Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio

  • 223 Replies
  • 39063 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #75 on: September 01, 2011, 14:06:46 pm »
0
Quindi (per me) non esiste differenza se non quella data dalla persona che pratica e da come.

Questo è il fulcro di tutto  :)
:dis: Eh bravo arrivi te così.. è da 5 pagine che stiamo cercando di farlo capire a daniNovaz, se tu riesci a fargli vedere le contraddizioni in quello che scrive meriti un appoggio..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #76 on: September 01, 2011, 14:09:52 pm »
0
Vero è pure però, che nelle AM esiste un bel numero di scritti e prescrizioni(riferiti ai tempi dei tempi , quando servivano) spirituali e che quindi fanno parte di un bagaglio di conoscenze "teoriche e storiche"  di molte AM.

Grazie! Questo è fondamentalmente quello che cercavo di dire!! Nelle AM è appunto esplicitato in questo modo il percorso spirituale dell'individuo...
Per me sta solo in questo la differenza di cui abbiamo parlato.

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #77 on: September 01, 2011, 14:11:48 pm »
0
Quindi (per me) non esiste differenza se non quella data dalla persona che pratica e da come.

Questo è il fulcro di tutto  :)
:dis: Eh bravo arrivi te così.. è da 5 pagine che stiamo cercando di farlo capire a daniNovaz, se tu riesci a fargli vedere le contraddizioni in quello che scrive meriti un appoggio..

No, allora sono io che non riesco a farmi capire.
Dove sta la contraddizione nel dire che nelle AM è appunto esplicitato il percorso spirituale mentre in altre pratiche no???
« Last Edit: September 01, 2011, 14:25:41 pm by DaniNovaz »

*

marco

Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #78 on: September 01, 2011, 14:26:32 pm »
0
Dani la contraddizione non è in quello, ma nel fatto che asserisci che le AM abbiano : "il miglioramento di se" come obiettivo.
Mentre invece gli SDC pensino solo al combattimento.
Che contraddizione non è, ma solo un tuo pensierocol quale non sono d'accordo. 8) :gh:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #79 on: September 01, 2011, 14:28:18 pm »
0
Dove sta la contraddizione nel dire che nelle AM è appunto esplicitato il percorso spirituale mentre in altre pratiche no???
La contraddizione sta qui

Dani, tu fai vovinam giusto?

1. che e' una am
2. che quindi deve (stando alla tua definizione) puntare al miglioramento di te dandoti nozioni di filosofia/spiritualita'/etc
3. hai detto che non stai facendo nulla di tutto cio'

allora
1. o il vovinam non e' una am
2. o la tua definizione e' sbagliata da qualche parte
3. oppure non stai facendo vovinam
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #80 on: September 01, 2011, 14:48:24 pm »
0
Allora rispondo.

2. che quindi deve (stando alla tua definizione) puntare al miglioramento di te dandoti nozioni di filosofia/spiritualita'/etc

No. L'obiettivo è il miglioramento delle capacità fisiche ed in seguito anche di sè nel senso più completo.
La differenza che indicavo è che nelle AM il lato spirituale è semplicemente esplicitato (in alcuni casi, come si diceva prima, anche trascritto). Come ho già detto, il miglioramento di se stessi non è riservato alle AM, anzi...
Quindi la differenza, per me, c'è... anche se solo di forma. Opinione personale!

3. hai detto che non stai facendo nulla di tutto cio'

No, ho detto che ho iniziato per combattere. Quello che cerco ora è invece qualcosa di più.

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #81 on: September 01, 2011, 15:00:39 pm »
0
Allora dobbiamo ritoccare la definizione di AM che avevamo dato prima perche' se diamo per buona questa nuopva interpretazione non funziona piu'. Quindi l'am non e'

* AM qualcosa che abbia come obiettivo ESPLICITO il miglioramento di se (in modo spiritual/etcetc + fisico)

ma

* AM qualcosa che un abbia come obiettivo ESPLICITO il miglioramento di se, in una prima fase in modo fisico e poi in modo spiritual/etcetc.

Per chiarire una cosa che non avevo capito invece, quali aspetti filosofici hai visto fino ad ora? e anche, dato che ora cerchi qualcosa di piu' del combattimento (ma di piu' o di diverso?) come sviluppi questa nuova componente?
« Last Edit: September 01, 2011, 15:04:37 pm by Il Torvo Svantaggione »

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #82 on: September 01, 2011, 15:02:02 pm »
0
Dani la contraddizione non è in quello, ma nel fatto che asserisci che le AM abbiano : "il miglioramento di se" come obiettivo.
Mentre invece gli SDC pensino solo al combattimento.
Che contraddizione non è, ma solo un tuo pensierocol quale non sono d'accordo. 8) :gh:

Beh, è la definizione che ho riportato. Però è troppo hardcore.  XD
Anche la pratica di SDC migliora se stessi.
Quindi, come dicevo, da questo punto di vista non c'è una vera differenza oggettiva.

L'unica cosa che volevo sottolineare è che nelle AM appunto la parte spirituale è stata codificata (l'esplicitata che ho usato) mentre negli SDC no.





