Da quello che ho letto, storicamente Okinawa è sempre stata più influenzata dalla cultura Cinese e del Sud Est Asiatico con cui aveva molti rapporti commerciali che con il Giappone. Diciamo che questo ha reso gli Okiwanesi invisi al resto del Giappone, visto che erano tollerati, ma non sono mai stati accettati... Un po' come un emigrante in terra straniera.
Tra l'altro, questa marcata differenza, la puoi trovare anche nel sistema di combattimento a mani nude: se ci fai caso, tralasciando Okinawa, il resto del Giappone ha sviluppato più la lotta che gli atemi
[1](i colpi). Gl'Okiwanesi, invece, hanno fatto il contrario, preferendo i colpi alla lotta.
Tra l'altro, la dicitura Karate è relativamente decente. Prima che Fukanoshi lo filtrasse, eliminando le tecniche più pericolose, si chiamava "Tode" o "Mano di Tang". Inoltre il primo "Contatto era avvenuto soprattutto con il Kempo (o quan fa, secondo la grafia cinese) che rappresentava, nei suoi differenti stili, l'arte marziale a mano nuda proveniente dalla Cina, fosse essa di ispirazione Shaolin o Wudang"
[2].
Io ho letto questo libro:
I segreti delle Arti Marziali - S. Di Marino
[3]Abbastanza completo sulle discipline Giapponesi.