Guardia Hung Kuen

• 38 Replies
  • 6071 Views
*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Guardia Hung Kuen
« on: August 23, 2011, 10:15:12 am »
0
Cari amici praticanti di hung gar, vorrei porvi un quesito.  Che guardia utilizzate quando combattete?
Io inialmente utilizzavo una guardia alta per quanto riguardava sia le gambe che le braccia. Insomma un po' la guardia da kick.
Nulla da eccepire in funzionalità, senonchè molte tecniche erano praticamente inutilizzabili.
Io sono un di quei matti che ancora pensa di poter utilizzare più tecniche in combattimento, oltre le classiche, e diciamo che questa posizione non mi dava molte soddisfazioni.

Casualmente , un pomeriggio, giocando con un amico anche esso praticante, mi sono ritrovato inconsciamente con una guardia diversa. Praticamente una sorte di sei ping ma semilaterale con il peso  spostato un po' indietro.( In realtà la posizione ha un nome solo che mi sfugge.) Insomma, devo dire che i miglioramenti sono stati subito evidenti. In questa posizione riesco a passare velocemente in tutte le posizioni tradizionali, che naturalmente in un contesto non collaborativo, mantengo tutt'altro che pulite. Riesco a sfruttare meglio l'esplosività nelle gambe che ho ottenuto con l'allenamento e , per finire, potendo appunto sfruttare le posizioni che trovo nelle forme, riesco ad utilizzare anche le tecniche ad esse legate!
Sono veramente soddisfatto, quanto meno ora non sembro essere più una sorta di kicker smuffo :sbav:!

Fatemi sapere le vostre teorie in merito! :sur:

P.s. In palestra non mi è mai stata passata una guardia in preciso. Ci sono state passate delle regole, cioè braccia a protezione dellla testa, ginocchio anteriore a protezione dei genitali, e la cosa più importante, c'è stato detto che la guardia deve essere una posizione comoda per chi l'adotta, in un certo senso la più naturale che tendiamo ad assumere. Voi ne avete una standard?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Guardia Hung Kuen
« Reply #1 on: August 23, 2011, 10:17:42 am »
0
Hai una foto di questa guardia? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
« Reply #2 on: August 23, 2011, 10:30:50 am »
0
No, ma la posso fare :) Appena ho un buco di libertà, la faccio!

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #3 on: August 23, 2011, 10:45:53 am »
0
La guardia, intesa come posizione da assumere mentre ci si studia, e' una cosa esclusiva dello sparring/duello.
In tal senso non "credo" che l' HG ne abbia una non essendo finalizzata ad esso.

Quando faccio sparring in palestra normalmente tengo le praccia alzate (KB style) ma con i gomiti non troppo vicini al corpo ma un po' piu' "avanzati" verso il mio avversario, peso principalemante sulla gamba avanzata, ginocchia "abbastanza flesse" pianta piede anteriore a terra piede leggermente all'interno, piede arretrato con tallone sollevato.

ma e' una cosa finalizzata ai "giochi" con i guantoni in palestra.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
« Reply #4 on: August 23, 2011, 10:55:31 am »
0
Si , si , sono d'accordo Jack.

Noi di solito ci divertiamo con il 2 contro 1. E' troppo divertente :D!

Cmq. la guardia è tipo questa solo per quanto riguarda le gambe.

Per quanto riguarda le braccia è quella da kick .

P.s. Le gambe tendo ad averle meno in linea.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #5 on: August 23, 2011, 10:57:40 am »
0
Interessante... Quindi tipo la cosiddetta "Pal ma bu"?

Sai che però non riesco ad immaginare cosa si riesce a fare da così?

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #6 on: August 23, 2011, 11:01:18 am »
0
Interessante... Quindi tipo la cosiddetta "Pal ma bu"?

Sai che però non riesco ad immaginare cosa si riesce a fare da così?

io si...

..prendersi dei grandi low kick  :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
« Reply #7 on: August 23, 2011, 11:15:18 am »
0
Il problema dei low kick è evidente, per questo il peso è praticamente dietro. La gamba davanti può essere tolta molto velocemente. In ogni caso anche una guardia più alta non è esente dal problema del low kick. Basta guardare un qualsiasi incontro, anche di professionisti per capire che entra molto, molto spesso.

