Bene come promesso mi metto a recensire questo Man of Steel, questo reboot cinematografico di Superman che considero più un reboot del cinema super eroisitico VERO che non solo un reboot di Superman ( per fortuna).
Intanto faccio un avviso, a se siete dei marvel minkia che pensano aprioristicamente che il cinema dei super eroi venga incarnato solo dai film disney e dal loro stile comico potete immediatamente interrompere qui, purtroppo non avete abbastanza neuroni per continuare la lettura.
Se invece vi piacciono i super eroi dei fumetti ( che siano DC o Marvel) e se vi piace la fantascienza questo è il film che fa per voi.
Si perchè questo Man Of Steel riesce ad essere contemporaneamente sia un film su Superman ( o forse meglio dire Clark kent), sia un film di formazione e un film di fantascienza e a me questa cosa è piaciuta tantissimo perchè finalmente qualcuno ha capito che superman è un fumetto che deve molto alla fantascienza, agli alieni e alle tecnologie aliene.
Ma analizziamo questi elementi uno alla volta.
Il Film di formazione.
Principalmente questo è un film di formazione incentrato su Clark Kent più che su Superman, durante il film Clark prende coscienza di chi è e di chi vuole diventare questo viene reso molto bene da una serie di flashback che ci mostrano le più importanti esperienze formative del giovane Clark, dalla scuola fino alla morte del padre, con poche scene viene quindi descritta la formazione di Clark nel passato, certo se ne potevano usare di più, si poteva approfondire di più il tutto ma con il rischio di rendere molto più pesante tutto il film. La formazione del giovane eroe però non finisce qui perchè continua durante tutto il film, fino all'ultima scena. Ogni azione che fa Clark anche quando è superman ( uccidere zod ad esempio) concorre a delineare il personaggio, nulla è messo quindi a caso e ci restituisce alla fine del film un uomo formato, certo ancora con i suoi dubbi, ma che sa cosa vuole essere e vuole diventare.
In più alla fine io credo che lo spettatore venga portato alla simpatia verso il personaggio che, al di là della sua natura super umana, viene reso molto ma molto umano per quello che riguardai sentimenti.
Il Film su Superman
Hanno investito tanto per quello che riguarda la resa grafica di superman, è un piacere per gli occhi vederlo volare e combattere, in più visto che il film è ben bilanciato non si eccede con la figura di superman, il supereroe è presente senza essere opprimente e questo è importante perchè rende il film non superman-centrico. E il rischio con un personaggio onnipotente come superman è sempre dietro l'angolo.
Un piccolo problema, ma che c'è anche nel fumetto, è che non si capisce bene come funzionano i poteri di superman, cioè da dove derivano, ok la radiazione solare, ok la gravità minore, ok anche l'atmosfera più energizzante ma alla fine, come sempre, non si capisce come superman funzioni.
Però ripeto questo è un problema dei comics, purtroppo il film non si poteva di certo inventare le cose.
Il Film di fantascienza
Ma quanto è bello Krypton? Ma quanta è bella la Xenotecnologia Kryptoniana? Ma quanto sono beli i costumi Kryptoniani? Questa è una cosa che davvero mi è piaciuta ( come dicevo prima), l'usare il generale Zod ha permesso di dare un taglio prettamente di fantascienza a tutto il film, di presentare superman come un eroe tecnologico, si perchè i suoi poteri non sono innati, ma sono dovuti ad una precisa scelta scientifica di suo padre Jor-El, che oltre ad avere una gran testa picchia come un fabbro.
è anche un bel what if? sulle invasioni aliene classiche, è un pò chiedersi cosa succederebbe se durante una invasione aliena ci fosse sulla terra un superuomo capace di combattere da solo contro gli alieni. Sfizioso.
Il quarto elemento ( di cui non ho parlato sopra): L'umanità.
Gli uomini che vengono descritti nel film non sono solo delle povere vittime da salvare ma anzi dei personaggi che lottano fianco a fianco con superman. Si rendono utili e si sacrificano per il proprio pianeta, la stessa Lois Lane, alla faccia dell'altra casa di fumetti ipermaschilista con i propri personaggi, è una vera e propria detective e donna d'azione, non si sveglia solo alla fine e decide di fare l'eroina NO, lo fa dall'inizio fino alla fine.
Il film ha però almeno 2 problemi:
1) in certi frangenti il deus ex machina è forse troppo presente, come nella parte in cui superman e lois vengono presi dal generale zod, qui clark da "casualmente" la chiavetta con la coscienza del padre a lois, poi sempre "casualmente" lois viene rinchiusa in una stanza dove trova il posto per mettere la chiavetta ecc.
Insomma forse troppi colpi di fortuna
2) troppa carne al fuoco, davvero un film ricco di cose da trattare, alcuni temi sarebbe bello approfondirli in un prossimo film.
Tolti queste due pecche il film per me è ben bilanciato, piacevole da vedere e sopratutto divertente senza essere comico.
Ragazzi la disney ed i suoi stupidi film per famiglia ci hanno convinto che i film sui supereroi per essere divertenti devono far ridere, BHE è una cazzata da film di serie B alla stregua di vacanze di natale e finalmente MoS mette in pratica quello che penso da sempre ovvero che ci si può divertire al cinema SENZA ridere, lo so ci vuole un livello intellettivo leggermente superiore al nerd medio che va di moda in questo periodo ma è possibile e MoS lo dimostra, riesce ad essere un bel film divertente, ma che fa anche riflettere senza essere pesante ( come magari poteva essere il batman di Nolan) e che non scade nella commedia da 4 soldi che con i supereroi veri non ci azzecca nulla.
Si perchè, per quanto si possano manipolare i fumetti al cinema ( sacrosanto da fare nelle trasposizioni) l'importante è non tradire lo spirito dei comics, che non è la commedia, i comics devono mantenersi sul serio, con quel pizzico di ironia e introspezione e proporre anche tanta azione, e MoS ci riesce benissimo; è insomma un film ben bilanciato.
Quindi per me questo MoS non è solo un reboot di superman ma è sopratutto un reboot del genere supereroistico vero; ovviamente non ho assolutamente speranza che il genere supereroistico piaccia alla ggggente ( che guarda caso ha scoperto i comics proprio quando questi sono stati proposti come film comico per famiglie con tante lucine), la ggggente ha bisogno di stupidate, ha bisogno di ridere e allora ridete ggggente, ridete.
Ho apprezzato anche che Snyder, odiato ed amato, sia riuscito a fare il regista senza lasciare il suo segno in maniera troppo incisiva, si perchè visto che a molti non piace questo ha reso il film più apprezzabile da tutti.
Belle anche gli ester egg, come la scena con il camionista al bar ( c'era anche nel superman classico se ricordate, anche se in termini diversi), l'immagine di gesù dietro a Clark quando questo parla con il prete di salvare l'umanità, il satellite di Wayne ed il camion di Luthor ecc.