Bambini

  • 155 Replies
  • 13946 Views
*

marco

Re:Bambini
« Reply #15 on: August 17, 2011, 15:15:30 pm »
0
Penso che tu abbia fatto bene e che la situazione sia andata bene così. Purtoppo sono altre le situazioni che possono risultare "dannose", per farti un esempio: mio figlio stava giocando sullo scivolo, e c'era un bambino (che sebbene avesse 2 anni di più, erano della stessa stazza - come tuo figlio anche il mio è più grande e massiccio della media della sua età). Oltre ai due bambini, c'eravamo io e il padre dell'altro bambino ad osservare.

Ora, l'altro bambino spinge mio figlio. Mio figlio, abituato a giocare lottando, pensa che si stia giocando, sorride, e spinge pure lui.

Ed ecco intervenire l'altro padre, dicendo "così non si fa".

Ma l'ha detto dopo la spinta data da mio figlio, non del suo... E ti giuro che non è stato facile fargli capire perché a lui questo tipo abbia detto di "no" e a suo figlio non abbia detto niente... Ho dovuto spiegargli che il mondo è pieno d'ingiustizie (a 3 anni...), ma comunque c'è stato un periodo in cui pensava che qualsiasi cosa facesse era "male".

A volte è dura. :om:
Si meritava che gli rifilassi tu un pestone, il paparino :nono:

No, se lo meritava da parte di mio figlio! XD

al mio segnale scatenate l'inferno..
Padri degenerati :gh:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini
« Reply #16 on: August 17, 2011, 15:29:50 pm »
0
 :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Bambini
« Reply #17 on: August 17, 2011, 19:28:19 pm »
0

Per concludere ti consiglio la veloce lettura, e scorrevole, del libricino "L'arte di farsi Rispettare" di Shopenhauer http://www.ibs.it/code/9788845913747/schopenhauer-arthur/arte-farsi-rispettare.html

Accetto di buon grado il consiglio... anche perchè il tuo blog me lo sono già letto tutto!!  ;)

Aspetta... ma sei QUEL Luigi che aspetta la mia risposta sul blog nel week end special da tre mesi o più?  :-[
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Bambini
« Reply #18 on: August 17, 2011, 20:19:39 pm »
0
Continuo la mia presentazione...
Ho due bimbi, il maggiore di 3 anni 1/2 e il più piccolo di 2 anni e 4 mesi.
La domanda è: come gestire la loro aggressività?

cosa c'è da gestire  ???

*

Offline Luigi

  • 26
  • Respect: +1
Bambini
« Reply #19 on: August 17, 2011, 20:41:59 pm »
0

Per concludere ti consiglio la veloce lettura, e scorrevole, del libricino "L'arte di farsi Rispettare" di Shopenhauer http://www.ibs.it/code/9788845913747/schopenhauer-arthur/arte-farsi-rispettare.html

Accetto di buon grado il consiglio... anche perchè il tuo blog me lo sono già letto tutto!!  ;)

Aspetta... ma sei QUEL Luigi che aspetta la mia risposta sul blog nel week end special da tre mesi o più?  :-[
No, avevo pensato di scriverti ma non ricordo di averlo fatto. :)


---
- Sent from my CiPhone using Topatalk


*

Offline Luigi

  • 26
  • Respect: +1
Bambini
« Reply #20 on: August 17, 2011, 20:44:23 pm »
0
Continuo la mia presentazione...
Ho due bimbi, il maggiore di 3 anni 1/2 e il più piccolo di 2 anni e 4 mesi.
La domanda è: come gestire la loro aggressività?

cosa c'è da gestire  ???
Direi l'equilibrio tra quanto si può fare e quanto non si può! Tipo tirare un sasso a freddo ad una bimba che si faceva gli affari suoi oppure quando giochiamo a fare la lotta non prendere a calci in pancia suo fratello.