In secondo luogo in questo modo sono miglioratovsul versante atterramneto. E' più difficile cadere e si possono prendere diverse contro chi cerca di atter, in primis, la ginocchiata.

Comunque guardate da me che è lontana da me l'idea di definire questa una buona ed efficacissima guardia, dico solo che mi ci trovo comodo. :sbav: Insomma se le botte le devo prendere comunque, almeno le prendo da comodo :sbav: :sbav:

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #8 on: August 23, 2011, 11:16:44 am »
0
La guardia, intesa come posizione da assumere mentre ci si studia, e' una cosa esclusiva dello sparring/duello.
In tal senso non "credo" che l' HG ne abbia una non essendo finalizzata ad esso.

Quando faccio sparring in palestra normalmente tengo le praccia alzate (KB style) ma con i gomiti non troppo vicini al corpo ma un po' piu' "avanzati" verso il mio avversario, peso principalemante sulla gamba avanzata, ginocchia "abbastanza flesse" pianta piede anteriore a terra piede leggermente all'interno, piede arretrato con tallone sollevato.

ma e' una cosa finalizzata ai "giochi" con i guantoni in palestra.

Anch'io tengo una guardia simile, molto naturale anche se col peso al centro. La guardia dell'Yiquan tiene però i gomiti più larghi rispetto a quella pugilistica, oltre a tenerli più avanzati. Una buona guardia permette economia di movimento e rapidità di azione. Credo che sia molto importante soprattutto l'atteggiamento dello "stare in guardia", quindi con l'intenzione protesa verso l'avversario (direzione dello sguardo e pressione) e poi una buona sensibilità soprattutto a livello delle mani e gambe, per essere pronti a cogliere i buchi nella guardia avversaria. Non pratico Hung Gar, quindi mi limito a seguire. Tuttavia, aggiungo che anche con una guardia simile si possono usare colpi tradizionali senza troppi problemi, naturalmente riadattati e liberati, senza bisogno di usare una guardia differente. Io non ci vedo particolari problemi...;)

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #9 on: August 23, 2011, 11:26:09 am »
0
Sono 20 euro l'anno per il copyright  :gh:
ah..x me non esistono "colpi tradizionali"..che significa?

Jack

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
« Reply #10 on: August 23, 2011, 11:29:14 am »
0
Io parlavo delle tecniche che troviamo nelle forme. Niente di più, niente di meno.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #11 on: August 23, 2011, 11:29:21 am »
0
Il problema dei low kick è evidente, per questo il peso è praticamente dietro. La gamba davanti può essere tolta molto velocemente. In ogni caso anche una guardia più alta non è esente dal problema del low kick. Basta guardare un qualsiasi incontro, anche di professionisti per capire che entra molto, molto spesso.

In secondo luogo in questo modo sono miglioratovsul versante atterramneto. E' più difficile cadere e si possono prendere diverse contro chi cerca di atter, in primis, la ginocchiata.

Comunque guardate da me che è lontana da me l'idea di definire questa una buona ed efficacissima guardia, dico solo che mi ci trovo comodo. :sbav: Insomma se le botte le devo prendere comunque, almeno le prendo da comodo :sbav: :sbav:

e' la lateralita' della posizione che non mi gusta.
pero' sui gusti non si discute..se poi sei pue comodo... :gh:

Jack
« Last Edit: August 23, 2011, 11:31:59 am by Jack Burton »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #12 on: August 23, 2011, 11:30:31 am »
0
Io parlavo delle tecniche che troviamo nelle forme. Niente di più, niente di meno.

M'è venuto in mente il kiu sao nell'occhio... :gh: XD

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #13 on: August 23, 2011, 11:34:41 am »
0

M'è venuto in mente il kiu sao nell'occhio... :gh: XD

io voglio lo smile col kiusao!!!!!!

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #14 on: August 23, 2011, 12:12:28 pm »
0

Anch'io avevo capito questo, quindi seguivo il significato dato da Hung-Giò.

@Jack: va bene se te lo pago in natura il copyright, visto che sono un poveraccio?:gh: