pm »
0
nella "vita comune" dobbiamo cmq fare un distinguo: avevo l'arma e l'ho persa... o parto proprio senza armi? (e quindi ne cerco subito una... anche di fortuna..)
Io ho una esperienza giovanile (20 anni) con un tizio armato di crick ;) un sacco di soldi spesi in tribunale, il rischio di una condanna per lesioni gravi e le cose finite benino (mi è costato un botto ugualmente) grazie al testimone del tizio che ha detto la verità confermando che quello aveva il crick, in ogni caso, non mi sono inginocchiato porgendo il capo. ;)
Per la strada si trova di tutto, possono essere le coltellate come le bottigliate o le bastonate, non è quello il punto, semmai il punto è se e cosa fare quando le alternative (resa, fuga, preghiera in ginocchio...) sono finite.
In quel caso, tentare di sopravvivere è obbligatorio, ma ci si può anche considerare già morti e aspettare il colpo di grazia in pace, tutto si può decidere.
Ma se decido che non vado alla guerra, non vuol dire che posso affermare "la guerra non esiste....io sono qui e qui non c'è guerra" ;) ;)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #207 on: August 16, 2011, 13:22:19 pm »
0
...ma è una mia impressione o siamo andati un po' fuori tema?  :)
In parte si, in parte penso di no, proprio perchè uno degli equivoci che si generano parlando di AM e MMA sta proprio nei perchè e percome delle loro genesi.
Se non si considera quel'aspetto, se si guardano le AM come fossero nate qui da noi, nell'epoca di internet eccetera, allora nulla di ciò che contemplano ha un senso, peraltro, le MMA sono estremamente più finalizzate in una certa direzione, non hanno una serie di altri orpelli cui render conto. :whistle: 8)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #208 on: August 16, 2011, 13:23:41 pm »
0
Meccanico, la storia non è solo guerra. -.-"

Non mi risulta che le arti marziali abbiano genesi in altri contesti.

Che poi vengano utilizzate anche altrove ok, ma che c'entra questo con la "puttanata" storica alla quale ti riferivi?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #209 on: August 16, 2011, 13:26:23 pm »
0

L'esigenza è partita dal fatto che in battaglia la puoi perdere.

Che poi le cose si siano evolute ed esistono pure contesti (e disarmi) in cui a priori si studiano tecniche solo a mani nude (e contro anche ad armi), questa è una derivazione da un'esigenza storica precisa. :)