Devo dire che nn ho mai apprezzato l'ossarvenza dei precetti o norme, togliendo il troppo buonismo da pochi raggiungibile, sono anche causa di limitazione all'esclusiva osservanza delle presunte norme che spesso sfocia nel bigottismo. Il "buon senso" è il principio di tutte le regole IMHO!!
Potresti rispiegare per favore, non ho capito nulla..
Nn l'ho capita neanche io
Cmq nn era una critica nei confronti di questi precetti, ma nei precetti in generale.
Vengo e mi spiego.... penso che seguire dei precetti, invece di migliorare il comportamento di una persona lo peggiorino, perchè spesso ci si limita a seguire quelli e basta e si entra in un circolo vizioso dove nulla si vede oltre che quelle regole. Questa è una definizione del termine "bigotto"che puoi trovare su internet e che spiega quello che intendo io: Che, chi osserva in modo esagerato e ostentato, e spesso senza intima convinzione, le pratiche del culto religioso. E questo nn riguarda solo la religione e l'etica, ma anche le arti marziali.
Oltre tutto i precetti i tutte le religioni, culti, pratiche in generale, sono quasi sempre sulla stessa linea (dico quasi perchè ci sono delle eccezioni evidenti), leggi queste:
1 Mantenere sincerità e fedeltà nell'amore e devozione all’amico fidato: benché egli mi colpisca, io non gli farò alcun affronto.
2 Mai giurare il falso: grande e grave è la ricompensa per la rottura della parola data.
3 Occuparsi senza sforzo di ciò che è modesto e basso.
4 Ricordare il rispetto che è dovuto all’anzianità.
5 Evitare che ogni cattiveria resti impunita e combattere contro i nemici della Fede, del Volk e della Famiglia: i miei nemici combatterò in campo per non ardere nella mia stessa casa.
6 Andare in soccorso degli amici ma non riporre alcuna fiducia nella parola data da un forestiero.
7 Se sento la parola sciocca di un uomo ubriaco non la seguirò: per molti si cela un dolore e tali cose procurano la morte.
8 Prestare gentile attenzione ai morti: al morto in campo, al morto in mare o al morto di spada.
9 Attenersi ai decreti dell’autorità legittima e sopportare con coraggio e forza i decreti delle Norne.
Quindi credo che il "buon senso", inteso come il modo di cercare di fare la cosa che in quel momento è giusta (sapendo qual'è la cosa giusta
), sia la cosa migliore. Nella vita può capitare di dover contrariare un precetto per salvarsi la vita o altro.