Cavoli, mi rendo conto di essere molto confuso nei miei interventi, spero di essermi chiarito stavolta... :(

*

marco

Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #83 on: September 01, 2011, 15:04:57 pm »
+1
ricapitoliamo.. :gh:
SDC e AM
differenza solo formale....quindi in sostanza sono uguali 8) .. allora siamo concordi

Ma perchè vi ostinate a chiamarle AM non lo capirò mai.
Io chiamo quello che faccio col loro nome ..aikido o grappling.
Se qualcuno mi chiede la differenza gli rispondo che sono sport di lotta o discipline fisiche (al massimo gli dico psico-fisiche)
Se qualcuno mi chiede perchè ne faccio due ..gli rispondo che ricevo stimoli diversi
se mi chiedono quale è meglio ..gli rispondo dipende dall'obiettivo che mi dai da raggiungere , dopo posso dirti quale delle due lo raggiunge prima
se mi chiedono quale è meglio per stare bene... gli dico sono uguali
se vogliono sapere riguardo alla DP... sono uguali
se vogliono sapere perchè ho scelto quelle e non altre...perchè il tempo è limitato e non posso fare tutto, quindi ho scelto quello che "al momento" mi semprava più rispondere al mio sentire

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #84 on: September 01, 2011, 15:09:47 pm »
0
Allora dobbiamo ritoccare la definizione di AM che avevamo dato prima perche' se diamo per buona questa nuopva interpretazione non funziona piu'. Quindi l'am non e'

* AM qualcosa che abbia come obiettivo ESPLICITO il miglioramento di se (in modo spiritual/etcetc + fisico)

ma

* AM qualcosa che un abbia come obiettivo ESPLICITO il miglioramento di se, in una prima fase in modo fisico e poi in modo spiritual/etcetc.

Per chiarire una cosa che non avevo capito invece, quali aspetti filosofici hai visto fino ad ora? e anche, dato che ora cerchi qualcosa di piu' del combattimento (ma di piu' o di diverso?) come sviluppi questa nuova componente?

Ti riporto un mio post:

Allora, tirando le somme, definisci AM qualcosa che abbia come obiettivo ESPLICITO il miglioramento di se (in modo spiritual/etcetc + fisico), e SDC qualcosa che abbia come obiettivo ESPLICITO imparare a combattere?

Si, con l'aggiunta sopra.
Almeno questa dovrebbe essere la definizione "universale", giusto?

"AM qualcosa che abbia come obiettivo ESPLICITO il miglioramento di se (in modo spiritual/etcetc + fisico)"

avevo messo l'aggiunta nella tua citazione quindi forse non si era vista...  :gh:


*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #85 on: September 01, 2011, 15:11:07 pm »
0
ricapitoliamo.. :gh:
SDC e AM
differenza solo formale....quindi in sostanza sono uguali 8) .. allora siamo concordi

Ma perchè vi ostinate a chiamarle AM non lo capirò mai.
Io chiamo quello che faccio col loro nome ..aikido o grappling.
Se qualcuno mi chiede la differenza gli rispondo che sono sport di lotta o discipline fisiche (al massimo gli dico psico-fisiche)
Se qualcuno mi chiede perchè ne faccio due ..gli rispondo che ricevo stimoli diversi
se mi chiedono quale è meglio ..gli rispondo dipende dall'obiettivo che mi dai da raggiungere , dopo posso dirti quale delle due lo raggiunge prima
se mi chiedono quale è meglio per stare bene... gli dico sono uguali
se vogliono sapere riguardo alla DP... sono uguali
se vogliono sapere perchè ho scelto quelle e non altre...perchè il tempo è limitato e non posso fare tutto, quindi ho scelto quello che "al momento" mi semprava più rispondere al mio sentire

10+ XD

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #86 on: September 01, 2011, 15:13:18 pm »
0
eh no dani, perche' senno' in questi anni tu non avresti fatto am. L'hai smontata due post fa quest'ultima definizione.

*

marco

Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #87 on: September 01, 2011, 15:18:50 pm »
0
Secondo me la cosa bella del forum è proprio questa..
attraverso il dialogo vedere le proprie convinzioni cambiare, affinarsi, integrarsi, delle volte rimanere uguali ma più solide.

Nel mio precedente post ho scordato una domanda:
se mi chiedono aikido e grappling cosa sono AM o SDC...gli rispondo spiegami prima cosa intendi tu per AM o SDC 8) :gh: :gh:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #88 on: September 01, 2011, 15:21:56 pm »
0
Scopri le differenze....

"AM qualcosa che abbia come obiettivo ESPLICITO il miglioramento di se (in modo spiritual/etcetc + fisico)"

* AM qualcosa che abbia come obiettivo ESPLICITO il miglioramento di se (in modo spiritual/etcetc + fisico)

 :-\      mmmm asterisco o grassetto   
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #89 on: September 01, 2011, 15:22:45 pm »
0
Per chiarire una cosa che non avevo capito invece, quali aspetti filosofici hai visto fino ad ora? e anche, dato che ora cerchi qualcosa di piu' del combattimento (ma di piu' o di diverso?) come sviluppi questa nuova componente?

Chiuso il discorso definizione... 8)
Quali aspetti filosofici?
Come avevo già detto mi sono interessato poco fin'ora... Ed in palestra, come aveva già precisato VinhTo, non ne discutiamo.
Per quanto riguarda la seconda domanda quello che cerco è fondamentalmente un equilibrio.  La pratica costante mi ha dato più fiducia in me stesso, migliorando le mie capacità fisiche, conosco meglio il mio corpo e ho imparato a fare cose che all'inizio mi sembravano impossibili...
Questo me l'ha dato il VVN... suppongo che se fossi stato appassionato di basket avrei sperimentato le stesse cose.