Da un po di tempo a questa parte sto tenendo non dico tutti i giorni, ma quasi, un diario alimentare su dailyburn.com, un sito che da indicazioni di massima su quanto dovremmo ingerire in base ad una stima fatta tra statura, età, obbiettivo da raggiungere, stile di vita e tipo di dieta da seguire (low fat, low carb, bodybuilding e bilanciata) che permette di segnare non solo le calorie e i nutrienti di base introdotti coi vari cibi ma anche quelle bruciate coi vari tipi di esercizi (tot set di vari esercizi, tot tempo sulla cyclette ecc ecc).
Ho iniziato a farlo qualche mese fa per cercare di capire come raggiungere un corretto modello alimentare, tenendo una giusta proporzione dei vari nutrienti ed evitando schifezze varie nel limite del non azzeccarsi eccessivamente.
Ho però riscontrato una grossa difficoltà, quella d raggiungere il fabbisogno calorico giornaliero. Può sembrare stupido però riesco tranquillamente ad assumere le quantità consigliate di proteine e carboidrati, ma non quelle di grassi e di calorie di base.
Vi posto di seguito i miei dati e i valori che mi da:
Altezza: 173cm
Peso: 76kg
Stile di vita: sedentario (ho attivato una funzione che però modifica i valori in tempo reale a seconda di quanto brucio tramite l'attività fisica)
Obbiettivo: 70kg
Tipo di dieta: low carb
In una giornata di nullafacenza i valori consigliati sono:
Calorie: 1479 - 1779
Proteine: 112 - 192g
Carboidrati: 80 - 120g
Grassi: 43 - 74g
Di seguito quello che ho mangiato stamattina (le quantità sono ad occhio perché ho aumentato leggermente la colazione per avere un po più di fibre stamattina)
Colazione (8.30):
- 300ml di latte parzialmente scremato (di solito sono 200)
- 2 porzioni da circa 40 grammi di all bran (di solito una)
- 1 mela bianca
Spuntino (11.30):
- 125 g (un vasetto) di yomo 100% naturale con 0.1% di grassi alla fragola o un frutto (non fatto, mi sono riaddormentato dopo colazione e mi sono svegliato alle 12.30
)
Pranzo (14-14.30 circa):
- 150g circa di tonno al naturale sgocciolato (3 scatolette)
- una bella porzione di insalata mista (lattuga e pomdooro) condita con un po di sale e un po d'olio extravergine
Spuntino pomeridiano (17.30):
- Idem come la mattina, se ho mangiato lo yogurt la mattina prendo la frutta o viceversa
Cena(20.30-21 circa):
- 200g di petto di pollo arrostito con abbondante limone
- Ricca insalata mista anche qui
Più o meno questo è quello che mangio tutti i giorni, alternando tra petto di pollo, tonno, salmone, sgombro, affettati magri, latticini e formaggi vari. D'estate non riesco a mangiare molta pasta, di solito la mangio due volte a settimana (contando per pasta anche la pizza che una volta a settimana è fissa), spesso sabato sera la pizza e domenica a pranzo la pasta. In inverno invece avendo a disposizione i legumi ne angio moltissimi, e limito un po il consumo di carne in favore loro.
Mangiando così in totale ho raggiunto una quota di 1125 calorie, 26.6g di grassi, 116.8g di proteine e 117.6g di carboidrati.
Ora non so onestamente come fare, se davvero quello è il fabbisogno calorico di cui ho bisogno so che starne al di sotto non fa bene, e io comunque anche quando non vado in palestra (come in questo mese) a casa ogni giorno qualcosa faccio.
Se qualcuno può consigliarmi come fare, ve ne sarei grato
dav