Ushiromawashi geri

• 57 Replies
  • 10151 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Ushiromawashi geri
« Reply #30 on: August 26, 2011, 11:17:51 am »
0
Visto che ritengo che di ogni tecnica è bene conoscere anche la rispettiva controparte difensiva e che, anche perchè non sai mai chi ti puoi trovare davanti, passo a chiedervi: come ci si difende da un calcio simile? Oppure: qual'è la migliore difesa contro un Ushiromawashi? :)
A mio avviso, la migliore difesa da quel calcio, è entrare sul tempo per mandarlo a terra, infatti il problema di Ushiro Mawashi geri è che, a metà strada, si è proprio indifesi.
Ma volendo ci sono altre cose, magari le vediamo il 18 (o quando sarà) inserendo il discorso nella parte "perchè e Percome" per vedere che, se è vero che si possono fare molte cose, è altrettanto vero che molte di queste vanno bene solo in certi contesti, quando invece la posta è più alta, occorre far cose che non lascino spazi di manovra.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #31 on: August 28, 2011, 11:35:07 am »
0
Ieri con Takuan e Fabri ci siamo sparati una mattinata di ushiro mawashi :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #32 on: August 28, 2011, 14:52:50 pm »
0
Per seguire!  :hakama:

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #33 on: August 28, 2011, 16:54:10 pm »
0
Ieri con Takuan e Fabri ci siamo sparati una mattinata di ushiro mawashi :ohi:

Devo fare i miei complimenti a Ryujin per la sua ottima didattica: a partire dalla preparazione necessaria per eseguire un tale gesto tecnico (tutt'altro che semplice per quel che mi riguarda), al gesto tecnico stesso, all'esecuzione e alla relativa difesa. Assieme al buon Fabry, abbiamo sviscerato e provato anche differenti soluzioni di difesa su questo calcio. E' stata una bella lezione, precisa nei contenuti didattici, ma al tempo stesso aperta a verifiche esperienziali. Insomma una visione completa su questo calcio.

Mi sono davvero divertito!! :sur:

« Last Edit: August 28, 2011, 16:56:15 pm by TakuanZen »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #34 on: August 28, 2011, 18:05:26 pm »
0
Rispolvero questo vecchio tread per ringraziare Ryujin e Takuna Zen per la bella mattinata di lavoro sul calcio girato fatta ieri al parco.
Ryujin ha fatto da insegnante anche se quella mattina si è alzato con raffreddore e febbre.
E grazie in particolare anche per le discussioni che abbiamo fatto, è interessante scambiare punti di vista e ragionare assieme senza pregiudiziali.
Devo fare i miei complimenti a Ryujin per la sua ottima didattica: a partire dalla preparazione necessaria per eseguire un tale gesto tecnico (tutt'altro che semplice per quel che mi riguarda), al gesto tecnico stesso, all'esecuzione e alla relativa difesa. Assieme al buon Fabry, abbiamo sviscerato e provato anche differenti soluzioni di difesa su questo calcio. E' stata una bella lezione, precisa nei contenuti didattici, ma al tempo stesso aperta a verifiche esperienziali. Insomma una visione completa su questo calcio.

Mi sono davvero divertito!! :sur:
Febbre e raffreddore che permangono :-X però ne è valsa la pena, ho scalciato un po', il chè mi provoca sempre un certo tasso di godimento, e ho passato un paio d'ore veramente istruttive (mi spiace solo non essere stato in grado di mostrare la tecnica al meglio :dis:).
Infatti io devo ringraziare voi perchè, anche se non ve l'ho detto, vi ho voluto usare come cavie per sperimentare un approccio per trasmettere i concetti molto "adulto", orientato più al risultato che ai preconcetti.
Inoltre anche se ho preso le redini dell'allenamento (non senza un po' di presunzione XD) col vostro aiuto ho potuto affinare le mie conoscenze. So che sembra una frase fatta, ma è vero.
Tanto per citare un paio di esempi, Takuan mi ha aiutato a comprendere meglio la diversità dell'effetto tra i due tipi di ushiro mawashi, mentre Fabry mi ha aiutato a sistemare certi errori che vedo negli altri ma che poi commetto anch'io :sbav:
Un'altra osservazione molto interessante che è uscita durante la mattinata riguarda anche i vai pregi e difetti di mawashi e ushiro mawashi messi a confronto. Detto così sembra chiaro dove dovrebbe pendere la bilancia, e in realtà è proprio così, ma non è un discorso assoluto :thsit:
Anche lo studio sulla difesa è stato molto interessante, abbiamo ripreso un po' quello che si diceva più sopra, e sarebbe da approfondire ancora :)