---
- Sent from my CiPhone using Topatalk

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Bambini
« Reply #21 on: August 17, 2011, 20:51:10 pm »
0
Continuo la mia presentazione...
Ho due bimbi, il maggiore di 3 anni 1/2 e il più piccolo di 2 anni e 4 mesi.
La domanda è: come gestire la loro aggressività?

cosa c'è da gestire  ???
Direi l'equilibrio tra quanto si può fare e quanto non si può! Tipo tirare un sasso a freddo ad una bimba che si faceva gli affari suoi oppure quando giochiamo a fare la lotta non prendere a calci in pancia suo fratello.


---
- Sent from my CiPhone using Topatalk

Sei padre e sono sicuro che fai egregiamente questa durissima missione, ma non capisco il mettere la discussione in dp  ???

*

Offline Luigi

  • 26
  • Respect: +1
Bambini
« Reply #22 on: August 17, 2011, 20:55:41 pm »
0
Vero, ma non ho trovato una sezione più adeguata! Poi speravo in qualche intervento di Aivia (come è stato) che allargasse il discorso alla crescita personale dell'individuo nella sua relazione con gli altri. Quest'ultimo argomento interessante anche ai fini dp imho! ;)


---
- Sent from my CiPhone using Topatalk

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini
« Reply #23 on: August 17, 2011, 21:11:11 pm »
0
Vero, ma non ho trovato una sezione più adeguata!

In realtà forse forse.... Meditazione / Spiritualità/ New Psycology?

Non so, era solo un'idea.... Però devi fare attenzione, il moderatore li è un po' scorbutico! :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Luigi

  • 26
  • Respect: +1
Bambini
« Reply #24 on: August 17, 2011, 21:27:37 pm »
0
Va beh, se qualche moderatore desiderasse spostare il topic in sezione più adeguata...


---
- Sent from my CiPhone using Topatalk


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Bambini
« Reply #25 on: August 18, 2011, 14:18:35 pm »
0
In che rapporto stanno la lotta fra bambini (che dovrebbero essere lasciati più liberi di praticare) e la difesa personale? Riporto una domanda che mi è stata fatta di recente e la risposta che ho dato.

Certo, nella difesa personale la lotta "duello" può essere controproducente, se intendiamo più aggressori, armati, più grossi ecc.

Però c'è da notare una cosa nella lotta fra bambini: comincia spesso piuttosto light e finisce spesso in un incalzare di intensità con uno dei due che si fa male.

Anche fra gattini accade lo stesso, spesso, non sempre.

Il fatto che uno dei due si faccia male, non ha mai ucciso nessuno. Non si è mai sentito "bambini giocavano alla lotta: un morto".

Ma pone delle basi importantissime nella dp: i bambini imparano quali sono le zone del corpo che fanno più male, quali sono i modi di colpirle o stringerle che possono metter fine all'amicizia, imparano che se si gioca il tirare macchinine metalliche BBurago in scala 1:24 in fronte può non essere un segno di rispetto. Presto tra i fratelli, i cugini o gli amici questo diventa una vera e propria mappa di regole implicite.

Esempio: no le dita negli occhi, no i morsi forte, no colpire le palle, no usare oggetti più pesanti del cuscino, non vale il "morso del ciuco" (ovvero il pinzare forte l'interno coscia) ecc.

Ecco: tutta questa mappa di cose che non va bene fare, diventa al momento del bisogno la mappa esatta delle cose da fare.

Per questo credo che il giocare alla lotta fra bambini, oltre a dare un'idea dei propri limiti, oltre a migliorare il bilanciamento, togliere la paura del contatto, del confronto, di cadere ecc... insegna (nel vero senso etimologico del termine, in-segnare, segnare dentro) anche indirettamente la difesa personale.

