Mmmmh.....stì americani......
"sono Stan Lee,ho contribuito a creare un mondo di supereroi,e sono convinto che esistano anche fra noi:questo è Gommolo(non ricordo il nome,quindi per assonanza al "superpotere".....),l'uomo più snodato del mondo(segue immagine del tipo che fa passaggi da lussazione delle spalle....haia...),che io ho inviato alla ricerca di altri esseri speciali".
Questa l'introduzione.
Potenzialmente interessante.
Il problema è la superficialità con cui vengono trattati i temi.
Il corpo umano,lavorato in certi modi,è capace di cose notevoli.
Ma invece di indagare correttamente,ed evidenziare quando qualcuno ha davvero capacità e scartare i bluff,a tutti i costi si vuole cercare il "super".
Eppure non è tutta fuffa;interessanti alcuni casi.....l'uomo "più forte del mondo"che non è il più grosso,anzi strutturalmente potrebbe essere un vicino di casa di mezza età,o l'uomo che fa calcoli rapidi,il mnemonico,o quello che si arrampica come una scimmia....
tutti casi dove mediamente si evidenzia quanto sia importante la mente nel controllo del corpo per superare alcuni limiti.
Molti altri casi non sono indagati a sufficienza;come per l'uomo che si fa passare sopra dai camion,quello che resiste a 12 g di accellerazione o quello che fa record di immersione....interessantissime le (appena accennate)capacità di gestire le pressioni all'interno del corpo per ottenere risultati....niente approfondimento però.Deludente.
Poi le fuffe:il marzialista che stende i suoi allievi senza toccarli....ovviamente fallisce provando su Gommolo....è il caso che dicano poi"toh,un bluff"?...macchè....provano il suo Ch'i con studiosi e macchinari.....mavaffa....oppure colui che mangia tutto(con trucchi da facchiro....oh,notevole ed io non lo farei,ma trucchi da facchiro rimangono),liquidato con un "ha il colon grande....incredibile!"(mah...)
E ancora,palesi compensazioni (quasi autistiche)di quelli che ricordano le canzoni a memoria e le sanno suonare(e per il resto rasentano appunto forme di patologie mentali),o le fuffe del uomo lupo(fa le boccacce ai lupi...."incredibile,non lo mangiano!"....ma perfavore...).
Occasione specata per serie indagini sulle potenzialità umane insomma.
Un qualsiasi professionista di un settore vede i limiti di questi show(non voglio chiamarli documentari:non fanno informazione,solo spettacolo);per esempio mio padre(elettrotecnico)mi ha spiegato come funziona,a grandi linee,la resistenza del uomo elettrico all'elettricità(accorgimenti compresi),concedendogli il beneficio che la sua cute(e non il resto del corpo)conduce bene la corrente(quindi non resiste,la fa fluire,che è diverso,altrimenti il signore in questione quocerebbe a partire dalle ossa).
Da guardare per passatempo e per porsi domande su orizzonti inesplorati.
Ma che americanata!