Mi viene in mente che non esistono sdc in cui non si combatte mentre esistono am in cui questo succede.
Sarebbe davvero assurda la prima, quanto lo è la seconda..ma purtroppo hai ragione, e forse il problema sta li..le discipline che si definiscono ARTI MARZIALI e non combattono MAI..oppure si nascondo dietro al fatto "combatterai quando sarai pronto per farlo"...ma xkè la gente che pratica le AM nn combattenti nn interviene?
Volevo sottolineare che "arte marziale" è l'arte di Marte, l'arte del guerra, e Marte non è proprio una divinità orientale. E da lì iniziano i problemi con nomenclatura e definizioni...
Certo..ARTE DI MARTE..ma qs è solo una traduzione occidentale...almeno in Vietnamita il termine VÕ che corrisponde a BU del Giapponese e WU cinese può definere un Eroe, la Guerra..ecc ecc..quindi ci sta senza dover passare da Marte
Io non credo che si possa parlare di filosofia per le arti marziali, il termine filosofia è troppo legata alla filosofia greca, credo, visto che non sono così ferrato sull'argomento...
Esatto..credo anche io, ma infatti post addietro avevo detto che l'uso della parola FILOSOFIA è differente in Oriente, non è la Filosofia intesa da noi, che giustamente abbiamo come esempio la Filosofia Greca (io no, ma altri di sicuro si
)
Quindi si sta sicuramente facendoun uso sbagliato della parola..