Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio

  • 223 Replies
  • 39056 Views
*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #180 on: September 02, 2011, 16:39:49 pm »
0
Si ma a cosa diamo questa definizione? AM o SDC?
A tutti e due? O troviamo un nuovo epiteto che raggruppi entrambi?  :gh:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #181 on: September 02, 2011, 16:45:12 pm »
0
Ad arti marziiali, specificando che anche gli sport da combattimento sono arti marziali e in particolare, quando ci si riferisce a SdC, ci si riferisce ad un determinato regolamento.



Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #182 on: September 02, 2011, 16:45:50 pm »
0
Io il nome per quello che pratico l'ho trovato da un pezzo  8)

<---- il secondo della lista
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re: Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #183 on: September 02, 2011, 16:56:23 pm »
0
Ad arti marziiali, specificando che anche gli sport da combattimento sono arti marziali e in particolare, quando ci si riferisce a SdC, ci si riferisce ad un determinato regolamento.



Sent from my x10 mini pro using Tapatalk

No no... troppo complicato...
Mazzate Tribali va bene  XD

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #184 on: September 02, 2011, 18:02:25 pm »
0
Quindi possiamo considerare conclusa la discussione e siamo tutti d'accordo con quanto segue?:


Non esiste alcuna distinzione tra arti marziali e sport da combattimento, non vi sono contenuti prettamente filosofici, gli insegnamenti morali sono identici tra loro e con qualsiasi altro sport, lo studio culturale non riguarda tali discipline.
Tutto quello che c'e' e' una attivita' fisica volta al combattimento.



Chi ha obiezioni parli ora o taccia per sempre!

Io stranamente non ho obiezioni, sono d'accordo.
Aggiungerei soltanto che poi ognuno è libero di collegarci e di trovarci culturalmente quello che vuole, visto che in fondo anche le arti marziali o gli Sdc sono prodotti culturali dei vari popoli del mondo. Quindi vi è una storia e una tradizione, su cui ci si pone in ogni caso criticamente. (a me interessa come storicamente quelle persone vi hanno collegato quelle cose negate nella definizione). Basta sapere che quella sarà sempre la sua personale interpretazione di quell'attività fisica volta al combattimento. Fine della precisazione. 8)


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #185 on: September 02, 2011, 18:39:45 pm »
0
Certo,ma sono interessi del singolo  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #186 on: September 03, 2011, 16:26:54 pm »
0
Certo,ma sono interessi del singolo  :)

Era proprio quello che intendevo. Quindi siamo a posto, almeno per quel che mi riguarda. :thsit:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #187 on: September 13, 2011, 16:28:54 pm »
0
Quindi possiamo considerare conclusa la discussione e siamo tutti d'accordo con quanto segue?:


Non esiste alcuna distinzione tra arti marziali e sport da combattimento, non vi sono contenuti prettamente filosofici, gli insegnamenti morali sono identici tra loro e con qualsiasi altro sport, lo studio culturale non riguarda tali discipline.
Tutto quello che c'e' e' una attivita' fisica volta al combattimento.



Chi ha obiezioni parli ora o taccia per sempre!

Non obiezioni ma aggiungo anche questo
seguendo la tua definizione, cosa distingue uno SDC da una AM? Non può essere la fase di confronto regolamentato, perché quello c'è nella scherma, come nel pugilato, come nel karate.
Abbiamo appurato che non è l'aspetto mentale/filosofico, visto che esso è presente dappertutto (con la sola differenza che in certi sport non se ne parla, in altri sì).

Nulla. Solo che quando parliamo di SdC intendiamo implicitamente un regolamento. Quando parliamo di AM no. :)

Quando parliamo di pugilato o di scherma come di arti marziali, semplicemente stiamo parlando di aspetti (inclusi sempre e comunque nella pratica) che sono svincolati da tornei e match. Quando parliamo di scherma o di pugilato come sport invece intendiamo implicitamente anche il regolamento in uso nei confronti.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #188 on: September 13, 2011, 16:38:43 pm »
0
Mi viene segnalata ora questa discussione proponendomi di intervenire...

Sinceramente non ho tempo di rileggermela tutta e quindi non mi permetto di contestare alcunché.