Poi, è pacifico, trovandosi contro due avversari non sarà molto proficuo rotolarsi a terra con uno mentre l'altro ti prende a calci, ma è anche vero che l'antilotta (ovvero l'insieme delle tecniche e delle capacità volte a non finire a terra o in lotta e a rialzarsi da una situazione di lotta in pochi secondi) funziona molto meglio se insegnata ad un lottatore esperto che sa gestire la lotta, che non se insegnata ad uno striker puro.

E questo, nel mio modello rappresentazionale della realtà, sicuramente incompleto ed imperfetto... beh, questo chiude il cerchio.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini
« Reply #26 on: August 18, 2011, 14:21:22 pm »
+1
Bel post Aivia, condivido! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

marco

Re:Bambini
« Reply #27 on: August 18, 2011, 14:31:47 pm »
0
@^'V'^ ti sei scordato la DP da mamma incazzata perchè tuo figlio non è educato ed è aggressivo(pure se era stato suo figlio a cominciare).
Ti sei scordato il preside che ti chiama al lavoro e ti fa perdere una giornata perchè tuo figlio s'è giustamente difeso(per lui ha partecipato ad una rissa).
Ti sei scordato la scena che tuo figlio deve vedere quando rompi il naso al padre dell'altro bimbo, perchè ha dato uno schiaffone a tuo figlio e ti ha pure minacciato.

In poche parole (seppur condivido "teoricamente"ciò che hai detto) te sei scordato la realtà.
E la realtà è che oggi non è così facile allevare cuccioli in una società schizzofrenica. 8) :gh:


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini
« Reply #28 on: August 18, 2011, 14:35:33 pm »
0
E la realtà è che oggi non è così facile allevare cuccioli in una società schizzofrenica. 8) :gh:

La realtà oggi è che la gente non sa cosa sia, la realtà. :gh:

(eh si, è proprio difficile allevare cuccioli oggigiorno... :'()
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Bambini
« Reply #29 on: August 18, 2011, 14:40:01 pm »
+1
Aggiungo che la pratica del judo o del BJJ o di altre forme di lotta può essere molto positiva, per lottare con altri bambini e non solo col fratellino di 4 anni e 20 kg in meno, ma non deve esserci agonismo, non deve esserci la mania delle regole sportive, deve essere visto come un gioco. E', in effetti, un gioco.

Secondo me la sega mentale dei regolamenti e della competizione non dovrebbe essere respirata sotto i 16 anni, come le sigarette.

E questo non significa che dopo i 16 anni le sigarette facciano bene.

Di recente ho giocato alla lotta con un praticante da 25 anni di judo.

Non si è divertito.

Ogni cosa che facevo, non essendo pulita e da regolamento, lo rendeva nervoso e mi diceva: non vale.

E non parlo di violenze o di dita negli occhi, ma per esempio di finire a terra insieme trascinandolo. ( e quando eravamo a terra e il gioco era appena cominciato...lui stava immobile e si lasciava far tutto dicendo "tanto in torneo questo non vale")

Io mi sono lasciato proiettare tranquillamente, cercando di sfruttare la sua esperienza per vincere le resistenze a lasciarmi cadere (sul prato).

Quando invece ero io a proiettarlo, senza forza e senza agonismo, essendo la sua immagine di esperto di judo in discussione... improvvisamente faceva ricorso a tutta la forza possibile per contrastarmi, e così mi sono rotto il mignolo del piede cadendo troppo forte sul terreno.

Mi sono divertito lo stesso, ma mi è dispiaciuto che lui si divertisse solo se faceva un Ippon e se gli entravano delle tecniche pulite da manuale.

Ecco, anche per questo e non solo, mi batto per tener lontani i bambini dai regolamenti da torneo e dai genitori che li apprezzano solo se vincono.

Anzi, è proprio quello che non vince quasi mai ad avere i maggiori benefici dal gioco della lotta, invece in un contesto agonistico è il primo bambino a lasciar stare per darsi al nuoto mentre alla lotta continuano a giocarci solo quelli che già sono portati.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.