Ebbravo Disel, hai perfettamente centrato il problema.
Lo spray antiaggressione, se di libera vendita lo compra tanto la 50enne che esce tardi dal lavoro quanto il serial killer o delinquentello ultra noto alle FF.OO. quindi un discernimento a monte va fatto, in maniera corretta ed efficace.
Torno al tuo esempio, ma senza extracomunitari, perché la lega la schifo dal profondo.
Tu sei un pulotto per strada, fermi uno in macchina e chiedi di aprire il baule, mentre smonta vedi sulla tasca della porta
uno a scelta tra questi oggetti:
- una forbice da 20cm totali
- un coltello serramanico da 10cm totali
- uno spray al peperoncino
- un cacciavite piatto da 25cm. totali
- una combinata aperta da 22-24
Non ti viene voglia di chiedere cosa se ne fa?
La sua risposta vale il "giustificato motivo" per avere con se l'oggetto scelto.... quindi se dal controllo emergono precedenti, per me il motivo è insufficente, quindi lo sequestro.
MA allora a chiu lo vendiamo lo spray?
A chi ne fa qualcosa di corretto, cioè minimo a 16enni che abbiano frequentato un corso, tenuto da persone definite affidabili, per poi sottoporsi ad esame davanti ai pulotti, che valutano la moralità della persona e le capacità acquisite, se va bene ti rilasciano il "porto di bomboletta", con il quale puoi acquistare e portarti dietro lo spray per motivi di sicurezza personale.
Se te lo trovano, hai il documento che prova le tue capacità e moralità, quindi hai il giustificato motivo.
Se non hai il documento, te lo sequestrano, con diffida a non ripetere la cosa prima di essere in regola.
Al corso ti direbero anche che non puoi andare in luoghi pubblici affollati con quello addosso, vedi stadio, manifestazione di piazza e discoteca, nell'ultimo dei casi, lo lasci in borsa nel guardaroba, dentro c'è già il servizio d'ordine.
Ecco però, che siccome sai cosa puoi e non puoi fare, dove puoi e dove non puoi averlo, lo spray te lo gestisci "cum grano salis", se sgarri ne paghi tutte le conseguenze, perchè sapevi cosa NON fare, ma lo hai fatto lo stesso.
Però siamo in Italia, dove il cervello è optional, quindi una cosa così semplice ed efficace, non la faranno mai.
Io ho il porto d'armi, ma potrei trovarmi nei guai con la bomboletta, per il discorso del giustificato motivo.