Tornando seri... cosa si più fare coi kb che non può essere fatto coi manubri[1] ?
Guarda, io non sono un esperto peró credo che la maggior parte degli esercizi li puoi fare anche con manubri. Se si hanno quelli in casa probabilmente non ha senso spendere una valanga di quattrini per comprare KB da 20 / 24 / 32 kb etc
In base alla mia esperienza, che comunque é poca, la forma peró ha un suo perché e marca una certa differenza in quel tipo di allenamento.
Mentre un manubrio resta sempre ben bilanciato una volta impugnato, i pesi KB, per la loro forma, tendono a sbilanciarsi e sbilanciare.
Influiscono dunque nel tuo movimento e richiedendo maggior lavoro per stabilizzare il braccio o il corpo mentre li usi.
Quando ad esempio fai uno snatch con KB, l'attrezzo ruota sul asse della maniglia e acquista velocitá. Per fermare il suo movimento devi farti un maggiore sbattimento. Il manubrio invece rimane piú stabile...
Steve Cotter Kettlebell Dead Postion Snatch InstructionalQuesto secondo me aumenta anche la possibilitá di infortuni se sei stanco o se non impari bene la tecnica usando inizialmente un peso minore. Ho provato a fare ad esempio il turkish get up con 20 kg e il braccio andava dove voleva lui.
Fare sta roba con 20 kg per me giá é un incubo:
Kettlebell Turkish Get Up Un KB da 20 kg sembra quindi piú pesante di un manubrio da 20 kg, cosí come se fai uno squat caricandoti un compagno sulle spalli, fatichi di piú che usando un bilancere dello stesso peso.
Nel mio caso comunque c'é anche una componente del tutto personale e "romantica"... é un oggetto che mi comunica qualcosa in piú rispetto a un manubrio e che per questo uso piú volentieri.