Mi(s/n)chioni marziali

  • 24 Replies
  • 2860 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Mi(s/n)chioni marziali
« on: August 23, 2011, 10:40:31 am »
0
Domanda sorta da discussioni in chat (non sempre il pettegolezzo è fine a se stesso  :gh:) e da discorsi marziali davanti a una pizza e un'insalata e buona birra in una calda serata comasca; mi stavo chiedendo il motivo per cui qualcuno dovrebbe iscriversi ad un corso che è un insieme di cose derivanti da discipline diverse.. ok tanto dipende dal maestro o - per non usare paroloni che su alcuni non sono nemmeno sensati- istruttori ma oggettivamente perchè privilegiare un corso di pratiche marziali varie ed eventuali e non dedicarsi ad un solo aspetto per volta? 
Chi si iscrive a questi corsi martial pot che sono magari un po' di DP, un po' di striking, un po' di lotta, un po' di armi cosa cerca? A me sembra che non ci sia nemmeno la garanzia di un minimo di sperimentazione sul campo, secondo me non basta mettere insieme tecniche per fare qualcosa di sensato (e non dico efficace).
Quindi certi corsi sono seguiti per il fascino delle MMA e per l'illusione di poter studiare tutto insieme?
« Last Edit: August 23, 2011, 11:29:16 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

marco

Re:Mischioni marziali
« Reply #1 on: August 23, 2011, 10:42:47 am »
0
Tanto vale iscriversi ad un corso MMA serio.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Mischioni marziali
« Reply #2 on: August 23, 2011, 10:50:48 am »
0
Eh ma la DP dove la metti   XD     :nin:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Mischioni marziali
« Reply #3 on: August 23, 2011, 11:29:00 am »
0
difficile trovare un esperto sia di dp sia armi sia colpi sia lotta

e' gia' difficile trovare uno serio solo di dp
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Mischioni marziali
« Reply #4 on: August 23, 2011, 11:35:23 am »
0
Domanda sorta da discussioni in chat (non sempre il pettegolezzo è fine a se stesso  :gh:) e da discorsi marziali davanti a una pizza e un'insalata e buona birra in una calda serata comasca; mi stavo chiedendo il motivo per cui qualcuno dovrebbe iscriversi ad un corso che è un insieme di cose derivanti da discipline diverse.. ok tanto dipende dal maestro o - per non usare paroloni che su alcuni non sono nemmeno sensati- istruttori ma oggettivamente perchè privilegiare un corso di pratiche marziali varie ed eventuali e non dedicarsi ad un solo aspetto per volta? 
Chi si iscrive a questi corsi martial pot che sono magari un po' di DP, un po' di striking, un po' di lotta, un po' di armi cosa cerca? A me sembra che non ci sia nemmeno la garanzia di un minimo di sperimentazione sul campo, secondo me non basta mettere insieme tecniche per fare qualcosa di sensato (e non dico efficace).
Quindi certi corsi sono seguiti per il fascino delle MMA e per l'illusione di poter studiare tutto insieme?

La maggior parte sono solo Fuffa & Guantini, ma affascinano perchè nelle presentazioni viene spesso detta la frase "Abbiamo preso il meglio di ....  e l'abbiamo unito al meglio da ...."

Qualcuno può anche instaurare un discorso serio.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Mi(s/n)chioni marziali
« Reply #5 on: August 23, 2011, 11:39:51 am »
0
Essì gelo concordo, prima di anche solo pensare di mettere insieme delle tecniche provenienti da varie parti secondo me un maestro dovrebbe avere un certo tipo di esperienza e di cultura che non si acquisisce IMHO in poco tempo.

Ma la domanda è: cosa cercano le persone che seguono certi corsi che non sono nè carne nè pesce?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

marco

Re:Mi(s/n)chioni marziali
« Reply #6 on: August 23, 2011, 11:43:03 am »
0
Ma la domanda è: cosa cercano le persone che seguono certi corsi che non sono nè carne nè pesce?

di muovere il proprio corpo e seguire l'istinto momentaneo.

Non tutti sono fissati :gh: ed è giusto che si divertano anche loro.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Mi(s/n)chioni marziali
« Reply #7 on: August 23, 2011, 11:43:44 am »
0
Io ai miei allievi dico sempre la stessa cosa, perchè ho imparaqto che è vera.

Ragazzi, o imparate a difendervi o imparate a vincere le gare.
Ricordate che non c'è posto sulla pentola, per cucinare lesso ed arrosto, quindi dovete scegliere.
Cosa volete DAVVERO?
Se volete imparare a difendervi, imparare ad essere sempre controllati e padroni di voi, allora siete al posto giusto, altrimenti, per imparare a vincere le gare, dovete attraversare la strada, andando nella palestra privata dove cambiano il corso al massimo ogni due anni, chissà perchè...

Del resto, ormai è molto di moda il minestrone marziale, senza capo, senza coda, dove hanno preso il meglio di questo, di quest'altro e dell'altro, creando il "prodotto letale totale finale"che ti trasforma in rambo già dopo tre mesi, a metà anno sei terminator, afine anno sei molto superiore alla serie T-1000


P.S. io insegno in una palestra comunale, ma di fronte, c'è uno stabile privato con sala bodybuilding, sala cardio e sala corpo libero, dove ospitano anche un corso di arti marziali, che però non tira ed infatti cambiano ogni anno o quasi :D :D :D
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Mi(s/n)chioni marziali
« Reply #8 on: August 23, 2011, 11:45:14 am »
0
Essì gelo concordo, prima di anche solo pensare di mettere insieme delle tecniche provenienti da varie parti secondo me un maestro dovrebbe avere un certo tipo di esperienza e di cultura che non si acquisisce IMHO in poco tempo.

Ma la domanda è: cosa cercano le persone che seguono certi corsi che non sono nè carne nè pesce?

Cercano l'invincibilità dei film di arti marziali.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Mi(s/n)chioni marziali
« Reply #9 on: August 23, 2011, 11:48:02 am »
0
Quindi per voi dovrebbero essere tutti messi nella lista nera di mad  (a parte nicola ovviamente   :P )?
« Last Edit: August 23, 2011, 11:50:57 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Mi(s/n)chioni marziali
« Reply #10 on: August 23, 2011, 11:53:15 am »
0
Essì gelo concordo, prima di anche solo pensare di mettere insieme delle tecniche provenienti da varie parti secondo me un maestro dovrebbe avere un certo tipo di esperienza e di cultura che non si acquisisce IMHO in poco tempo.

Ma la domanda è: cosa cercano le persone che seguono certi corsi che non sono nè carne nè pesce?
Quello che ha attivato la loro fantasia e che il mercato prontamente offre.
I calvi ( :'( :'() cercano la pillola o la lozione miracolosa che fa ricrescere i capelli e il mercato la offre prontamente.
Le piatte vogliono le tette grosse senza il chirurgo (che costa) e trovano la pomata, la macchinetta e tutto ciò che si sono sognate prontamente offerto dal mercato.
Gli insicuri vogliono conoscere il futuro e trovano la cartomante.
La domanda e l'offerta non fanno prigionieri......figuriamoci se si tratta di diventare robocop :gh: :gh:

Se voglio studiare con uno che non ha mai perso, ha gradi elevatissimi in tutte le discipline più in voga, ha studiato con tutti i miti, ha premi e trofei come se piovesse, mi basta internet e lo trovo....facile come Bere un bicchier d'acqua 8) 8) 8)
Se ci sono i bulli che mi danno fastidio e voglio picchiarli a suon di calci volanti, ma ho solo tre settimane prima che ricominci la scuola......troverò sicuramente chi mi trasforma in un week end. 8)
I minchioni marziali esistono perchè la gente li cerca ;) ;)
« Last Edit: August 23, 2011, 12:01:30 pm by Ronin45 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

marco

Re:Mi(s/n)chioni marziali
« Reply #11 on: August 23, 2011, 11:54:12 am »
+2
Quote
Io ai miei allievi dico sempre la stessa cosa, perchè ho imparato che è vera.

Ragazzi, o imparate a difendervi o imparate a vincere le gare.

ma divertirsi e basta nooo
presupposta naturalmente una capacità e professionalità.
Non vedo che male ci sia a praticare un mischione professionalmente corretto e trasparente negli obiettivi.
Sicuramente meglio questo, che il corso con la disciplina xxx la più migliore assaie e magari col pizza e fighi super diplomato all'accademia della crusca(grande considerazione per l'accademia , ma con le AM non c'entra nulla) :gh:

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Mi(s/n)chioni marziali
« Reply #12 on: August 23, 2011, 14:38:43 pm »
0

ma divertirsi e basta nooo
presupposta naturalmente una capacità e professionalità.
Non vedo che male ci sia a praticare un mischione professionalmente corretto e trasparente negli obiettivi.
Sicuramente meglio questo, che il corso con la disciplina xxx la più migliore assaie e magari col pizza e fighi super diplomato all'accademia della crusca(grande considerazione per l'accademia , ma con le AM non c'entra nulla) :gh:

sono d'accordo, solamente che non credo ce ne siano molte di persone così (cioè che mettono su un corso con quelle prerogative) , se ce ne sono, mentre di furfanti è pieno, come di rincoglioniti che gli vanno dietro...
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

marco

Re:Mi(s/n)chioni marziali
« Reply #13 on: August 23, 2011, 16:27:54 pm »
0

ma divertirsi e basta nooo
presupposta naturalmente una capacità e professionalità.
Non vedo che male ci sia a praticare un mischione professionalmente corretto e trasparente negli obiettivi.
Sicuramente meglio questo, che il corso con la disciplina xxx la più migliore assaie e magari col pizza e fighi super diplomato all'accademia della crusca(grande considerazione per l'accademia , ma con le AM non c'entra nulla) :gh:

sono d'accordo, solamente che non credo ce ne siano molte di persone così (cioè che mettono su un corso con quelle prerogative) , se ce ne sono, mentre di furfanti è pieno, come di rincoglioniti che gli vanno dietro...

Perchè nei "normali" corsi noooo 8) :gh:

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Mi(s/n)chioni marziali
« Reply #14 on: August 24, 2011, 10:25:56 am »
0
Quote
Io ai miei allievi dico sempre la stessa cosa, perchè ho imparato che è vera.

Ragazzi, o imparate a difendervi o imparate a vincere le gare.

ma divertirsi e basta nooo
presupposta naturalmente una capacità e professionalità.
Non vedo che male ci sia a praticare un mischione professionalmente corretto e trasparente negli obiettivi.
Sicuramente meglio questo, che il corso con la disciplina xxx la più migliore assaie e magari col pizza e fighi super diplomato all'accademia della crusca(grande considerazione per l'accademia , ma con le AM non c'entra nulla) :gh:
Beh, se parliamo di AM, il divertirsi non è quello che solitamenrte ci si aspetta, durante un incontro amichevole di calcetto.
Però a volte capita che ci facciamo qualche grassa risata, poichè metto nella spiegazione una qualche specificazione nettamente ridicola, oppure perchè, mentre eseguo un esercizio o tecnica, dico agli allievi "mentre se fate questa, state facento KAKKATE' ", poi eseguo la vaccata che ho detto di non fare, scatenando ilarità generale.
Del resto non siamo sotto le armi, un po di relax ci vuole no? XD
la fijlkam è alla frutta