Per addentrasri nella discussione bisognerebbe guardare altrove, adottare approcci completmente differenti.
Qua si parla di esoterismo, iniziazione, rituali, illuminati di prima grandezza e altre fantasticherie che con l'illuminazione, intesa come un pocesso cognitivo in grado di cambiare attività cerebrale nonchè sinapsi, centrano ben poco.
In ambito spiritualità, l'illuminazione è intesa come presenza. Vivere nel qui ed ora costantemente. Disidentificarsi con le varie dimensioni della personalità, come l'ego. Raggiungere un stato permanente che permetta di entrare in contatto con la vera natura dell'individuo, per poi capire che non esiste alcuna individualità. Un approccio buddista per intenderci.
Dal punto di vista psicologico, si guarda come certi tipi di training (come MBCT, MBSR ecc) influenzano i processi cognitivi, aumentano attenzione e memoria e promuovendo salute mentale.
Dal punto di vista neurologico, si vanno a fare studi con fMRI, PET sull'attività cerebrale di persone che praticano meditazione regolarmente. Si vanno a cercare le area della cortecia implicate nel cambiamento cognitivo che queste persone hanno mostrato.
Non c'è nula di mistico o esoterico in tutto cio, ed è proprio quando si parla di queste cose in modo esoterico e mistico che ci si allontana semre piu.