Rispolvero questo vecchio tread per ringraziare Ryujin e Takuna Zen per la bella mattinata di lavoro sul calcio girato fatta ieri al parco.
Ryujin ha fatto da insegnante anche se quella mattina si è alzato con raffreddore e febbre.
E grazie in particolare anche per le discussioni che abbiamo fatto, è interessante scambiare punti di vista e ragionare assieme senza pregiudiziali.
Devo fare i miei complimenti a Ryujin per la sua ottima didattica: a partire dalla preparazione necessaria per eseguire un tale gesto tecnico (tutt'altro che semplice per quel che mi riguarda), al gesto tecnico stesso, all'esecuzione e alla relativa difesa. Assieme al buon Fabry, abbiamo sviscerato e provato anche differenti soluzioni di difesa su questo calcio. E' stata una bella lezione, precisa nei contenuti didattici, ma al tempo stesso aperta a verifiche esperienziali. Insomma una visione completa su questo calcio.
Mi sono davvero divertito!!
Febbre e raffreddore che permangono
però ne è valsa la pena, ho scalciato un po', il chè mi provoca sempre un certo tasso di godimento, e ho passato un paio d'ore veramente istruttive (mi spiace solo non essere stato in grado di mostrare la tecnica al meglio
).
Infatti io devo ringraziare voi perchè, anche se non ve l'ho detto, vi ho voluto usare come cavie per sperimentare un approccio per trasmettere i concetti molto "adulto", orientato più al risultato che ai preconcetti.
Inoltre anche se ho preso le redini dell'allenamento (non senza un po' di presunzione
) col vostro aiuto ho potuto affinare le mie conoscenze. So che sembra una frase fatta, ma è vero.
Tanto per citare un paio di esempi, Takuan mi ha aiutato a comprendere meglio la diversità dell'effetto tra i due tipi di ushiro mawashi, mentre Fabry mi ha aiutato a sistemare certi errori che vedo negli altri ma che poi commetto anch'io
Un'altra osservazione molto interessante che è uscita durante la mattinata riguarda anche i vai pregi e difetti di mawashi e ushiro mawashi messi a confronto. Detto così sembra chiaro dove dovrebbe pendere la bilancia, e in realtà è proprio così, ma non è un discorso assoluto
Anche lo studio sulla difesa è stato molto interessante, abbiamo ripreso un po' quello che si diceva più sopra, e sarebbe da approfondire ancora
Ah... Takuan, io ti consiglierei di non usare subito il calcio, ma di allenarlo ancora per un po' per i fatti tuoi prima di sfoderarlo in palestra. Non tanto perchè non sia utile provarlo da subito, ma sarebbe carino che, dopo un periodo di affinamento, riuscissi a stamparne uno su di un tuo compagno di allenamento e goderti la sua faccia