Quello che dirò è naturalmente solo una mia convinzione e non vuol essere un dogma.
Le AM nascono per il combattimento (guerresco o individuale) NEL QUALE SI METTE IN GIOCO LA VITA, ma NON si chiamavano AM..
Nel momento in cui NON è in gioco la vita come oggi, ogni attività fisica può esser chiamata sport o come vuoi, ma NON è con lo spirito originale che presupponeva "anche " una componente spirituale per accettare la morte o di morire per qualcuno.
Gli SDC e le AM oggi sono solo forme d'allenamento (più o meno) marziale (cioè ti preparano, sempre più o meno, ad un confronto per la vita). Ambedue sono "parziali" , cioè studiano solo una parte e sicuramente NON hanno bisogno della parte spirituale, perchè non devono più affrontare la morte .
Ma la parte spirituale rimane negli SDC come nelle AM odierne, solo come ausilio all'allenamento suddetto.
A mio avviso addirittura ne trovo più negli SDC che nelle AM, per il semplice fatto che negli SDC si richiede un maggior impegno e quindi ne deriva la necessità di forti motivazioni.
Anche il contatto con lo spirito "originale" credo penda verso gli SDC, perchè in essi la probabilità di danni fisici è maggiore.
Vero è pure però, che nelle AM esiste un bel numero di scritti e prescrizioni(riferiti ai tempi dei tempi , quando servivano) spirituali e che quindi fanno parte di un bagaglio di conoscenze "teoriche e storiche" di molte AM.
Quindi (per me) non esiste differenza se non quella data dalla persona che pratica e da come.