Non dico che non esistessero...presumo semplicemente che non fossero il fulcro dell'allenamento come lo sono ora...
in effetti e' vero
una volta acquisiti coordinazione equilibrio ecc, ci si dovrebbe dedicare piu' saltuariamente
mentre al giorno d'oggi lo scopo ultimo sembra raggiungere la perfezione nell'esecuzione della forma
e da qui, diventano trendy stili che danno poco importanza alle forme come wc oppure yc
o tutto o niente, secondo i gusti di noi occidentali
Ciao Kungfuka.
Senza polemica, ma io per la mia limitata esperienza vedo che, mentre il corso di Taijiquan del mio maestro è sempre strapieno di persone anche nuove, al corso di Yiquan siamo i soliti 4 gatti!!
Il Wing Chun fece ben altro marketing commerciale, piuttosto martellante, soprattutto con la storia degli invincibili "pugni a catena", pressappoco per tutti gli anni '80 fino all'avvento delle MMA negli anni '90. E' solo per dire che non sono paragonabili...
Io le forme non le ho abbandonate del tutto, ne ho ridotto il numero, concentrandomi sulle più essenziali e le considero solo una parte del mio allenamento, assolutamente non esaustiva se praticate da sole. Affiancandoci la pratica dell'Yiquan e del combattimento, ho notato che personalmente migliora anche la qualità delle forme, il loro contenuto energetico e molti movimenti mi appaiono più comprensibili e applicabili. Ho molti amici tuttavia che rifiutano l'Yiquan e continuano a preferire gli altri stili più tradizionali. Ognuno fa giustamente le sue scelte. Io ho notato che in pochi sono disposti ad allenarsi quotidianamente all'Yiquan e preferiscono far le forme, perchè dà più soddisfazione estetica immediata, richiede meno autodisciplina e allenamento "in solitario". Ma questa è una mia opinione personale e credo che siamo decisamente OT...
Come si fa a "datare" una forma? cioè sulla base di cosa puoi affermare quello che riporto?
Grazie delle delucidazioni.
avevo letto di un documento che parlava di una forma del 500dc ma poi girango su google pare che ci siano dei precedenti
http://www.article-marketing.eu/salute-e-benessere/sport/le-origini-del-kung-fu-wushu-1%25c2%25b0-parte.html
Grazie per l'articolo. Abbiamo tante opinioni diverse su quel passato remoto della storia delle arti marziali, su cosa si praticasse a Shaolin. Altrettanti sono i miti o le leggende inverificate, che si mischiano spesso alla storia e pochissimo materiale documentario, di una tradizione prevalentemente orale ed esoterica. Gli storici cosa dicono in merito?