Non entro nel merito di Batman, Bane e zoccole varie.
Però concordo sul fatto che deve esserci un nemico, potente che metta in difficoltà l'eroe, vedi i primi superman che avevano un coglione che per caso si chiamava Lex Luthor ma poteva essere il pizzicarolo all'angolo. Finche non sono arrivati i 3 supercosi era una noia infinita.
Allo stesso modo in Iron Man 3 dare un nome e cognome (illustre) al nemico, e alla fine
è sbagliato, secondo me ovvio.
In generale i film marvel fatti fin'ora non hanno praticamente mai rispettato l'universo da cui vengono tratti e questo a mio avviso va contro di loro. Potrebbero fare film per quante puntate di Beautiful sono state fatte visto il materiale presente, e anche accorpando un poco le cose ne uscirebbero abbastanza da avere insieme bisnonni, nonni, padri e figli insieme al cinema.
Qualche precisazione:
Il teschio non muore viene teleportato via dal Cubo, esiste una serie di fumetti che trattano l'argomento del suo ritorno
Se fai un film che si basa su un universo ben delineato non puoi esimerti, se sei un bravo regista/produttore, dal rispettarlo almeno sulle grandi linee. Insomma non puoi fare Il Signore degli Anelli e dare a Legolas un compound per attirare i fan di Rambo, ma puoi farlo surfare con uno scudo sulle scale di un muro di cinta.