Cari amici praticanti di hung gar, vorrei porvi un quesito. Che guardia utilizzate quando combattete?
Io inialmente utilizzavo una guardia alta per quanto riguardava sia le gambe che le braccia. Insomma un po' la guardia da kick.
Nulla da eccepire in funzionalità, senonchè molte tecniche erano praticamente inutilizzabili.
Io sono un di quei matti che ancora pensa di poter utilizzare più tecniche in combattimento, oltre le classiche, e diciamo che questa posizione non mi dava molte soddisfazioni.
Casualmente , un pomeriggio, giocando con un amico anche esso praticante, mi sono ritrovato inconsciamente con una guardia diversa. Praticamente una sorte di sei ping ma semilaterale con il peso spostato un po' indietro.( In realtà la posizione ha un nome solo che mi sfugge.) Insomma, devo dire che i miglioramenti sono stati subito evidenti. In questa posizione riesco a passare velocemente in tutte le posizioni tradizionali, che naturalmente in un contesto non collaborativo, mantengo tutt'altro che pulite. Riesco a sfruttare meglio l'esplosività nelle gambe che ho ottenuto con l'allenamento e , per finire, potendo appunto sfruttare le posizioni che trovo nelle forme, riesco ad utilizzare anche le tecniche ad esse legate!
Sono veramente soddisfatto, quanto meno ora non sembro essere più una sorta di kicker smuffo
!
Fatemi sapere le vostre teorie in merito!
P.s. In palestra non mi è mai stata passata una guardia in preciso. Ci sono state passate delle regole, cioè braccia a protezione dellla testa, ginocchio anteriore a protezione dei genitali, e la cosa più importante, c'è stato detto che la guardia deve essere una posizione comoda per chi l'adotta, in un certo senso la più naturale che tendiamo ad assumere. Voi ne avete una standard?