Bambini

  • 155 Replies
  • 13944 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini
« Reply #45 on: August 18, 2011, 15:41:29 pm »
0

Questo per dirti che con i bambini non c'è nulla di facile e scontato e non c'è una ricetta generale.

Si sentono dei genitori dire: vuoi andare al parco o vuoi andare a trovare la nonna? Vuoi la kinder o vuoi i fonzies?

Ma cosa vuole! E' un bambino!

Non deve volere, deve eseguire.

Oggi andiamo al parco. Perché c'è il sole. Stop.

Tieni, mangia la kinder. Perché è natale. Stop.

Nota: è stato dimostrato tempo fa che motivare a voce alta le cose che si fanno "perché c'è il sole" aiuta il bambino nello sviluppo cognitivo.

"Apro la finestra. Perché così gira l'aria".

Per noi tante cose sono scontate, ma non lo sono per lui.

E non dovrebbe avere sulle spalle il peso di scelte che non sa ponderare.

Certe mamme farebbero scegliere anche dove andare a scuola... fermo restando che avere i soldatini e la pistola giocattolo è taboo.

Grazie di questo post. In effetti non avevo mai pensato che il discorso "scelta" sia in effetti precoce per un bambino...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Bambini
« Reply #46 on: August 18, 2011, 15:46:04 pm »
0
ἥρως non è affatto semplice come la metti purtroppo.
La ratio la condivido, ma i meccanismi reali che si creano sono ben più complicati.

marco il problema è il dare peso a situazioni che non meritano d'essere analizzate ( es. la campagna antibullismo in atto da qualche anno) e il voler catalogare ,da un punto di vista professionale, la situazione ( es. centinaia di "studi" psicosocioantropologiciblablabla).
Si passa da un'estremo all'altro, dall'indifferenza all'ossessione e questo non capita ad alieni,ma a testoline di generazioni "normali".


Quote
Ti faccio un altro esempio concreto.
Ho mandato mia figlia a fare judo(ho fatto tutte le ricerche del caso) gli piaceva, si divertiva, fino al giorno dell'esame di cintura.
L'insegnante ha avuto la bella pensata di far fare l'esame ad una commissione esterna, risultato una bambina di 5 anni bocciata e che non ne vuole più sapere di lottare.
Altro esempio(altra figlia) la segno in piscina(sempre con tutte le ricerche del caso) , ma l'agonismo assente, dopo un primo approccio, dove evidentemente avevano visto delle capacità, diventa importante. Risultato: una marea di lezioni private per imparare a nuotare , perchè si rifiutava di partecipare a corsi comuni.

Questo per dirti che con i bambini non c'è nulla di facile e scontato e non c'è una ricetta generale.
Guarda che il problema non nasce dai bambini,ma dagli adulti complessati come il maestro di judo o l'allenatore di nuoto.
Basta un pò di buonsenso e finirla di prendersi troppo sul serio, la vita offre già abbastanza occasioni per ammorbarsi senza che noi ne creiamo delle nuove.

*

marco

Re:Bambini
« Reply #47 on: August 18, 2011, 15:46:18 pm »
+1
Forse è stato dato troppo potere decisionale alle mamme.


no, si da troppo potere ai bambini.(apparentemente)
Si considerano una nostra estensione e capitale da salvaguardare.(ma non se ne fa più d'uno perchè ..sia mai)
Le madri contano perchè i padri non hanno le palle.
Personalmente sono divorziato ed ho le ragazze metà tempo (affidamento congiunto)
Personalmente ho fatto lo svezzamento e se c'è un problema mia moglie chiede a me.

Per il sistema monogamico ..non funziona sempre perchè non sappiamo farlo funzionare. Non ho mai avuto il bisogno di nascondere nulla . Il sistema monogamico è una scelta , sai (dovresti sapere) quando la fai cosa comporta e scegli i parametri per proseguire, se poi non ti vanno più(ed è normale che questo avvenga) divorzi.
Io ho l'istinto di scopare da soddisfare, ma mica l'istinto di scopare ogni topa che passa. Ed anche se lo provo, posso scegliere se seguirlo o soddisfarmi con la topa che ho scelto(magari pensando a quell'altra 8) :gh:).

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Bambini
« Reply #48 on: August 18, 2011, 15:48:49 pm »
0

Questo per dirti che con i bambini non c'è nulla di facile e scontato e non c'è una ricetta generale.

Si sentono dei genitori dire: vuoi andare al parco o vuoi andare a trovare la nonna? Vuoi la kinder o vuoi i fonzies?

Ma cosa vuole! E' un bambino!

Non deve volere, deve eseguire.

Oggi andiamo al parco. Perché c'è il sole. Stop.

Tieni, mangia la kinder. Perché è natale. Stop.

Nota: è stato dimostrato tempo fa che motivare a voce alta le cose che si fanno "perché c'è il sole" aiuta il bambino nello sviluppo cognitivo.

"Apro la finestra. Perché così gira l'aria".

Per noi tante cose sono scontate, ma non lo sono per lui.

E non dovrebbe avere sulle spalle il peso di scelte che non sa ponderare.

Certe mamme farebbero scegliere anche dove andare a scuola... fermo restando che avere i soldatini e la pistola giocattolo è taboo.

Grazie di questo post. In effetti non avevo mai pensato che il discorso "scelta" sia in effetti precoce per un bambino...

Io non ho figli, quindi non sono certo un faro da seguire per i genitori che ne hanno. Sarei come la Laurito che pubblicizza roba per dimagrire. (Ah, cavolo...l'ha fatto!).

Però avendo la mamma ostetrica ho visto nascere e crescere molti bambini ed ho visto i loro genitori all'opera da una vita, nello specifico il discorso sulle scelte l'ho imparato in un corso di un amico psicoterapeuta da cui vanno genitori con figli intrattabili e poi si scopre che in una certa parte la colpa non è della mancanza di Ritalin ma dell'approccio troppo propositivo "vuoi questo o quello".

Il discorso sullo studio riguardo al motivare ad alta voce le cose che si fanno lo lessi anni addietro, non ricordo dove.

Ad ogni modo, a 5 anni, anche se non lo si fa, il bambino inizierà a chiedere il perché di tutto.

Forse quindi è proprio intorno ai 5 anni che può beneficiare maggiormente del proclamare il perché delle cose che si fanno.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Bambini
« Reply #49 on: August 18, 2011, 15:50:09 pm »
0
Forse è stato dato troppo potere decisionale alle mamme.


no, si da troppo potere ai bambini.(apparentemente)


E se pensi a chi è che da troppo potere ai bambini, il cerchio si chiude...almeno nella mia visione.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini
« Reply #50 on: August 18, 2011, 15:51:59 pm »
0
Io non ho figli, quindi non sono certo un faro da seguire per i genitori che ne hanno. Sarei come la Laurito che pubblicizza roba per dimagrire. (Ah, cavolo...l'ha fatto!).

Ma sei un contenitore d'informazioni e se esprimi informazioni sensate ne approfitto! 8)

Però avendo la mamma ostetrica ho visto nascere e crescere molti bambini ed ho visto i loro genitori all'opera da una vita, nello specifico il discorso sulle scelte l'ho imparato in un corso di un amico psicoterapeuta da cui vanno genitori con figli intrattabili e poi si scopre che in una certa parte la colpa non è della mancanza di Ritalin ma dell'approccio troppo propositivo "vuoi questo o quello".

Il discorso sullo studio riguardo al motivare ad alta voce le cose che si fanno lo lessi anni addietro, non ricordo dove.

Ad ogni modo, a 5 anni, anche se non lo si fa, il bambino inizierà a chiedere il perché di tutto.

Forse quindi è proprio intorno ai 5 anni che può beneficiare maggiormente del proclamare il perché delle cose che si fanno.

E posso anche dire che, quando ho letto il post di prima, mi si sono illuminati degli errori di comuniczione che ho fatto (e relativi risultati). ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Bambini
« Reply #51 on: August 18, 2011, 15:56:35 pm »
0
certo che si chiude, i figli si fanno in due e li si dovrebbe educare in due. se il padre è assente non è che tutte le colpe ricadono sulla madre.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

marco

Re:Bambini
« Reply #52 on: August 18, 2011, 15:57:07 pm »
0
marco il problema è il dare peso a situazioni che non meritano d'essere analizzate

Ma infatti io non do peso(come tu lo intendi), dico solo che, se sei un bravo educatore, sai che devi sempre porti delle domande. Che devi esser pronto a reagire agli stimoli di ritorno. Ma sopratutto sai che il futuro adulto passa dalle esperienze che ha vissuto soprattutto fino ai 10 anni.

