Tang Lang (螳螂拳): qualcuno lo trasmette come arte guerriera?

• 42 Replies
  • 6954 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Il thread aperto da Anducar mi ha fatto tornare in mente un argomento che ho abbandonato da parecchi anni. :)

Come alcuni di voi forse sapranno, in passato credevo di aver praticato tang lang. Dico "credevo" perché ho poi scoperto che le strategie e i principi sui quali mi sono allenato non hanno mai funzionato in verifiche "interstile". Da qui il mio pensiero è stato: "Ok, o non ho capito nulla della pratica, o chi mi insegna non ha capito, o non vuole insegnare, o a sua volta è stato fregato". Pensieri che all'inizio esprimevo con rabbia, poi l'astio è sparito. :)

Come però ho detto in quel thread, ho successivamente ri-analizzato le cose che avevo appreso. E ho scoperto che bastava applicare un footwork diverso da quello che mi è stato insegnato (o che avevo capito - non fa differenza), per rendere le cose funzionali. E, a questo proposito, ho notato in particolare una cosa: la forma che per tradizione è stata la prima ad essere codificata dal fondatore (bengbu), è ricca di un footwork molto funzionale - lo stesso inizio della forma propone un'apertura che è utilizzabile in moltissimi contesti.

La metodologia di allenamento che invece mi è stata proposta questo footwork lo ignorava proprio. Addirittura prima di fare il bengbu facevamo delle forme "propedeutiche" con un footwork lineare che nulla c'entra con qualsiasi scontro "reale". E comunque anche lo studio del bengbu poi non ci portava a mettere il foorwork efficiente alle applicazioni.

Allora la mia domanda è: perché tutto questo? Ci sono scuole di tang lang oggigiorno che nel loro curriculum contano una settantina di forme (armi comprese, chiaramente). Ma ha senso studiarle, se poi la forma veramente preziosa, che contiene tutto ciò che serve per combattere, non viene approfondita proprio per quelli che sarebbero i movimenti base (ovvero gli spostamenti delle gambe)?

Poi volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di scuole che si concentrano sul bengbu, footwork e combattimento libero. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Tang Lang (螳螂拳): qualcuno lo trasmette come arte guerriera?
« Reply #1 on: August 11, 2011, 14:47:20 pm »
0
seguo  :halo:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #2 on: August 11, 2011, 14:53:02 pm »
0
seguo  :halo:

Mi sa che dovremo aspettare che qualche praticante di tang lang approdi su questi lidi... :pla:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #3 on: August 11, 2011, 15:27:59 pm »
0
Io conosco un ottimo insegnante di Roma, Renato Taramanni, che dal Tang Lang ha fatto un percorso molto interessante.
Prova a vedere se è quel che cerchi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #4 on: August 11, 2011, 15:32:00 pm »
0
Io conosco un ottimo insegnante di Roma, Renato Taramanni, che dal Tang Lang ha fatto un percorso molto interessante.

Perché non lo inviti ad iscriversi? :sur:

Prova a vedere se è quel che cerchi.

Per il momento sono "a posto", marzialmente parlando... La mia è solo curiosità (e rispetto per una disciplina che purtroppo non ho praticato). :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #5 on: August 11, 2011, 15:38:39 pm »
0
Vedere sui suoi video... ;)
Da boss invitalo tu casomai...noi ormai ci vediamo sporadicamente in qualche manifestazione.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #6 on: August 11, 2011, 15:40:28 pm »
0
Vedere sui suoi video... ;)

Ora cerco. :)

Da boss invitalo tu casomai...noi ormai ci vediamo sporadicamente in qualche manifestazione.

Ma io non lo conosco, tu si!  :sur:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #7 on: August 11, 2011, 15:51:12 pm »
0
Per il momento ho trovato questo:

Taramanni Kung fu School : Short distance

Che dire? A parte il calcio alto (sono allergico ai calci sopra al ginocchio... XD), nel video si vede proprio quello che intendevo: molta attenzione al footwork. I movimenti delle mani accompagnano, ma potrebbe lo stesso effetto senza usarle.

Mi piace. :thsit:

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #8 on: August 11, 2011, 15:54:49 pm »
0
 :-\ che gambina che mi ha...   :-\

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #9 on: August 11, 2011, 16:55:51 pm »
0
Complimenti per la gamba  :)

ma il video non mi piace,sopratutto nell'impostazione mi sembra la solita roba  :(

Poi chiaro e' solo un video e si vede che e' fatto con leggerezza e cio' e' sempre lodevole.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #10 on: August 12, 2011, 02:32:54 am »
0
L' utente Vuoto pratica/insegna tang-lang (separatamente dalla thai, ovvio) come cristo comanda[1] ... o, almeno, ci prova.
Guarda caso, il suo vecchio maestro cinese gli disse- me lo ricordo come fosse ieri-[2] che per il puro combattimento bastavano e avanzavano le prime 3 forme.
Invitate Vuoto qui, segnalategli sto thread.
 1. Gesù faceva kung fu: il tempio crollato a pezzi causa sisma in concomitanza con la sua morte era quello di Shaolin
 2. devo essere un Asperger come disse scherzosamente Aivia, quando mi ricordai che lui avesse anni prima citato il Cervello Emotivo di LeDoux

Tutto Torna

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
R: Tang Lang (螳螂拳): qualcuno lo trasmette come arte guerriera?
« Reply #11 on: August 12, 2011, 10:51:15 am »
0
Vedi che torna utile il tasto invoca?

