Francamente nelle regole appena citate della boxe vedo delle indicazioni comportamentali molto contestualizzate. Chi le ha scritte le ha scritte con quell'obbiettivo, è più di etica.
I concetti citati del Vovinam mi sembrano molto più aperti anche a ciò che va al di fuori della pratica, anche per l'uso della terminologia. "Umanità", "Amore", "Conoscenza", "Vita" sono tra i concetti per eccellenza indagati dalla filosofia.
Ho letto buona parte dei commenti e dopo la sintesi finale ho deciso di dire la mia opinione anche perchè i post letti mi sembravano puntare molto più all'aspetto pratico e comportamentale. La filosofia non è solo etica, la filosofia è l'amore per la conoscenza, conoscenza delle cose, dell'uomo, del mondo e delle idee.
La filosofia nell'AM che pratico c'è e va al di là dell'etica, e va al di là della pratica.
Non sono d'accordo sullo studio della filosofia in palestra sopprattutto per il tempo, il corso in genere prevede due allenamenti settimanali, ad ognuno la scelta e la possibilità di farne di più (ma si parla di un'AM che è per tutti, per gente che lavora, ha famiglia etc.). Certamente se capita di accennare a qualcosa ben ci sta, magari a fine lezione. Ma non in maniera scolastica, perfavore
Sarei la prima a scappare.
C'è anche un'altra ragione per cui non sono d'accordo sullo studio della filosofia in palestra, ma ora devo andare a lavorare :'(
Ciao!