I dieci concetti della mente

• 17 Replies
  • 2170 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
I dieci concetti della mente
« on: August 30, 2011, 11:50:46 am »
0
Mi sono sgraffignato dalla sezione del Viet Vo Dao, una chicca postata da Vintò

MƯỜI ĐỀU TÂM NIỆM - I DIECI CONCETTI DELLA MENTE
Raggiungere il più alto livello dell'Arte Marziale per servire l'umanità
Essere fedele all'idea dell'Arte Marziale ed essere devoto alla sua causa
Essere sempre uniti, rispettare i Maestri, gli anziani ed amare i condiscepoli
Rispettare rigorosamente la disciplina delle Arti Marziali, porre l'onore al di sopra di tutto
Rispettare le altre Arti e non utilizzare la propria Arte Marziale che per legittima difesa
Coltivare la conoscenza, forgiare lo spirito, progredire nella vita
Vivere con probità, semplicità, fedeltà e nobiltà d'animo
Sviluppare una volontà d'acciaio, vincere le difficoltà
Essere lucido, perseverante e attivo
Essere maestro di sè stesso, modesto, rispettoso, tollerante e progrediregiudicando sè stesso

Io li ho trovati interessanti, spero che piacciano anche a voi.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:I dieci concetti della mente
« Reply #1 on: September 02, 2011, 11:41:27 am »
0

Rispettare rigorosamente la disciplina delle Arti Marziali, porre l'onore al di sopra di tutto
Rispettare le altre Arti e non utilizzare la propria Arte Marziale che per legittima difesa
Essere maestro di sè stesso, modesto, rispettoso, tollerante e progrediregiudicando sè stesso

Ladro..ahah ;D scherzo ovviamente!!

Secondo me non solo il Vovinam ha queste dieci "regole", ma credo molte AM..

*

Offline DaniNovaz

• *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
« Reply #2 on: September 02, 2011, 12:24:14 pm »
0

*

Manut

« Reply #3 on: September 02, 2011, 13:36:27 pm »
0
Devo dire che nn ho mai apprezzato l'ossarvenza dei precetti o norme, togliendo il troppo buonismo da pochi raggiungibile, sono anche causa di limitazione all'esclusiva osservanza delle presunte norme che spesso sfocia nel bigottismo. Il "buon senso" è il principio di tutte le regole IMHO!!

*

marco

« Reply #4 on: September 02, 2011, 14:09:03 pm »
0
ma non avevo messo una  :nono: :dis:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #5 on: September 02, 2011, 14:43:31 pm »
0
Devo dire che nn ho mai apprezzato l'ossarvenza dei precetti o norme, togliendo il troppo buonismo da pochi raggiungibile, sono anche causa di limitazione all'esclusiva osservanza delle presunte norme che spesso sfocia nel bigottismo. Il "buon senso" è il principio di tutte le regole IMHO!!

:pla:

:-\

???

Potresti rispiegare per favore, non ho capito nulla..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

marco

« Reply #6 on: September 02, 2011, 14:47:47 pm »
0
giorgia ..sostanzialmente ha detto ...che palle( e concordo) :gh:

naturalmente la mia non è un offesa all'arte o a chi ha scritto quelle cose, ma solo un'avversione generica alle regole e ai dogma

aggiungo che se fosse stato inserito in sezione dedicata e non in interstile.. NON mi sarei mai permesso
« Last Edit: September 02, 2011, 14:49:26 pm by marco »

*

• 11.096
« Reply #7 on: September 02, 2011, 14:50:29 pm »
0
 :o  Vergogna! Tu dunque non credi nell'Aikido?

Grazie per la traduzione
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

marco

« Reply #8 on: September 02, 2011, 14:54:18 pm »
0
:o  Vergogna! Tu dunque non credi nell'Aikido?

Grazie per la traduzione

e mo questa dando esce 8) :'(

*

• 11.096
« Reply #9 on: September 02, 2011, 14:57:36 pm »
0
 :D diciamo che è una citazione riveduta e corretta    :P   :gh:  (ovvero nun te lo dico  :whistle: )

*

Manut

« Reply #10 on: September 02, 2011, 15:06:13 pm »
0

???

Nn l'ho capita neanche io  ;D
Cmq nn era una critica nei confronti di questi precetti, ma nei precetti in generale.
Vengo e mi spiego.... penso che seguire dei precetti, invece di migliorare il comportamento di una persona lo peggiorino, perchè spesso ci si limita a seguire quelli e basta e si entra in un circolo vizioso dove nulla si vede oltre che quelle regole. Questa è una definizione del termine "bigotto"che puoi trovare su internet e che spiega quello che intendo io: Che, chi osserva in modo esagerato e ostentato, e spesso senza intima convinzione, le pratiche del culto religioso. E questo nn riguarda solo la religione e l'etica, ma anche le arti marziali.
Oltre tutto i precetti i tutte le religioni, culti, pratiche in generale, sono quasi sempre sulla stessa linea (dico quasi perchè ci sono delle eccezioni evidenti), leggi queste:

