Ushiromawashi geri

• 57 Replies
  • 10155 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ushiromawashi geri
« Reply #15 on: August 24, 2011, 09:31:08 am »
+1
Kurbanov e Hug sono una spanna sopra tutti in questa tecnica, anche fuori dal mondo Karate.
Qui ci sono dei tutorial di un tipo non certo al livello della maestà dei suddetti ma che fa il suo lavoro.
Spinning hook kick tutorial version 1
Spinning hook kick tutorial version 2
Bella la differenziazione tra i due tipi. Da notare che nel caricamento del primo la gamba quasi non si piega.
Un errore peraltro comunissimo anche in esperti kicker è l'inclinazione eccessiva del busto. A parte questo particolare (che possiamo invece studiare bene guardando il video di Kurbanov) l'esecuzione non è male anche a scopo didattico.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #16 on: August 24, 2011, 09:37:00 am »
0
E' una sua geniale trovata oppure è una tecnica specifica effettivamente studiata allenata e ripetuta? Se si, mi piacerebbe saperne di più. L'ho vista solo qui e ne sono sempre rimasto affascinato. ;)
Nemmeno io l'ho mai visto altrove... :pla:
Ma è diventato parte del "mio" programma. Grazie Andy :-*
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #17 on: August 24, 2011, 09:47:27 am »
0
Altro tutorial interessante, ma stesso discorso per il tronco eccessivamente inclinato
Taekwondo Spinning Hook Kick Tutorial 2 (Kwonkicker)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #18 on: August 24, 2011, 10:59:14 am »
0
gran bel calcio, a saperlo fare bene :(

Quel calcio, offre la sua massima utilità, quando è tirato al massimo all'altezza del nostro sterno, in modo da non essere troppo sopra il baricentro, se proprio va più su, meglio se il piede d'appoggio spinge un po in avanti, per contrastare il contraccolpo dell'impatto a bersaglio.
Mi ricordo che un mio compagno di palestra, lo faceva partire sempre medio, poi mentre scaricava, decideva se medio o alto, oppure "abortirlo" per portarsi più sotto e tirare mawashi con l'altra gamba.
Questo dà anche l'idea dell'utilità strategica, purchè l'agilità dell'anca sia buona, non come la mia :'(
I kick boxer, secondo me, lo tirano male, infatti non piegano la gamba, quindi sono molto soggetti a prese in anticipo e relative proiezioni al suolo o distruzioni del ginocchio.
Me ne sono accorto anni fa, allenandomi con un mio amico, due volte campione mondiale (mi pare iaksa... iaska o roba simile, non m'intendo).
Dopo la terza facciata per terra, ha capito cosa intendevo dire con il piegare il ginocchio.
Mi ha detto che loro non possono fare prese, quindi non si sono mai posti il problema ginocchio, solo quello velocità, quindi la gamba anche se stesa, non crea problemi, anzi.

Ricordo l'esercizio con la sedia, e pure le bestemmie che immancabili scappavano, accompagnate da flessioni punitive. :-X
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #19 on: August 24, 2011, 11:07:58 am »
0
Hahahaha, la sedia è un must per un sacco di gente :gh: :gh: :gh:
Io ci ho imparato tutti i calci, frontali, circolari,girati, tutti quanti, poi si passava ad altri esercizi altrettanto divertenti per la mira o l'altezza.
La cosa bella è che si capisce bene in significato di "caricare il ginocchio" 8) 8) 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #20 on: August 24, 2011, 12:23:44 pm »
0
appena avrò finito di concentrarmi sui calci che appartengono più strettamente al repertorio del karate di okinawa mi ci devo azzeccare un po ai calci alti e più "spettacolari". sti video mi hanno fatto venire voglia di imparare a tirarli meglio  :D

devo provare l'esercizio della sedia :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #21 on: August 24, 2011, 17:51:27 pm »
0
appena avrò finito di concentrarmi sui calci che appartengono più strettamente al repertorio del karate di okinawa mi ci devo azzeccare un po ai calci alti e più "spettacolari". sti video mi hanno fatto venire voglia di imparare a tirarli meglio  :D

devo provare l'esercizio della sedia :)
Il seme dell’intamarrimento è stato gettato :ricktaylor: :nin:

Steno e Ronin, sinceramente non ho capito molto il discorso del ginocchio piegato.
Come si vede nei video che ho postato, ushiro mawashi può essere portato sia caricando con la gamba piegata (più piccolo e preciso), sia con la gamba semidistesa (più grande e potente e che permette una rotazione completa).
Naturalmente è un calcio per essere portato con successo ci vuole oltre che l’occasione giusta, un certo livello di maestria.
Questo perché c’è un momento in cui siamo totalmente esposti al contrattacco del compagno. Ora, naturalmente non è così facile, nel senso che spesso si allena la difesa dell’ushiro mawashi partendo da una situazione neutra di kamae, belli dritti e rilassati, dove anche un principiante può difendersi se fa la cosa giusta senza troppi problemi. Grazie al pesce, aggiungerei XD
Naturalmente la maestria sta, come al solito, nel sapersi creare l’occasione, fintando, sorprendendo, o magari prima azzoppando uke con un paio di bei gedan mawashi.

