L'hatha yoga non é uno stile di yoga. É come dire che fai kung fu...si cosa? taiji, stili interni, stili esterni win chung...cosa?
Nello yoga moderno come nel kung fu ci sono diversi tipi di yoga e stili. Tra i piu famosi ashtanga, iyengar, bikram, kundalini, viniyoga, vinyasa, satyananda, sivananda, kriya...
Questi sono i piu commerciali.
L'ashtanga sta prendendo piede perche' é ottimo per gli occidentali rigidi che vogliono vedere risultati consistenti in breve tempo. Praticanti che in 2 anni fanno il loto e la spaccata, per intenderci. Avanzati che fanno numeri da circo con esercizi di equilibrio su mani e gomiti. E poi e' un sistema completo, con asana, pranayama, bhanda, mantram e tutto il resto. I maestri che lo insegnano sono i figli e i nipoti di Jois, e non sono sette segrete che accettano solo un numero di allievi o selezione geneazionale come per le AM cinesi dove quando un maestro ha raggiunto un certo numero di allievi chiude l'insegnamento ai neofiti. Qui il maestro per quanto famoso a livello mondiale insegna a tutti, senza discriminazione. Ovvio che sei sei un principiante non vai a fare un intensivo all'ashram in india..questo e' scontato.