In effetti è una infiammazione dello sciatico,che stressato dalla schisi vertebrale ti da i classici sintomi:dolore che passa dietro la gamba tipo fil di ferro in trazione.....talvolta puo capitare di perdere forza e/o sensibilità di alcune zone dell'arto interessato.
Oppure può far male solo parte della zona.....tipo il tallone,la pianta del piede o il polpaccio.
Giusto perchè siamo strani e complessi.
Buona guarigione,ed evita i carichi di lavoro per un po.
scusa se approfitto, ma cosa posso fare per velocizzare la guarigione? e cosa invece devo assolutamente evitare?
tipo, il medico mi ha detto di evitare 'i pesi'. secondo te ha senso? e, nel caso, è una cosa momentanea? o li devo proprio salutare? posso correre? posso fare attività a corpo libero?
in ultimo, quanto tempo ci mette generalmente a guarire una cosa del genere?
scusa se ti ho fatto mille domande, ma ora come ora brancolo nel buio. in ogni caso vedrò dei medici appena possibile, ma se mi rispondessi mi faresti davvero un favore: mi daresti delle direttive (per lo meno provvisorie) da seguire per non peggiorare la situazione, e magari mi tranquillizzeresti un po'.
grazie.
Quando ho scritto"evita i carichi di lavoro"intendevo proprio i pesi.
Anche con corsa e salti ci starei attento.....in generale guarda con diffidenza tutti i lavori che caricano in compressione la colonna.....anche le banali flessioni sulle braccia,se fatte male(leggi con la schiena in iperlordosi)possono danneggiare.
Se non vuoi trascurare esercizi di potenziamento,considera i lavori a sbarra e parallele,dove la schiena è in costante scarico.
Ovviamente sono indicazioni di massima.
Vada per corpo libero e streeching con le dovute precauzioni legate a quel che ti ho detto prima(per esempio,evita esercizi stile "ponte",che fan male anche a chi è sano,figurati chi ha problemi).
Una volta "guarito",puoi riconsiderare tutti gli esercizi,pesi compresi,ma fatti con intelligenza ed estreme precauzioni.
Da quel che leggo mi sembri giovane:la prudenza è necessaria perchè se adesso hai già un acciacchino,tornare a traumatizzare la colonna con gli anni aggrava il problema:curati ma poi "abbi cura"di te stesso.
Tempi di guarigione e recupero?
Impossibile a dirsi così via internet.
Se,come a spanne sembra,è un problemino(pur doloroso),con un buon osteopata/chiropratico dovresti risolvere e recuperare molto in fretta.
Ma,ripeto,mi sembra ancora tutto "work in progress",quindi.....facci sapere!