A casa mia comunque il "vuoi" non è mai esistito.
Non per niente ho detto a Dorje di non preoccuparsi troppo di spiegare le scelte che farà per suo figlio.
Ma queste scelte vanno ponderate perchè avranno dei riflessi.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Bambini
« Reply #53 on: August 18, 2011, 16:03:56 pm »
0
marco il problema è il dare peso a situazioni che non meritano d'essere analizzate

Ma infatti io non do peso(come tu lo intendi), dico solo che, se sei un bravo educatore, sai che devi sempre porti delle domande. Che devi esser pronto a reagire agli stimoli di ritorno. Ma sopratutto sai che il futuro adulto passa dalle esperienze che ha vissuto soprattutto fino ai 10 anni.

A casa mia comunque il "vuoi" non è mai esistito.
Non per niente ho detto a Dorje di non preoccuparsi troppo di spiegare le scelte che farà per suo figlio.
Ma queste scelte vanno ponderate perchè avranno dei riflessi.

Non mi sembra che tutte le generazioni passate se la siano cavata male nel crescere i figli senza avere il "manuale del genitore del quarto millennio"
Sono per il "vivi e lascia vivere"
 le esperienze personali, positive o negative che siano, formano l'individuo più di ogni altra cosa.
una gabbia,seppur dorata,resta sempre una gabbia



ci manca solo il sottofondo degli steppenwolf  ;D


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini
« Reply #54 on: August 18, 2011, 16:06:25 pm »
0
Sono per il "vivi e lascia vivere"

È questo il punto.

Tu sei d'accordo.

Marco è d'accordo.

Io sono d'accordo.

Eppure viviamo in una società dove questo non accade. I problemi sono infatti tirare su i figli NONOSTANTE ciò che abbiamo attorno, è chiaro? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

marco

Re:Bambini
« Reply #55 on: August 18, 2011, 16:08:18 pm »
0
Forse è stato dato troppo potere decisionale alle mamme.


no, si da troppo potere ai bambini.(apparentemente)


E se pensi a chi è che da troppo potere ai bambini, il cerchio si chiude...almeno nella mia visione.

No, perchè ti sei limitato alle mamme.
Ci sono i papà, i nonni, gli zii, gli insegnanti etc.
Purtroppo le influenze sono notevoli e variegate.
Prendi p.e. una coppia che lavora e che non è riuscita a far entrare il proprio figlio alla materna. Metti che non ha i soldi per la privata ed è costretta ad affidare il figlio ai nonni. Metti che nonostante cerchi di addestrare i nonni, questi se ne fottano e vizino tuo figlio. Che fai? Cerchi di mettere pezze nient'altro.
Sempre per dire che non è facile.

Comunque non aver timore a vender roba per dimagrire :gh: ti ascolto anche se sei un po' "strano"  :gh:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini
« Reply #56 on: August 18, 2011, 16:09:27 pm »
0
No, perchè ti sei limitato alle mamme.

A dire il vero mi sembra che abbia criticato i papà. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

marco

Re:Bambini
« Reply #57 on: August 18, 2011, 16:10:06 pm »
0
Sono per il "vivi e lascia vivere"

È questo il punto.

Tu sei d'accordo.

Marco è d'accordo.

Io sono d'accordo.

Eppure viviamo in una società dove questo non accade. I problemi sono infatti tirare su i figli NONOSTANTE ciò che abbiamo attorno, è chiaro? :)


Tu si che mi capisci

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Bambini
« Reply #58 on: August 18, 2011, 16:11:20 pm »
0
Ora dovremmo discutere di quale sia l'età giusta per scegliersi un nome, per assaltare bersagli in forma umana con la baionetta e perché la femminuccia impari ad usare la propria sessualità per estorcere informazioni o favori.

Io direi circa 21 - 14 - 12

Il circa è dovuto all'individualità di certi fattori di sviluppo.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

marco

Re:Bambini
« Reply #59 on: August 18, 2011, 16:11:39 pm »
0
No, perchè ti sei limitato alle mamme.

A dire il vero mi sembra che abbia criticato i papà. ;)

perchè lasciano la gestione alle mamme ;)