appena avrò finito di concentrarmi sui calci che appartengono più strettamente al repertorio del karate di okinawa mi ci devo azzeccare un po ai calci alti e più "spettacolari". sti video mi hanno fatto venire voglia di imparare a tirarli meglio
devo provare l'esercizio della sedia
Il seme dell’intamarrimento è stato gettato
Steno e Ronin, sinceramente non ho capito molto il discorso del ginocchio piegato.
Come si vede nei video che ho postato, ushiro mawashi può essere portato sia caricando con la gamba piegata (più piccolo e preciso), sia con la gamba semidistesa (più grande e potente e che permette una rotazione completa).
Naturalmente è un calcio per essere portato con successo ci vuole oltre che l’occasione giusta, un certo livello di maestria.
Questo perché c’è un momento in cui siamo totalmente esposti al contrattacco del compagno. Ora, naturalmente non è così facile, nel senso che spesso si allena la difesa dell’ushiro mawashi partendo da una situazione neutra di kamae, belli dritti e rilassati, dove anche un principiante può difendersi se fa la cosa giusta senza troppi problemi. Grazie al pesce, aggiungerei
Naturalmente la maestria sta, come al solito, nel sapersi creare l’occasione, fintando, sorprendendo, o magari prima azzoppando uke con un paio di bei gedan mawashi.
Indubbiamente questa tecnica comunque è tra quelle che sono davvero al limite della fattibilità.
Tutto ciò parte da un presupposto, come dicevo,
uke deve fare la cosa giusta. Perché se si sposta dalla parte sbagliata, (soprattutto se indietreggia) o semplicemente si copre stando sul posto, di sicuro non è in grado di effettuare contrattacchi così devastanti prima che tori riprenda la posizione.
La cosa giusta da fare quindi è spostarsi anticipando la traiettoria del calcio (cioè, se sta arrivando un calcio destro, spostarsi alla sua destra). Poi ci si può sbizzarrire con atemi, proiezioni, spazzate, distruzioni, ma alla fine la cosa importante è
lo spostamento.
Quindi alla luce di questo io non vedo questa abissale differenza tra i due caricamenti, visto che per punire veramente un tori che fa ushiro mawashi devo trovarmi in una zona dove la gamba che mi sta attaccando ancora non c’è, ginocchio o no...
Certo, il caricamento con il ginocchio rende il calcio leggermente più rapido, ma la differenza è
la stessa che passa per i due mawashi geri (per i quali il discorso sulla difesa è analogo), e la percentuale di fattibilità non si discosta molto.
Riguardo al bersaglio, a parte la genialata di Hug, se proprio decido di voltare le spalle io lo faccio per mirare a tempia o mascella, in un ipotetico colpo definitivo. Prendere lo sterno con ushiro mawashi geri presuppone che uke sia proprio in guardia laterale (difficile) e comunque a quell’altezza mi pare che vada ad impattare troppo facilmente sulla guardia, anche se abbassata. Prendere lo sterno IMHO è più facile con ushiro geri.
Scusate la pedanza.