Indubbiamente questa tecnica comunque è tra quelle che sono davvero al limite della fattibilità.
Tutto ciò parte da un presupposto, come dicevo, uke deve fare la cosa giusta. Perché se si sposta dalla parte sbagliata, (soprattutto se indietreggia) o semplicemente si copre stando sul posto, di sicuro non è in grado di effettuare contrattacchi così devastanti prima che tori riprenda la posizione.
La cosa giusta da fare quindi è spostarsi anticipando la traiettoria del calcio (cioè, se sta arrivando un calcio destro, spostarsi alla sua destra). Poi ci si può sbizzarrire con atemi, proiezioni, spazzate, distruzioni, ma alla fine la cosa importante è lo spostamento.

Quindi alla luce di questo io non vedo questa abissale differenza tra i due caricamenti, visto che per punire veramente un tori che fa ushiro mawashi devo trovarmi in una zona dove la gamba che mi sta attaccando ancora non c’è, ginocchio o no...
Certo, il caricamento con il ginocchio rende il calcio leggermente più rapido, ma la differenza è la stessa che passa per i due mawashi geri (per i quali il discorso sulla difesa è analogo), e la percentuale di fattibilità non si discosta molto.

Riguardo al bersaglio, a parte la genialata di Hug, se proprio decido di voltare le spalle io lo faccio per mirare a tempia o mascella, in un ipotetico colpo definitivo. Prendere lo sterno con ushiro mawashi geri presuppone che uke sia proprio in guardia laterale (difficile) e comunque a quell’altezza mi pare che vada ad impattare troppo facilmente sulla guardia, anche se abbassata. Prendere lo sterno IMHO è più facile con ushiro geri.

Scusate la pedanza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #22 on: August 24, 2011, 17:57:30 pm »
0
Più che di "ginocchio piegato" si tratta di caricamento/altezza.
Ma parliamo di fondamentali, li dove si carica in un certo odo, secondo certi passaggi eccetera, mentre tu fai riferimento a varianti più avanzate ;)
Diciamo che, comunque, se eseguendo con "la sedia" il tuo ginocchio centra lo schienale invece che passargli sopra e non stai tirando Gedan, qualcosa che non torna c'è 8)
« Last Edit: August 24, 2011, 17:59:10 pm by Ronin45 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #23 on: August 24, 2011, 18:31:58 pm »
0
Chiaro, e se è per quello la sedia si può e si deve saltare anche con il furikiri ushiro mawashi geri :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #24 on: August 24, 2011, 19:28:10 pm »
0
Come si chiama la versione saltata?
Tobi ushiro mawashi geri o ushiro mawashi tobi geri ;)
Ok, grazie per la dritta!! Immaginavo qualcosa di simile, ma ho preferito chiedere... :thsit:
Quella versione però per ora la lascio stare e imparo la versione basilare coi piedi a terra. Hai ragione: vi è una bellezza intrinseca a questo calcio che fende l'aria davvero particolare: "mani e piedi come spade"(Asato).
So che ti piace molto come calcio, anche dai nostri combattimenti, in cui te l'ho visto usare spesso.

Visto che però il mio amore per le particolarità, mi porta ad essere curioso di tutte le diverse versioni chiedo.
In questo video del mitico Andy Hug (R.I.P- è sempre un piacere per gli occhi e per il cuore osservarlo):

ANDY HUG HIGHLIGHT

al minuto 1:12, vedo una versione gedan dell'ushiromawashi, eseguita come spazzata e contemporaneamente schivata su calcio. E' una sua geniale trovata oppure è una tecnica specifica effettivamente studiata allenata e ripetuta? Se si, mi piacerebbe saperne di più. L'ho vista solo qui e ne sono sempre rimasto affascinato. ;)
Credo che non la sappiano fare in tanti! Qui a Cagliari la faceva in maniera eccellente Shigeo Nishiama Shihan, allievo diretto di Kanazawa Kancho! Detto questo, Shihan Nishiama insegnava e faceva fare questa tecnica.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #25 on: August 24, 2011, 19:34:28 pm »
0
Ma dai... :sur:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #26 on: August 24, 2011, 19:50:27 pm »
0
Ma dai... :sur:
Si, si confermo tutto, non foss'altro perchè ero presente!! :)  :) :) :) :)
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #27 on: August 24, 2011, 23:35:43 pm »
0
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #28 on: August 26, 2011, 10:50:31 am »
0
Visto che ritengo che di ogni tecnica è bene conoscere anche la rispettiva controparte difensiva e che, anche perchè non sai mai chi ti puoi trovare davanti, passo a chiedervi: come ci si difende da un calcio simile? Oppure: qual'è la migliore difesa contro un Ushiromawashi? :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #29 on: August 26, 2011, 11:00:25 am »
0
Domani studiamo anche questo aspetto ;)
Intanto di questo passaggio
Tutto ciò parte da un presupposto, come dicevo, uke deve fare la cosa giusta. Perché se si sposta dalla parte sbagliata, (soprattutto se indietreggia) o semplicemente si copre stando sul posto, di sicuro non è in grado di effettuare contrattacchi così devastanti prima che tori riprenda la posizione.
La cosa giusta da fare quindi è spostarsi anticipando la traiettoria del calcio (cioè, se sta arrivando un calcio destro, spostarsi alla sua destra). Poi ci si può sbizzarrire con atemi, proiezioni, spazzate, distruzioni, ma alla fine la cosa importante è lo spostamento.
c'è qualcosa di non chiaro? :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL