In oltre non vedo come ci possano essere effetti negativi nel praticare una cosa che apre la mente. Forse ci sono effetti collaterali iniziali, come per yoga e meditazione, che sono, alla fine dei conti, aspetti positvi anchessi, sintomo di cambiamento. Ma non effetti negativi.
Sta frase mi incuriosisce, dato che non ne so nulla di yoga e meditazione. Quali sarebbero questi effetti collaterali?
Appena ho un attimo di tempo faccio qualche esempio "emozionale" pratico.
grazie
La volta che sono uscito dalla via piangendo negli ultimi 20 metri è stata semplicemente una reazione di liberazione.
diverse volte sono stato quasi preso dal panico, e ho dovuto affrontare e superare questo momento senza aver l'aiuto di nessuno se non di me stesso.
Una volta, in particolare, ero a rischio di volare, strappar tutto e tirar giù anche il mio compagno. Ci ho messo 5 minuti, i 5 minuti più lunghi della mia vita, per calmarmim ricominciare a ragionare, e provare a uscire da quella situazione.
Altra volta la paura mi ha fatto girare i tacchi e tornare indietro.
Altra volta ho maledetto per 2 minuti un passaggio che non riuscivo a superare, come se fosse la roccia che me lo faceva apposta a non farmi passare. Poi scendendo mi son reso conto che mi ero comportato da perfetto idiota. Anni dopo, in una condizione simile, ma con qualche anno in più di esperienza, volando sul passaggio duro, appena appeso alla corda sono esploso a ridere.
Alcune volte invece mi son sentito talmente concentrato nei passaggi che attorno non sentivo più niente, e andavo su collegando i movimenti come se fossi in trance. E una volta arrivato in sosta è come se mi fossi svegliato.