E' un'osservazione sensata....
La cosa paradossale è che questo è un elemento che si riscontra solo fuori dagli USA dove invece, per tanti motivi contingenti, molti centri Crossfit sono posti assolutamente spartani nella frequentazione e nella gestione.
Credo che da noi un elemento sia determinato dai costi che una struttura comporta e dalla presumibile necessità di rientrarci, mentre per quanto riguarda la gente che si avvicina, penso sia corretto pensare che a qualcuno piaccia l'aspetto nn solo modaiolo ma anche innovativo e per certi versi esclusivo...ma io per primo resto perplesso di come certa gente possa trovarsi a proprio agio con certi allenamenti.
No chiaro... Non dico che tutti quelli che si interessano lo fanno per moda, per caritá.
A pensarlo comunque il fitness é stato presentato/si é diffuso come attivitá "elitaria", almeno in Italia... Mi ricordo il club "Francesco Conti" vicino alla discoteca Holliwood, nella zona piú fighetta di Milano.
Probabilmente il Crossfit (come anche certe palestre che offrono Boxe o MMA pensate piú per il fitness che per il combattimento) offre ad un utenza stanca delle solite formule, qualcosa di piú "pepato" e "avventuroso".
Il termine "esclusivo" che hai usato comunque é forse la "chiave".
Guardando i siti USA ma anche di altri paesi, tipo Colombia o Argentina, mi sembra che ci sia la volontá di creare quasi un movimento o una comunitá... Cioé é presente questo concetto di "esclusivitá" ma non come moda, piuttosto come stile di vita.