CrossFit

  • 208 Replies
  • 25645 Views
*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:CrossFit - Coincidenze
« Reply #150 on: December 05, 2012, 14:32:41 pm »
0
E' un'osservazione sensata....
La cosa paradossale è che questo è un elemento che si riscontra solo fuori dagli USA dove invece, per tanti motivi contingenti, molti centri Crossfit sono posti assolutamente spartani nella frequentazione e nella gestione.
Credo che da noi un elemento sia determinato dai costi che una struttura comporta e dalla presumibile necessità di rientrarci, mentre per quanto riguarda la gente che si avvicina, penso sia corretto pensare che a qualcuno piaccia l'aspetto nn solo modaiolo ma anche innovativo e per certi versi esclusivo...ma io per primo resto perplesso di come certa gente possa trovarsi a proprio agio con certi allenamenti.

No chiaro... Non dico che tutti quelli che si interessano lo fanno per moda, per caritá.

A pensarlo comunque il fitness é stato presentato/si é diffuso come attivitá "elitaria", almeno in Italia... Mi ricordo il club "Francesco Conti" vicino alla discoteca Holliwood, nella zona piú fighetta di Milano.

Probabilmente il Crossfit (come anche certe palestre che offrono Boxe o MMA pensate piú per il fitness che per il combattimento) offre ad un utenza stanca delle solite formule, qualcosa di piú "pepato" e "avventuroso".

Il termine "esclusivo" che hai usato comunque é forse la "chiave".

Guardando i siti USA ma anche di altri paesi, tipo Colombia o Argentina,  mi sembra che ci sia la volontá di creare quasi un movimento o una comunitá... Cioé é presente questo concetto di "esclusivitá" ma non come moda, piuttosto come stile di vita.
« Last Edit: December 05, 2012, 14:39:16 pm by roroarro »

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:CrossFit - Coincidenze
« Reply #151 on: December 05, 2012, 14:40:50 pm »
0
Una volta un istruttore di BB mi disse: "Guarda che la palestra è roba per ricchi e di coseguenza le mode sono il fondamento del business"

Un' pò esagerato, ma se contiamo che ci sono Nazioni che concepiscono chiaramente la pubblica utilità dello sport e pertanto lo rendono pubblico e fruibile a chiunque (a differenza della nostra di Nazione...), ci sta.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:CrossFit - Coincidenze
« Reply #152 on: December 05, 2012, 14:42:18 pm »
0
@roro: penso che lo stesso ragionamento si possa applicare al BJJ in Italia, attualmente c'è il boom, va sicuramente di moda e tendenzialmente l'ambiente (e i dindi...) non è lo stesso che trovi in una Pugilistica media.

Non sapevo che anche per il BJJ fosse cosí... Peró avevo avuto qualche sospetto, sempre cazzeggiando nel sito del pettegolezzo massivo.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:CrossFit - Coincidenze
« Reply #153 on: December 05, 2012, 14:43:41 pm »
0
Una volta un istruttore di BB mi disse: "Guarda che la palestra è roba per ricchi e di coseguenza le mode sono il fondamento del business"

Ragionamento solido.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:CrossFit - Coincidenze
« Reply #154 on: December 05, 2012, 14:53:14 pm »
0
@roro: penso che lo stesso ragionamento si possa applicare al BJJ in Italia, attualmente c'è il boom, va sicuramente di moda e tendenzialmente l'ambiente (e i dindi...) non è lo stesso che trovi in una Pugilistica media.

Non sapevo che anche per il BJJ fosse cosí... Peró avevo avuto qualche sospetto, sempre cazzeggiando nel sito del pettegolezzo massivo.

Da quello che so (ma sono pronto ad essere smentito), fin dalla genesi della disciplina in Brasile il JJ veniva praticato da gente che poteva permetterselo, mentre la Luta Livre era più praticata dal "popolo".
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:CrossFit - Coincidenze
« Reply #155 on: December 05, 2012, 14:58:47 pm »
0
Guarda un po'.
Avrei detto che era totalmente popolare.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:CrossFit - Coincidenze
« Reply #156 on: December 05, 2012, 15:08:29 pm »
+1
il gi costa  :thsit: Quella divisione era vera soprattutto all'inizio, poi con le palestre aperte nelle favelas[1] e l'insegnamento gratuito è diventata molto più "popolare"
 1. che ci han regalato il più gran campione di tutti tempi

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CrossFit - Coincidenze
« Reply #157 on: December 05, 2012, 15:13:11 pm »
0
Domani avrò la mia prima lezione di Crossfit (r), presumo che  :vomit:

Dove vai?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:CrossFit - Coincidenze
« Reply #158 on: December 06, 2012, 15:33:59 pm »
0
Domani avrò la mia prima lezione di Crossfit (r), presumo che  :vomit:

Inizio ad essere in apprensione per la cosa, è da un pò che non mi capitava  :-[
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:CrossFit - Coincidenze
« Reply #159 on: December 06, 2012, 15:39:39 pm »
+1
Ma no dai... Se non ho  :vomit: con i miei 38 anni...


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CrossFit - Coincidenze
« Reply #160 on: December 06, 2012, 15:43:53 pm »
+3
Ma nun ce spaccà er cazzo con ste frociate... XD
Vai, dai tutto, te la godi e vedi...male che va un frutto alla fine e te riprendi...

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:CrossFit - Coincidenze
« Reply #161 on: December 06, 2012, 15:45:14 pm »
0
John, ne bastava uno... di frutto  XD
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CrossFit - Coincidenze
« Reply #162 on: December 08, 2012, 00:40:13 am »
0
Dopo quante ore facciamo il necrologio dell'utente? :ohiohi:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:CrossFit - Coincidenze
« Reply #163 on: December 08, 2012, 00:48:08 am »
0
Bellerefonte... se ci sei batti un colpo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:CrossFit - Coincidenze
« Reply #164 on: December 10, 2012, 10:24:01 am »
0
Ahooooooooooo....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.