Ieri sera,un mio vecchio amico,mi ha raccontato questa cosa che gli era successa la sera prima.Premetto che,sono certo che i fatti si siano svolti esattamente come da lui riportato.Vi erano anche testimoni.Il mio amico ,detto il Manu,è piccolino,ma duro e muscoloso,da bravo muratore.Ex cintura nera,partecipò ad un paio di incontri di full contact.
Venerdì sera,sagra paesana.Il Manu e altri amici,se ne stanno seduti allo stand della birra.Più distante,un gruppo di noti attacca brighe,si pavoneggia di fronte a due ragazze un tantino troppo appariscenti.
Ad un certo punto,vedendosi osservati,il capo branco si avvicina al tavolo del Manu,e chiede con tono minaccioso,se ci sono problemi.Il Manu,con fare forse troppo provocatorio,Risponde"fino adesso,no".Il tipo si allontana.
Dopo un pò si ripresenta e,afferrando il Manu ad un braccio(ho visto i lividi)lo invita ad andare a sistemare le cose in un posto isolato.Il Manu rifiuta,e si vede trascinare contro una parete,con una mano stretta attorno alla gola.Ogni volta che spinge via la mano,il tizio,visibilmente alterato,lo riafferra,urlando di non toccarlo.Alla fine,piantandogli due dita a mo di uncino sotto il mento,gli dice"io ti scanno come un maiale".Il Manu,dopo un primo momento di confusione,si limita a continuare a fissarlo negli occhi senza reagire.Poi,di punto in bianco.il tizio GLI DA LE SPALLE,e se ne va.
L idiota in questione,non è nuovo a cose del genere.Spesso,le prende pure,ma è famoso per essere molto vendicativo.
La mia interpretazione,è stata che quella fosse una dimostrazione di forza.Si è accanito su quello fisicamente più piccolo,senza sapere che era pure quello più forte.Ha solo abbaiato forte.Se lo voleva picchiare,lo avrebbe fatto subito.Vedendo che non riusciva a incutere la paura che sperava,e forse intuendo che la preda avrebbe potuto reagire,ha poi abbandonato,sfogandosi poi su uno dei suoi compari.
Ammetto che forse non sarei stato calmo come il saggio Manu.
Voi come la vedete?