Oltre a cogliere l'occasione per chiedere a Dorje o chi per lui di inserire una variante di questa emoticon "
" con l'animazione delle palle che cadono e rotolano, da usare quando leggo commenti dei vari Sifusotutto
[1] , dirò la mia in base alla mia esperienza (si, lo so che fa più figo uscirsene con spocchiosi commenti lapidari, ma tant'è
).
Nel primo video, dal commento musicale di dubbio gusto e dall'altisonante nome della disciplina rappresentata, ci sono degli
esercizi e delle applicazioni
dimostrative del principio del baricentro fluttuante, tramite il quale ci si muove spostando il peso del corpo nelle tre dimensioni, seguendo delle direzioni curve come ellissi, cerchi, spirali, sinusoidi ecc, concetto che si riallaccia a quello del movimento "ad onda"; condizione indispensabile è che ci si muova con fluidità e senza tensione eccessiva. Ciò crea delle catene cinetiche da usare per spostarsi, colpire e usare il peso del corpo nel caso di clinch, leve, atterramenti ecc. La difficoltà nel saper sfruttare questa cosa qui stà prima di tutto nello sviluppare le proprie capacità propriocettive e neuromotorie, e imparare a renderle sfruttabili anche sotto stress... un pò come dire che bisogna prima imparare a suonare col metronomo, magari anche contando le battute, e solo quando il senso del tempo e del ritmo si è installato nel subconscio, si può procedere senza questo supporto artificiale.
Se per alcuni è troppo difficile capire 'sta cosa, no problem, ci si dia ad altro.
Sul secondo video, dato che apprezzo la produzione letteraria di Nicolai Lilin, non mi pronuncio per non rovinarmi la quiete interiore
.