1 Mantenere sincerità e fedeltà nell'amore e devozione all’amico fidato: benché egli mi colpisca, io non gli farò alcun affronto.
2 Mai giurare il falso: grande e grave è la ricompensa per la rottura della parola data.
3 Occuparsi senza sforzo di ciò che è modesto e basso.
4 Ricordare il rispetto che è dovuto all’anzianità.
5 Evitare che ogni cattiveria resti impunita e combattere contro i nemici della Fede, del Volk e della Famiglia: i miei nemici combatterò in campo per non ardere nella mia stessa casa.
6 Andare in soccorso degli amici ma non riporre alcuna fiducia nella parola data da un forestiero.
7 Se sento la parola sciocca di un uomo ubriaco non la seguirò: per molti si cela un dolore e tali cose procurano la morte.
8 Prestare gentile attenzione ai morti: al morto in campo, al morto in mare o al morto di spada.
9 Attenersi ai decreti dell’autorità legittima e sopportare con coraggio e forza i decreti delle Norne.

Quindi credo che il "buon senso", inteso come il modo di cercare di fare la cosa che in quel momento è giusta (sapendo qual'è la cosa giusta :)), sia la cosa migliore. Nella vita può capitare di dover contrariare un precetto per salvarsi la vita o altro.

« Last Edit: September 03, 2011, 14:37:46 pm by Fudo myo (Neco) »

*

Manut

« Reply #11 on: September 02, 2011, 15:10:59 pm »
0
giorgia ..sostanzialmente ha detto ...che palle( e concordo) :gh:

naturalmente la mia non è un offesa all'arte o a chi ha scritto quelle cose, ma solo un'avversione generica alle regole e ai dogma

aggiungo che se fosse stato inserito in sezione dedicata e non in interstile.. NON mi sarei mai permesso

ottima sintesi, compresa quella in grassetto

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #12 on: September 02, 2011, 15:21:28 pm »
0

Mi trovo perfettamente concorde ! :)

*

Manut

« Reply #13 on: September 03, 2011, 14:38:05 pm »
0

???

Nn l'ho capita neanche io  ;D
Cmq nn era una critica nei confronti di questi precetti, ma nei precetti in generale.
Vengo e mi spiego.... penso che seguire dei precetti, invece di migliorare il comportamento di una persona lo peggiorino, perchè spesso ci si limita a seguire quelli e basta e si entra in un circolo vizioso dove nulla si vede oltre che quelle regole. Questa è una definizione del termine "bigotto"che puoi trovare su internet e che spiega quello che intendo io: Che, chi osserva in modo esagerato e ostentato, e spesso senza intima convinzione, le pratiche del culto religioso. E questo nn riguarda solo la religione e l'etica, ma anche le arti marziali.
Oltre tutto i precetti i tutte le religioni, culti, pratiche in generale, sono quasi sempre sulla stessa linea (dico quasi perchè ci sono delle eccezioni evidenti), leggi queste:

1 Mantenere sincerità e fedeltà nell'amore e devozione all’amico fidato: benché egli mi colpisca, io non gli farò alcun affronto.
2 Mai giurare il falso: grande e grave è la ricompensa per la rottura della parola data.
3 Occuparsi senza sforzo di ciò che è modesto e basso.
4 Ricordare il rispetto che è dovuto all’anzianità.
5 Evitare che ogni cattiveria resti impunita e combattere contro i nemici della Fede, del Volk e della Famiglia: i miei nemici combatterò in campo per non ardere nella mia stessa casa.
6 Andare in soccorso degli amici ma non riporre alcuna fiducia nella parola data da un forestiero.
7 Se sento la parola sciocca di un uomo ubriaco non la seguirò: per molti si cela un dolore e tali cose procurano la morte.
8 Prestare gentile attenzione ai morti: al morto in campo, al morto in mare o al morto di spada.
9 Attenersi ai decreti dell’autorità legittima e sopportare con coraggio e forza i decreti delle Norne.

Quindi credo che il "buon senso", inteso come il modo di cercare di fare la cosa che in quel momento è giusta (sapendo qual'è la cosa giusta :)), sia la cosa migliore. Nella vita può capitare di dover contrariare un precetto per salvarsi la vita o altro.

E' bello vedere come la prima si chiede delucidazioni e poi neanche ti rispondono.

*

• 11.096
« Reply #14 on: September 03, 2011, 15:05:20 pm »
0
Ups mi ero dimenticata di questo topic, scusa. comunque come non è un obbligo rispondere non lo è nemmeno controrispondere.. è poco cortese non farlo ma anche far notare questa mancanza - per cui siamo pari. sostanzialmente concordo con te, viviamo già con troppe regole aggiungerne altre pure in palestra che non sono relative a regole igieniche o per la salvaguardia della salute e la crescita di tutti.