All'inizio imho la cosa più importante è imparare bene i passi e i vari movimenti. L'insegnante ti farà fare una montagna di esercizi in questo senso (uscite, schivate, ecc...), quando le fai mettici sempre il massimo impegno e massima concentrazione e attenzione a ciò che stai facendo.
È la base, se ti concentri molto bene su essa vedrai che tutto ciò che farai dopo ne trarrà giovamento!
infatti i primi allenamenti che ho fatto all'inizio era tutta BASE,la guardia, la posizione delle gambe dei piedi e poi mi ha cominciato a far fare i diretti che è la prima cosa che si insegna,adesso sono 3-4 mesi che lo faccio e a settembre ricomincio,non vedo l'ora,l'unico mio problema che ci vorra' tempo è sciogliere le gambe tiro i calci molto bassi e mi sento abbastanza legato,dovrei fare piu' streching e l'equilbrio quello per me è un problemone,mi sbilancio sempre!
Per quanto riguarda i calci, non stressarti troppo a fare stretching. Segui quello che ti dice l'insegnante e per il momento limitati a tirare i calci fin dove ti arrivano "bene". I calci alti ti verranno col tempo, intanto dacci dentro con le basi appunto.
Invece per l'equilibrio, è una cosa che puoi allenare anche a casa. Puoi per esempio fare calci per fasi (prima ginocchio su, poi estensione, poi recupero), a rallentatore, fermandoti 3 o 5 secondi ad ogni fase. È uno ottimo esercizio per l'equilibrio e anche per sviluppare un po' tutta la musculatura che serve a tenere su la gamba nei calci. (inoltre ti servirà anche per riuscire a tirarli più alti!
).