Ah... Takuan, io ti consiglierei di non usare subito il calcio, ma di allenarlo ancora per un po' per i fatti tuoi prima di sfoderarlo in palestra. Non tanto perchè non sia utile provarlo da subito, ma sarebbe carino che, dopo un periodo di affinamento, riuscissi a stamparne uno su di un tuo compagno di allenamento e goderti la sua faccia :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #35 on: August 30, 2011, 11:03:13 am »
+1
Chiaro, e se è per quello la sedia si può e si deve saltare anche con il furikiri ushiro mawashi geri :thsit:
Sei proprio tamaro :nono: :nono:
Ormai abbiamo le prove, Davide è contagioso... :-X
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #36 on: August 30, 2011, 13:36:54 pm »
+1
Io e Ryujin siamo della stessa pasta  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #37 on: August 30, 2011, 13:40:08 pm »
0
:thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #38 on: August 30, 2011, 14:51:44 pm »
0
Ah... Takuan, io ti consiglierei di non usare subito il calcio, ma di allenarlo ancora per un po' per i fatti tuoi prima di sfoderarlo in palestra. Non tanto perchè non sia utile provarlo da subito, ma sarebbe carino che, dopo un periodo di affinamento, riuscissi a stamparne uno su di un tuo compagno di allenamento e goderti la sua faccia :gh:
Prima devo allenarmi a tener su la gamba... :-X
(Domenica mattina, mentre mi allenavo in maniera "leggera", sentivo i muscoli delle gambe tutti allungati...)
Seguirò il tuo consiglio Sensei, tanto per ora non mi viene affatto "naturale" (non fa parte dei calci degli stili che prevalentemente studio, un po' come diceva anche Davide C.), e sento anch'io che ci devo lavorare ancora un po' su prima di usarlo. ;)
« Last Edit: August 30, 2011, 14:53:55 pm by TakuanZen »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #39 on: August 30, 2011, 15:08:40 pm »
0
Un sensei? Dove? ???

Mi puoi spiegare il discorso dei muscoli allungati? Cioè, cosa intendi?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #40 on: August 30, 2011, 15:26:15 pm »
0
Un sensei? Dove? ???

Un po' come quando ti fai una bella sessione di Stretching, diciamo di un'oretta (o almeno a me succede).
Nessun dolore, anzi stavo benone, comunque ho sentito le gambe che avevano lavorato: soprattutto i muscoli interni delle cosce belli tirati. E' una sensazione positiva in ogni caso. Mi sono allenato anche il giorno dopo un paio d'ore senza problemi...Non saprei spiegarlo meglio. :-[

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #41 on: August 30, 2011, 16:06:38 pm »
0
Facciamo una cosa (se vi aggrada) così...
Il 18 ritagliamo un pezzettino piccino picciò per un momento sugli Ushiro, sia tecnico che strategico, in modo da vedere come si calciano, quali varianti hanno, quando sono utili e da dove arrivano.
Vi va?
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #42 on: August 30, 2011, 16:41:08 pm »
0
Ciao a tutti!

Mi piace tirare questo calcio in arretramento. L'ho copiato da un video che aveva postato una volta il nonno, gli highlights di un grande del kyokushin, mi pare fosse Artur Hovannisian. Fai un passo indietro, fingendo di arretrare subendo l'attaco. Regoli il passo per portarti alla distanza giusta, appena appoggia il metatarso ti dai l'impulso per lanciare il calcio che parte come una scheggia. Fondamentale trovare la distanza e il timing giusti per non rimanere corti e quindi impattare con il polpaccio.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #43 on: August 30, 2011, 19:41:37 pm »
0
Provato ieri sera in kumite. Era in sparring,quindi non l'ho caricato molto.Il mio compagno ha parato e,vuoi per il terreno (campo sportivo),vuoi perchè era quasi buoio,vuoi perchè sono una pippa[1],sono finito a terra.Comunque nel tkd funzionava bene.
 1. ipotesi più accreditata

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #44 on: August 30, 2011, 21:32:43 pm »
0
Un sensei? Dove? ???

Un po' come quando ti fai una bella sessione di Stretching, diciamo di un'oretta (o almeno a me succede).
Nessun dolore, anzi stavo benone, comunque ho sentito le gambe che avevano lavorato: soprattutto i muscoli interni delle cosce belli tirati. E' una sensazione positiva in ogni caso. Mi sono allenato anche il giorno dopo un paio d'ore senza problemi...Non saprei spiegarlo meglio. :-[
... e non è che l'inizio, vedrai quando l'allenamento prosegue ;)
Altro che innaturalezza o vaccate simili XD

Ciao a tutti!

Mi piace tirare questo calcio in arretramento. L'ho copiato da un video che aveva postato una volta il nonno, gli highlights di un grande del kyokushin, mi pare fosse Artur Hovannisian. Fai un passo indietro, fingendo di arretrare subendo l'attaco. Regoli il passo per portarti alla distanza giusta, appena appoggia il metatarso ti dai l'impulso per lanciare il calcio che parte come una scheggia. Fondamentale trovare la distanza e il timing giusti per non rimanere corti e quindi impattare con il polpaccio.
Mi piacerebbe se riuscissi a recuperare quel video.
La situazione descritta è interessantissima e a me personalmente non è mai venuto in mente di utilizzarlo in arretramento, vorrei approfondire.

Provato ieri sera in kumite. Era in sparring,quindi non l'ho caricato molto.Il mio compagno ha parato e,vuoi per il terreno (campo sportivo),vuoi perchè era quasi buoio,vuoi perchè sono una pippa[1],sono finito a terra.Comunque nel tkd funzionava bene.
 1. ipotesi più accreditata
Nel TKD secondo me funziona più facilmente se il compagno adotta la guardia che vedo di solito nei filmati :=)
Comunque con che strategia l'hai portato?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL