Belle notizie.
Qui a Torino alla biblioteca civica centrale ce un trattato sul bastone da passeggio per i bersaglieri e gli altri reparti di fanteria il trattato é dell'ultimo ventennio del 1800 se non mi ricordo male,solo che sfiga vuole loro dicono che non lo trovano più e il bello che se lo vai a cercare nello schedario sotto la voce scherma ti da la collocazione e tutto il resto ma loro dicono che non lo trovano più.L'unica persona che é riuscito a visionarlo é stato il maestro Merendoni parecchi anni fà.Parlando con il maestro Merendoni mi ha detto che l'istruzione schermistica di base per le unita di fanteria erano per gli ufficiali scherma di sciabola e spada scherma di lancia poi decaduta,scherma di bastone lungo.Invece per quanto riguarda i soldati di truppa l'insegnamento schermistico era fucile con baionetta inastata sul fucile,scherma di fucile,scherma di bastone a due mani e in alcuni casi per opera di alcuni reggimenti la scherma di bastone da passeggio.
Essendo i Bersaglieri unita di fanteria penso che l'istruzione era più o meno la stessa.