Tra l'altro la definizione per me ha una importanza limitata, comunque è vero che alla fine la differenza la fa il regolamento.

Bisognerebbe poi andare a vedere (se non è gia stato fatto, in tal caso perdonatemi) QUANTA e QUALE differenza faccia la presenza di un regolamento o meno nello studio di un approccio al combattimento.

Ma, vi prego, NON FATELO ! :o
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #189 on: September 13, 2011, 19:38:28 pm »
0
Mi viene segnalata ora questa discussione proponendomi di intervenire...

Sinceramente non ho tempo di rileggermela tutta e quindi non mi permetto di contestare alcunché.

Tra l'altro la definizione per me ha una importanza limitata, comunque è vero che alla fine la differenza la fa il regolamento.

Bisognerebbe poi andare a vedere (se non è gia stato fatto, in tal caso perdonatemi) QUANTA e QUALE differenza faccia la presenza di un regolamento o meno nello studio di un approccio al combattimento.

Ma, vi prego, NON FATELO ! :o
Ecco il prossimo 3d!! Bella proposta saburo!!!  :sur:  :-*  :sur: :-*  ( XD )

No no mica devi rileggertela tutto la discussione, questa è un'estrema sintesi delle conclusioni a cui si è giunti, grazie all'apporto di chi ha partecipato.

Le definizioni sono importantissime altrimenti comprendersi è impossibile  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #190 on: September 14, 2011, 09:09:40 am »
+1
Le definizioni sono importantissime altrimenti comprendersi è impossibile  ;)

Chissà perché, ma io credo proprio che siano quelle a creare le maggiori incomprensioni  :-X
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #191 on: September 14, 2011, 09:16:46 am »
+3
Le definizioni sono importantissime altrimenti comprendersi è impossibile  ;)

Chissà perché, ma io credo proprio che siano quelle a creare le maggiori incomprensioni  :-X

Verissimo. Se si tornasse a comunicare a botte e grugniti, non ci sarebbero più incomprensioni! :gh: XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Boba Fett

  • 9
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #192 on: September 25, 2011, 19:16:42 pm »
0

Ciao! sono Boba Fett e faccio Vovinam
ho letto qualche pezzetto della discussione, ma non tutta, quindi abbiate pazienza se per caso ripeto quanto potrebbe già essere stato scritto.

Io trovo che il principio di armonia tra forza ed agilità, come il saluto "mano d'acciaio su cuore di bontà" richiamino il concetto di AM DUONG (che credo rispecchi l'influenza del taoismo in Vietnam). Per me il concetto di armonia ed equilibrio tra opposti è un concetto filosofico. Se questo c'è anche nelle altre AM, SDC e sport, meglio.
Quale praticante trovo giusto sapere almeno qualcosa su quello che si pratica, in linea di massima le origini dell'AM e le regole e i principi. I principi in genere sono sintesi di un pensiero più approfondito, a me piace rifletterci, magari fuori del Vo Duong così non tolgo tempo alla pratica.



*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #193 on: September 25, 2011, 20:30:16 pm »
0
Come detto sopra la parte filosofica è un di più assolutamente opzionale e personale che quindi non può definire una differenza tra arti marziali e sport da combattimento. concordi? Per la questione dei principi volevo iniziare una discussione in area viet già tempo fa poi mi sono dimenticata.. magari nei prossimi giorni ci ripenso
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Boba Fett

  • 9
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio
« Reply #194 on: September 26, 2011, 01:44:27 am »
0
Nel VVN le massime che vengono intese come saluto, motto e principi, racchiudono una loro filosofia, in certi punti è più pratica in altri più astratta, ma c'è. L'ignorarlo totalmente a mio parere è una mancanza.
Il fatto che tali concetti siano molto concentrati è uno stimolo in più alla riflessione e all'interpretazione, che potrebbe essere fatta a più livelli e con diversi esiti. "Coltivare la conoscenza, forgiare lo spirito, progredire nella vita" è una delle regole del VVN, "coltivare la conoscenza" è fare filosofia.

Probabilmente anche dietro gli SDC c'è una filosofia, magari non scritta, ma riconoscibile nella pratica; in questo caso però, se non è definita, è opzionale.

Buonanotte!