x

• 37 Replies
  • 9242 Views
*

machine gun yogin

x
« on: August 25, 2011, 23:36:48 pm »
0
x
« Last Edit: April 17, 2012, 00:56:38 am by machine gun yogin »

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Il taiji di Roberto Sharpe
« Reply #1 on: August 26, 2011, 00:05:53 am »
0
non metto in dubbio che possa menare

e' un po' un autodidatta (che forse con certi maestri e' meglio)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #2 on: August 29, 2011, 18:29:46 pm »
0
come taiji non mi piace, nemmeno un po'...

sul fatto che meni...  :dis:

vedendo la sua forma,posso dire che anche io so' fare la forma.. ;)
« Last Edit: August 29, 2011, 19:06:52 pm by D҉orje »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

insetto

« Reply #3 on: August 29, 2011, 23:23:44 pm »
0
Comunque dice delle cose molto interessanti. Per esempio dice che anche se un marzialista usa il taiji per combattere, se si trova davanti un pugile non puo usare solo il taiji o perlomeno deve essere a suo agio con il metodo puglistico. Dice che il taiji é come un laboratorio dove si studia il proprio corpo, e il motivo per cui si fa cosí lento é non solo per studiare le meccaniche del combattimento, ma per studiare le meccaniche del corpo...il che mi piace na cifra  :sur:

A mio avviso e' un errore concettuale x una AM. Se devo imparare altri stili x "far funzionare" una AM allora e' meglio che faccio gli altri stili.
A mio avviso tutte le AM studiano il corpo e le sue meccaniche. Idem negli SdC. E' la base.

Io credo che se una AM funziona allora deve avere tutti gli ingredienti al suo interno. Se non funziona allora inizi a cambiare gli ingredienti xche' quello che mangi non ti piace.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #4 on: August 30, 2011, 07:06:48 am »
0
In oltre fa un bel discorso sulla velocia'. Dice che il taiji e' un sistema di combattimento molto avanzato proprio perche; si esegue lento, quindi perfetto per studiare il proprio corpo. Detto questo se ci si confronta con una persona che viene da SDC, e quindi e' allenato ad altri ritmi, molto piu veloci e apparentemente molto piu realistici, e'impensabile poterlo confrontare se ci si e' soloallenati con movimenti lenti. In poche parole da quello che capisco io il taiji e' la base per lo studio avanzato di un arte marziale, ma va implementato con esercizi piu realistici, sia in termini di velocita' sia in termini tecnici (vedi esempio del pugile che fa nel primo video).

Un po' come prepararsi alla corsa di formula 1 andando con la Ferrari di Alonso pian pianino sullo sterrato...
:)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #5 on: August 30, 2011, 09:01:31 am »
0
A me piace quello che dice, perche' non fa sembrare il taiji come l'arte suprema per eccellenza che sviluppa poteri soprannaturali riconducibili al chi

A me piacerebbe invece sapere da dove hai tirato fuori questa scemenza. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #6 on: August 30, 2011, 10:50:02 am »
0
A me piace quello che dice, perche' non fa sembrare il taiji come l'arte suprema per eccellenza che sviluppa poteri soprannaturali riconducibili al chi

A me piacerebbe invece sapere da dove hai tirato fuori questa scemenza. :)
:D :gh:

*

insetto

« Reply #7 on: August 30, 2011, 11:05:18 am »
0
In oltre fa un bel discorso sulla velocia'. Dice che il taiji e' un sistema di combattimento molto avanzato proprio perche; si esegue lento, quindi perfetto per studiare il proprio corpo. Detto questo se ci si confronta con una persona che viene da SDC, e quindi e' allenato ad altri ritmi, molto piu veloci e apparentemente molto piu realistici, e'impensabile poterlo confrontare se ci si e' soloallenati con movimenti lenti. In poche parole da quello che capisco io il taiji e' la base per lo studio avanzato di un arte marziale, ma va implementato con esercizi piu realistici, sia in termini di velocita' sia in termini tecnici (vedi esempio del pugile che fa nel primo video).

Ma chi lo dice che per usare il tjq devi allenarlo unicamente con movimenti lenti?
Il problema non e' la velocita' ma il fatto che nella maggioranza delle scuole non ci sono ex o metodi di approccio al contatto, cosa che invece un boxer o uno di SdC fa dal primo istante.
Manca lavoro sul timing, direzione, distanza, riflessi, ecc.

