Aivia, il brano da te pubblicato è interessante, ma anche il tuo discorso non è sbagliato, sia chiaro, il problema è a monte, ed è diverso.
Io esco per divertirmi, non ho voglia di arrivare a due km dal posto già in codice giallo, perchè devo parcheggiare pronto alla fuga.
Non ho voglia di avere gli occhi anche dietro, valutando in codice arancione chiunque cammini intorno a me, men che meno di scatenare un codice arancione perchè un tizio mi chiede se ho da accendere, figurarsi se sto li a mettere in piedi un codice rosso perchè una tipa si attacca al mio braccio....
Io non ho proprio voglia di essere operativo, sono in eccellente codice verde, a meno che non stia guidando qualcun altro, che li allora il bianco si spreca.
Il codice che scatta è al massimo quello rosa se vedo una tipa interessante, di avere a che fare con bulletti e scassafeste varie, non ci penso minimamente.
Uno ubriaco che attacca pezza, magari fa pure ridere, rimanga pure fino al coma etilico, uno che mi chiede da accendere, se posso volentieri, una tipa interessante che mi passa vicino, la tampino subito.
Ma chi parte male finisce peggio, prima cerco di allontanarlo, poi se insiste perchè ha voglia di fare a botte, lo spruzzo, lui va giù ed io mi allontano, problemi zero e nessun nervoso per avere gestito situazione spiacevole.
Ovvio che lo spray è di tipo jet e che tiro spruzzini piccolissimi, per evitare contaminazioni indesiderate.
Però devo ammettere che il consiglio di portarlo giù prima di spruzzarlo, è strategicamente migliore, visto che avrò meno problemi con terzi coinvolti, lo terrò in debita considerazione.