Visto che si è scatenato un putiferio vorrei chiarire che io non ho mai parlato di essere più di altri..ecc ecc..essendo uno che pratica e si allena con altre discipline spesso, mi piace moloto rispettare tutto quello che ho attorno..anche se può non piacermi.
I discorsi di chi lo ha più lungo mi sembra li facciate voi e basta..cmq per me è tutto OK, perchè io non ritengo il Vovinam il meglio, ma il meglio x me..il che è differente.
Io non ho mai parlatodi filosofia neppure in passato..anzi, ne ho parlato nel senso che io non amo parlare di ciò che non conosco abbastanza..quindi anche della filosofia del Vovinam, che è uno studio mio personale..anche perchè ho preso troppe inculate al tempo su storie fantastiche a riguardo.
Io non so davvero cosa sia la filosofia, non ho mai studiato filosofia in Italia, mai lo farò, e quindi resto ignorante a riguardo...credo però che i testi filosofici in oriente, e almeno in Vietnam, siano un concetto differente dalla filosofia alla quale siamo abituati noi in occidente. In Vietnam spesso si identifica con filosofia anche il solo seguire un percorso di vita che può essere la stessa pratica del Vovinam..con le regola del Vovinam.
A questo link potrete leggere un articolo tradotto, forse un po male, che riguarda i testi filosofici scritti dal GM Le Sang. Sono tratti da libri in vietnamita, tradotti dal maestro Levet..quindi non so quanto davvero corrispondano a realtà..però presso il To Duong in Vietnam ci sono montagne di libri riguardo a questo..ma che, almeno io, ignoro il contenuto, ma credo molti.
http://www.vovinamitalia.it/download/Filosofia.zipPer quanto riguarda il Vovinam, la parola filosofia, mai tirata fuori da me s enon per rispondere, è forse l'errata traduzione di VÕ ĐẠO...sui programmi originali del Vietnam ci sono le due voci
VÕ THUẬT e VÕ ĐẠO..
La pirma è TECNICA MARZIALE la seconda VIA MARZIALE..e la seconda è quella che rappresenta il VIET VO DAO..il percorso mentale che un praticante deve seguire per praticare il VOVINAM..perchè il Vovinam non deve essere una sola pratica fisica ma anche della mente!
In oriente le religioni sono filosofie di vita..in oriente si intende filosofia per molte più cose di quelle che noi possiamo immaginare..almeno in Vietnam..
In conclusione, non si insegna la filosofia, si da solo l'opportunità, ma ad un livello dove uno può anche vedere qualcosina oltre alla sola pratica, un "percorso" di vita legato all'arte marziale.
La mia vita è strettamente legata alla pratica del Vovinam..qualcono mi può dare dell'invasato, esaltato..ecc ecc..e ci sta, perchè vado in fierie e faccio vovinam, porto mia moglie ai miei allenamenti, vado a vedermi gli allenamenti di altri e sto li due ore..e ci porto mia moglie...vado a parlare con i maestri perchè mi paice sentirli parlare..studio la cultura vietnamita, studio il vietnamita...ma nessuno mi impone qs cose, sono le scelte di un percorso marziale che ho scelto, ma che in realtà qlcn per forza mi ha trasmesso, ma senza impormelo...e qlcn segue le mie orme, ma senza che io lo obblighi..e mi fa piacere quando vedo allievi che piano piano si avvicinano a qs..ma ssarebbe uguale per anche se non lo facessero, xkè qs sono scelte che secondo me, almeno da noi, devono restare personali.
Ecco, quello che è ho elencato, a mio modo di vedere, è quello che un AM può darti in più rispetto ad un qualsiasi altro sport in generale, questo però non la rende migliore di altro..ma nessuno può negare il fatto che ti dia una qlcs che in altre discipline sportive manca..
Io sono uno sportivo, pratico sport anche al di fuori dell'AM..quella per me è attività fisica per mantere il fisico in situazione decente..l'AM per me è un po' dipiù..ma qs nn per tutti.
Attenzione, spesso qs frasi vengono prese come uno scontro ed un confronto con altri..ma non è così, è solo un costatazione che giustamente per alcuni può non essere corretta..
Io faccio Vovinam, mi è venuta voglia di visitare il Vietnam anni fa..ho continuato a farlo, ho quindi seguito un percorso di vita...poi mi ha portato a studiare il Vietnamita..e non siamo così pochi i malati..in Italia non tantissimi, ma all'estero, Francia soprattutto, i praticanti di Vovinam di livello alto, quasi tutti parlano viet..almeno un po..
Poi ho iniziato a volerne sapere di più sul paese del VVN..ecc ecc..il fatto che uno pratichi Thai e non conosca il Thai e non conosca la storia della Thailandia non è un male, è solo un percorso dfferente...però c'è da dire anche una cosa, dipende da come ti trasmettono le cose, a me hanno sempre trasmesso il Vovinam parlando di Vietnam e legandolo di continuo alla tradizione del paese..e qs viene fatto in molte AM..
volete leggere in qs frasi una mia superiorità? fatelo..io non mi sento superiore così come non mi sento inferiore...per qs cose credo ancora molto nel confronto fisico..fino a che avrò il fisico che me lo permetterà credo di potermi confrontare fisicamente e non verbalmente, perchè nonstante mi piaccia ciò che sta "dietro"...per me l'AM va PRATICATA!