A me piace quello che dice, perche' non fa sembrare il taiji come l'arte suprema per eccellenza che sviluppa poteri soprannaturali riconducibili al chi (e quindi poco credibile e motivo di prese per il culo). Nonostante questo riconosce la superiorita' del sistema avanzato di allenamento nel taiji (lento e preciso in maniera maniacale) per portarsi ad un livello differente dal marzialista comune.

Resta il fatto che lui x usarla ha dovuto imparare altro.
E considerando che molte AM studiano le meccaniche del corpo non vedo il motivo di scegliere di studiare tjq (studi la meccanica ma manca di tutto il resto) al posto di andare in una scuola di MMA.

Torniamo quindi sempre alla domanda....il tjq si studia perche' serve o semplicemente perche' e' il trend del momento, come poteva essere uno stile shaolin negli anni 80?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #8 on: August 30, 2011, 13:05:37 pm »
0
 XD

Inutile che ti dica cosa io pensi di quest'altro dorje, vero? :whistle:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #9 on: August 30, 2011, 13:21:04 pm »
0
Oppure, se io domani faccio un bel video con scritto "supreme taiji skills" e faccio vedere come tutti volano senza che io li tocchi, tu reputi che il video abbia qualcosa a che fare con il taiji? :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #10 on: August 30, 2011, 13:44:29 pm »
0
Presumo tu non abbia capito nulla del mio discorso (buffonate a parte).

L'unica cosa che ho capito io è che se in uno scritto sul web (o un video), c'è scritto "taiji", allora necessariamente quello è taiji.

Dal mio punto di vista non è così (anzi). :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #11 on: August 30, 2011, 13:58:01 pm »
0
E il fatto che una persona cosi usi il taiji per combattere (o comunque come suo stile principale) fa appunto riflettere sull'eficacia di questa disciplina che (non solo io) e' stata messa in dubbio piu volte (anche da te dorje).

No. Io ho messo in dubbio ciò che è stato insegnato a me: e sono consapevole che non si tratta, appunto, di taiji.

Imho questo Roberto usa solo ciò che vediamo noi esternamente di taiji (infatti parla di forme lente) e usa gli "effetti collaterali" di tale pratica (come maggiore consapevolezza del corpo, rilassamento, efficienza nel respiro, ecc ecc ecc) per ottenere un miglioramento prestazionale generale nel resto della sua (personale) pratica marziale.

E penso che tu possa essere d'accordo con me che a quel punto avrebbe anche potuto fare ram awut per ottenere gli stessi risultati (magari anche migliori, chissà... :)).

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #12 on: August 30, 2011, 14:08:12 pm »
0
comunque notevoli i video che ha trovato MGY

ne ho visti molti che facevano scena dopo un colpo di fajin.... ma salti come quelli.... ma soprattutto reazioni inverosimili come quelle....
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

insetto

« Reply #13 on: August 30, 2011, 14:09:57 pm »
0
Imho questo Roberto usa solo ciò che vediamo noi esternamente di taiji (infatti parla di forme lente) e usa gli "effetti collaterali" di tale pratica (come maggiore consapevolezza del corpo, rilassamento, efficienza nel respiro, ecc ecc ecc) per ottenere un miglioramento prestazionale generale nel resto della sua (personale) pratica marziale.
E penso che tu possa essere d'accordo con me che a quel punto avrebbe anche potuto fare ram awut per ottenere gli stessi risultati (magari anche migliori, chissà... :)).

:)

*

insetto

« Reply #14 on: August 30, 2011, 14:19:10 pm »
0
Vorrei vedere se invece del ciccione panzone, fosse un regbista a spingelo  :halo:

E' questo il punto. Non si e' mai visto un praticante di tjq fare cose speciali e tutti dietro al tjq.
Curiosa sta cosa no? ok migliora l'utilizzo del corpo ma anche tante altre AM hanno quel tipo di lavoro, come dice bene Dorje. Perche' allora tutti dietro al tjq?
Capisco chi ne ha visto uno all'opera e ha avuto la prova, ma gli altri?

Si e' vero, lui per usarlo ha dovuto imparare altro, ma questo non e' un difetto IMHO ma bensi un poregio. Il fatto che nonostante sappia boxare, conosca wing chung e altri stili piu sportivi ma abbia 'ripiegato' sul taiji dovrebbe far riflettere. A me sembra un picchiatore da strada sto personaggio, e ha riconosciuto il taiji come un training molto avanzato nelle difesa personale. Dico solo che e' molto interessante sto discorso (detto da un personaggio del genere).

A mio avviso quel tipo di vantaggi che si evidenziano ci stanno anche in altre CMA basta trovare il maestro giusto.

Tra le varie cose del tubo me non dispiace quel video di zhaobao, anche se YM me l'ha segato subito  :=)