Inviato dal mio GT-I5500 usando Tapatalk

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #12 on: August 12, 2011, 11:05:01 am »
0
Guarda caso, il suo vecchio maestro cinese gli disse- me lo ricordo come fosse ieri-  che per il puro combattimento bastavano e avanzavano le prime 3 forme.

Interessante: manco sapevo che Vuoto avesse avuto un vecchio maestro cinese! :)

Invitate Vuoto qui, segnalategli sto thread.

Mandato or ora un PM, speriamo non sia in ferie! :gh:

Vedi che torna utile il tasto invoca?

Verissimo: lo implementerò di sicuro. :)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #13 on: August 12, 2011, 12:08:11 pm »
0
Per ora seguo. :)

*

Offline Gianluca Chiloiro

• 51
  • prima o poi mi riposo......
  • Respect: +8
« Reply #14 on: August 15, 2011, 15:25:56 pm »
+2
Ciao a tutti, sono tornato dalle vacanze 2 giorni fa.

Allora, per prima cosa faccio una precisazione.
Io non ho mai avuto un maestro cinese tutto per me che mi insegnasse il tang lang, semplicemente quando potevo cercavo di apprendere da chiunque potesse darmi qualcosa di interessante, dato che il tang lang mi piace abbastanza.
Ebbi la fortuna di conoscere in un seminario un maestro cinese (portato in italia da un suo responsabile), venne a fare uno stage nel mio club e mi insegnò una forma con alcune applicazioni.
A fine stage andammo a mangiare in un ristorante cinese di un mio carissimo amico, e questo si mise a parlare in cinese col maestro e gli parlò (a quanto pare molto bene) di me, perchè poi durante la cena il maestro iniziò a spiegarmi teorie, mi corresse una forma che imparai da un'altro cinese ed altro ancora.
Si parlava di combattimento e applicazioni, ed il maestro mi disse in modo categorico che per comprendere l'essenza del tang lang e la sua funzionalità bastava apprendere le prime 3 forme, Beng Bu, Lan Jie e Ba Zhuo (spero di averle scritte correttamente), diceva che tutte le altre forme non sono altro che un mix di queste 3 rielabolate solo per diletto dei vari discendenti, ma non insegnavano nulla di nuovo o interessante. Era il 1998, la stessa identica cosa me la disse Brendan Lai nel 1993.
Allora io, che già ero su quella linea di pensiero, ho aderito a questa filosofia.

Come dice Dorje, a volte basta interpretare male un movimento, una sfumatura, ma se poi si va a studiare la teoria dello stile e cosa vuole rappresentare, si avrà un grande aiuto nella risoluzione del problema.
Ma qui entreremmo in un'altro discorso lunghissimo, ovvero sul significato di uno stile "imitativo" e credo sicuramente di crearmi poi molti nemici  XD

La Beng Bu è straordinaria, spostamenti, uscite laterali, cambio di ritmo, taglio della distanza......devo stare attento altrimenti sembra che stia parlando della muay thai o di KM et similia.

In palestra con i miei atleti stiamo provando a rimetterci in discussione, analizzando tutto il lavoro e ci permettiamo anche di prenderci la libertà di togliere parti di programma che (con tutta l'umiltà) riteniamo ripetitivi o dispersivi.
Stiamo cercando di semplificare, di seguire l'idea di questi maestri, e devo dire che ai ragazzi la cosa interessa molto, ed inoltre qualche risultato (anche se ancora piccolo) inizia a vedersi.

In merito al video, sicuramente era didattico-dimostrativo, ma sinceramente quel calcio al viso dopo aver tagliato la distanza non riesco proprio a capire cosa possa servire, a mio parere (IMHO) concludere tutto l'esercizio senza quel calcio forse era molto meglio (anche se io avrei interpretato alcune dinamiche in modo diverso, ma è una cosa che esce dal discorso).

Per concludere, ritengo che tutto il resto (le altre 10000 forme) siano solo per diluire, dar la possibilità ai maestri di estinguere il loro mutuo, fidelizzare il "cliente" e distrarre.

saluti a tutti.
Un amico non è quella persona che segue la tua stessa strada...ma quella persona che nonostante abbia intrapreso una strada diversa..rimane comunque al tuo fianco.